Vai al contenuto
Melius Club

Gatti e impianti.

gibraltar

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

forse esisteva già un 3D sull'argomento, ma non sono riuscito a trovarlo...

Alla fine, dopo un lungo di lavoro di sfiancamento, la mia compagna e le bimbe mi hanno strappato la concessione di avere un gatto in casa. Fino ad ora ho sempre tenuto duro per due motivi: 1. non mi piacciono gli animali in casa, non sopporto i loro peli dappertutto, le loro lettiere, i loro sacchettini, i loro odori e, contrariamente a moltissime altre persone, non mi trasmettono nulla di tutte quelle piacevolezze che altri tanto decantano (avevamo un cane, quando rientravo mi faceva un sacco di feste ed io, lungi dall'esserne contento, mi innervosivo e non vedevo l'ora che si togliesse di torno: sono fatto così!);

2. ho sempre avuto il terrore, nel caso del gatto, che questo andasse a farsi le unghie sulle casse e sulle tele/coni degli altoparlanti: l'impianto è nel soggiorno, purtroppo non ho una stanza dedicata e dunque è nell'ambiente comune.

Ora, soprattutto in merito al punto 2. (il punto 1., ormai, devo farmelo andare giù per forza) mi piacerebbe sapere qualche esperienza da parte di chi di voi - e so che siete numerosi - ha un felino in casa. Come si comportano nei confronti degli impianti? Lo ripeto, il mio incubo peggiore è che vada a farsi le unghiette sul legno delle torri o sulle tele (in tal caso, penso sarebbe il primo gatto che impara a volare...).

Grazie a chiunque vorrà rispondere.

Inviato

Prescrizione: Casse Canton con tela in acciaio e mobile in legno spesso carteggiabile n-volte. :classic_biggrin:

• Melius 1
  • Sad 1
Inviato

@gibraltar io non so risponderti perché l’ultima cosa che può accadermi è un animale in casa… ma ti suggerisco di accertarti che le tue bimbe non siano allergiche al pelo dei gatti (notoriamente molto allergenico) È piuttosto comune e noi ce ne siamo accorti con l’ultima figlia quando andò ad un compleanno di una bimba che il gatto lo aveva… tornò con una faccia che sembrava quella di un pugile dopo un match perso… se siete certi per averlo sperimentato che non c’è allergia alllora come non detto

Inviato

@Jack non sono allergiche, fortunatamente. Sono io che sono allergico a qualunque animale tra le mura domestiche che, secondo il mio pensiero, sono fatte per i cristiani e non per gli animali!

Inviato

@gibraltar il mio usa lo stanzino dei balocchi come sua dimora dall' autunno fino all'estate, mai dato problemi. Ogni tanto lo trovo accoccolato sopra al GA202 ma danno non ne fa.

Lo incuriosiscono le valvole quando sono accese ma una volta avvicinato il naso sente il calore e finisce li.

• Melius 1
Inviato

@gibraltar bene! meglio così.

La penso come te. Gli animali li amo molto ma nella natura e vado spesso a cercarli per vederli… soprattutto i rapaci e gli uccelli in genere.

A me gli animali domestici così dipendenti, così asserviti all’uomo, anche quando c’è tanto affetto mi mettono tristezza… mi paiono sviliti nella dignità. Già sentire dire “il cane e il suo padrone” mi fa scattare l’embolo anarchico … 

ma è una cassata mia, intendiamoci

• Melius 1
Inviato

io ne ho avuti 4 di gatti, 1 da bambino ma non avevo problemi di sorta, il secondo si è fatto le unghie su tutti i dorsi dei vinili cosi ho molti vecchi vinili che non si legge nulla perchè sono dilaniati, il 3 era tranquillo, il 4 e ultimo dopodiche non si parli piu di gatti perchè divorzio, si attacca a tutto, stacca le spine, morde i cavi, quando il giradischi si muove lo vuole acchiappare, si fa le unghie sulle casse e mille altri dispetti in genere. 

ergo dipende dal carattere del micio

ps sono adorabili comunque

• Sad 1
Inviato
40 minuti fa, gibraltar ha scritto:

Grazie a chiunque vorrà rispondere.

Buona fortuna.....

• Haha 1
Inviato

Evitare gatti maschi non castrati e diffusori electrostatici. 

ZZAZOTTT!

• Melius 1
Fabio Cottatellucci
Inviato

Ho una gatta siberiana (con gli anni sono diventato allergico e questa razza è l'unica che non causa problemi), una belva di sette chili. Non graffia dove non deve e ha un carattere delizioso.

Non ha mai danneggiato le casse, tranne qualche grattata sulla tela laterale, il punto è che da quando è piccola si rifugia nella sezione degli alti quando arrivano estranei (la foto qui sotto l'ho scattata adesso, ho gente in casa).

Però non ha mai creato problemi neppure al crossover.

@gibraltar Dipende tutto dall'indole della razza (ad esempio, i siamesi hanno un retrocarattere aggressivo) e del singolo esemplare...

Hai preso un gatto d'allevamento o un gatto di strada / rifugio? Perché i secondi tendono ad essere più esuberanti.

L'unica certezza purtroppo è tenere la porta del salone chiusa.

20240918_100844b.jpg

• Melius 2
Fabio Cottatellucci
Inviato
8 minuti fa, spersanti276 ha scritto:

Evitare gatti maschi non castrati

Hai proprio ragione, sempre sterilizzare i gatti di casa.
I maschi, perché distruggono tutto e marcano il territorio;
le femmine, perché se non si permette loro di avere cuccioli, sono esposte a un rischio molto elevato di cancro al sistema riproduttivo.

Inviato

La mia da piccola ha tentato di farsi le unghie sulla tela dei diffusori. E' bastato il lancio di una pantofola per farla desistere. Da allora non l'ha fatto più, si limita a salirci sopra quando ascolto musica.

image.thumb.png.51669bef83a74607d28c933e8007acba.png

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato

@spersanti276 avevo trovato una striscia marrone sotto al blocco testine del 746 Akai...non era stata causata dall'ipotetico degrado del nastro; semplicemente frutto di un approccio "spray "del gatto.

Inviato
38 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Hai preso un gatto d'allevamento o un gatto di strada / rifugio?

La mia compagna fa volontariato in un rifugio e seleziona gli adottanti (quando ho sentito tutte le pippe mentali che si fanno prima di affidare un gatto sono rimasto stupito: è quasi più facile adottare un bambino!). Ora ce n'è una che è identica a quella che aveva anni addietro, sia come aspetto sia come carattere (è docilissima), e se n'è innamorata, dunque ha cominciato a martellarmi gli zebedei. E io, come al solito, non so dire di no..

• Melius 1
Inviato

avuto gatti di allevamento (un maestoso Maine Coon) e  vari di strada, qualcuno si assopiva sopra il lettore CD (che era molto alto), qualcun altro giocava con i cavi di potenza, qualche interesse mostrato per i woofer (e subito messo protezioni), ma , opportunamente redarguiti (energicamente , ma con le buone) , non è successo -ad oggi- nulla di serio. Adesso sono vecchietti, ma con i cuccioli è molto diverso, va fatto capire che la zona è off limits per i loro giochi e va chiusa la stanza in assenza dei bipedi.

Inviato

@gibraltar scusa gibra… altro consiglio non richiesto… lasa perd, molla lì. Fai incazzare moglie e figlie… poi gli passa. Ma più per il bene della bestia, con quel che si racconta qua è follia una roba simile in casa

Fabio Cottatellucci
Inviato
16 minuti fa, gibraltar ha scritto:

sono rimasto stupito: è quasi più facile adottare un bambino!

Infatti mia sorella, dopo quattro appuntamenti bucati da un rifugio comunale, ha preso un gatto da una cucciolata di un'amica che non li poteva tenere.

17 minuti fa, gibraltar ha scritto:

sia come aspetto sia come carattere (è docilissima),

Questo è importante...

Fabio Cottatellucci
Inviato
47 minuti fa, paolosances ha scritto:

non era stata causata dall'ipotetico degrado del nastro; semplicemente frutto di un approccio "spray "del gatto.

Strano che hai dovuto cercare, di solito si sente da due stanze di distanza.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @