Vai al contenuto
Melius Club

Cavo alimentazione per alimentatore

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi aggrego anche se uso sistemi strani.

Alimento PC tramite zetagi 1240 settato a 15V, circa 5mV di ripple 

Il PC ha Hdplex DC atx converter per alimentare il PC 

Dal rail 12V 5mV di hdplex parto verso Ian Canada linearpi mkII per avere i 5V 0,8uV passando anche per un gruppo di ultracondensatori 

Dai 15V zetagi 1240 entro sempre in un secondo modulo Ian Canada linearpi mkII, passaggio per ultracondensatori per i 12V per il dac.

Lo zetagi ha il suo cavo alimentazione, dunque fino che non lo cambio meglio che non mi pronunciò, dove ho cambiato la presa italiana con una schifo Viborg, più per proforma. Più avanti penso al cavo.

Invece adottare cavi corti e di qualità e di sezione generosa fra zetagi ed hdplex, grazie hdplex ed il Rail da 12 volt dedicato a Ian Canada linearpi, fino al passaggio per ultracondensatori e fino alle eleetroniche è servito a molto.

Dallo zetagi uso più run di neotech di rame argentato fino ad un totale di circa 10mmq per i 40ampere.

Da hdplex i Rail escono con 4x 1,6mmq, ovvero un 6,4mmq verso i 12 volt Ian Canada, continuo poi con circa 3,8mmq sempre dello stesso rame argentato verso gli ultracondensatori e poi dal gruppo ultracondensatori vado al jack di qualità per le elettroniche o schede USB audio con 1,6 o 2,5mmq sempre lo stesso rame argentato neotech di audiogears modello AGS.

Provato sezioni più piccole, rami neotech, elac ed altro e questa è la soluzione ottimale per me.

Ho can analizzato i cavi in dotazione di schede USB e dac tagliandoli ed entrando in scheda condensatori diretto

Risultato pessimo a confronto.

Parto dalle schede diretto con il cavo, dove finisco nel jack di qualità per le elettroniche. Non doppi contatti etc.

Il cavo alimentazione lineare in entrata è importante ma lo sono ancora di più quelli in uscita e se potete quelli interni.

Jcat nei suoi alimentatori fornisce generose sezione di cavi argentati, lo stesso taiko audio.

Ho provato diverse alimentazioni, per dare circa i 0,8uV ripple a dac e scheda USB, switch, router e non sono tutte uguali.

I ripple se sono 5mV vuol dire 5000uV, darne 0,8 di Ian Canada linearpi mkII sono diversi e molto migliori all'ascolto dei 0,8uV di lhyaudio.

Se abbiamo ripple più alti il risultato cambia.

Jcat da 0,2uV. Spesso compriamo alimentazione lineare senza conoscere il ripple esatto, da star attenti.

• Thanks 1
Inviato

Qualcuno ha avuto esperienze con cavi  ac economici della Audioquest? 

Inviato

Salve ragazzi,

alla fine per i cavi di potenza ho ordinato i QED XT25,

sono andato al risparmio rispetto ai QED Golden Anniversary XT,

quindi potrei spendere anche di più per quello di alimentazione,

stavo valutando i Wireworld Aurora 7 (rame OFC argentati) oppure Electra 7 (rame OCC),

diciamo che al momento il suono è abbastanza brillante, arioso e dettagliato,

preferirei un suono leggermente (sfumatura) più scuretto,

ma ancora non messo i QED XT25...

Qualcuno li ha avuti? Sarebbe comunque preferibile l' Electra 7 in rame OCC?

Inviato

@dariosch sono cavi un po' brillanti.

Sei riuscito a trovarli con quel connettore IEC particolare che cerchi?

Inviato

Humm, capito... :classic_wink:

Si, li vendono con quel connettore.

Comunque è un connettore classico il IEC C13. :classic_smile:

Immagine 2024-10-08 184915.png

Inviato

Si, ma tante marche utilizzano il IEC 15 che è simile ma hanno quell' insenatura

Tipo i Neutral cable utlizzano il C15

Immagine 2024-10-08 191352.png

Inviato

Prima avevo chiesto, ma rifaccio la domanda,

Il IEC C15 si può collegare al IEC C14 ?

(Il mio alimentatore ha il C14)

Immagine 2024-10-08 192040.png

Inviato

@dariosch ora ho capito cosa intendi.

Tutti e 2 i connettori entrano nella vaschetta IEC, quindi puoi prendere qualsiasi cavo di alimentazione 

Inviato

Grazie mille, adesso ho più scelta :classic_biggrin: :classic_wink:

Quindi il Neutral Cable Energy lo posso valutare senza cambiare connettore! :classic_wink:

Inviato
6 ore fa, dariosch ha scritto:

Salve ragazzi,

alla fine per i cavi di potenza ho ordinato i QED XT25,

sono andato al risparmio rispetto ai QED Golden Anniversary XT,

quindi potrei spendere anche di più per quello di alimentazione,

stavo valutando i Wireworld Aurora 7 (rame OFC argentati) oppure Electra 7 (rame OCC),

diciamo che al momento il suono è abbastanza brillante, arioso e dettagliato,

preferirei un suono leggermente (sfumatura) più scuretto,

ma ancora non messo i QED XT25...

Qualcuno li ha avuti? Sarebbe comunque preferibile l' Electra 7 in rame OCC?

Se hai già un sistema brillante e con i QED anche loro vanno in quella direzione evita l'Aurora, l'Electra è sicuramente più indicato.

Inviato

@PietroPDP

Infatti, immaginavo :classic_wink:

Comunque come geometria e schermatura sembrano tutti uguali le varie serie,

per esempio lo Stratus cambierebbe solo il conduttore OFC invece di OCC (ovviamente migliore),

però mi costerebbe 200 bombe in più :classic_laugh:

E' anche vero che ho una presa sola da collegare direttamente a muro,

ma se poi non fosse il cavo giusto?!

Pensavo anche allo Stratus intanto per vedere in che "direzione" va,

se poi fosse quella giusta, farò l'upgrade con l' Electra...

Stratus ed Electra non dovrebbe cambiare di moltissimo, ipotizzo.

E' giusto il mio ragionamento?

Immagine 2024-10-08 235409.png

Immagine 2024-10-08 235329.png

P.S.

Tutti e 2 hanno :

-tecnologia Fluxfield

-isolamento Composilex 2

-connettori in lega di rame rivestita in argento

Inviato

@dariosch Allora premesso che non posso avere nessuna idea dell'inserimento di uno dei 3 cavi di alimentazione Wireworld nel tuo sistema, comunque seppur la geometria è la stessa di loro almeno nel mio sistema hanno caratteristiche un po' diverse, questo vale sul mio sistema e per le mie orecchie ovviamente.

Lo Stratus per me è un Best Buy e non sono un grande amante del marchio, ma mi ha sempre incuriosito e ho avuto l'opportunità di provare più di qualcosa, come dicevo eccezionale per il costo, ma logicamente non è la perfezione, ci mancherebbe, comunque per quanto costa calcolando che è terminato dalla casa non trovi tanto di meglio anche al doppio del prezzo, almeno tra quelli provati.

Fin qui sarebbe tutto bellissimo, ma in realtà ovviamente qualche limite lo ha, ho ricontrato che ad alti volumi inizia a perdere controllo, purtroppo la perfezione o comunque le caratteristiche di livello sono per altre fasce, diciamo che per essere un entry level alla fine qualcosa gli si può perdonare se non si vuole investire cifre alte.

Se ascolti a volumi normali ti sorprenderà positivamente, e gli dai di volume devi salire per forza.

L'Aurora ha quel controllo che manca allo Stratus, ma purtroppo a me non è piaciuto affatto, scuretto in basso e nella parte bassa del medio, poi mano mano inizia a diventare un po' troppo aperto per i miei gusti, mai amato i cavi misti rame argento e questo ne è un esempio.

L'Electra in rame OCC cosa che ho ricontrato anche in altri cavi OCC anche se non tutti la vedono come me, ma io noto questa cosa che suonano più diciamo bruniti, un po' più scuretti del realtivo OFC, ma direi che è il minimo sindacale per un cavo con un po' di peso e di sostanza senza diventare pungente, non ho provato cavi superiori.

Che poi non è che sia particolarmente scuro, i Wireworld non si possono definire scuri in assoluto, anzi.

Però poi come possono andare da te, non ne ho idea.

Ma di una cosa sono sicuro, se compri ad esempio lo Stratus non è che hai capito la direzione degli altri, hanno seppur un suono base in cui puoi ritrovarti, ma differente in alcuni parametri, questa è l'unica certezza.

• Melius 1
Inviato
20 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Però poi come possono andare da te, non ne ho idea.

Ma di una cosa sono sicuro, se compri ad esempio lo Stratus non è che hai capito la direzione degli altri, hanno seppur un suono base in cui puoi ritrovarti, ma differente in alcuni parametri, questa è l'unica certezza.

:classic_wink:

Girovagando in rete, ho visto un altra alternativa, HiDiamond Diamond 2,

qualcuno li conosce? Ha avuto esperienze con questo marchio?

I Neutral cable mi pare siano 1.5m, a me servirebbe da 2m.

Inviato
Il 05/10/2024 at 19:09, densenpf ha scritto:

Qualcuno ha avuto esperienze con cavi  ac economici della Audioquest? 

ripropongo la domanda

Inviato
Il 09/10/2024 at 21:43, dariosch ha scritto:

:classic_wink:

Girovagando in rete, ho visto un altra alternativa, HiDiamond Diamond 2,

qualcuno li conosce? Ha avuto esperienze con questo marchio?

I Neutral cable mi pare siano 1.5m, a me servirebbe da 2m.

Hi Diamond li ho solo visti in qualche fiera, mai provati.

Neutral Cable essendo un costruttore nostrano non credo che hai problemi a poterlo contattare e fartelo fare da 2 m, tranne se volevi andare di usato, altrimenti credo che non ci siano problemi e ti possa accontentare tranquillamente, ovviamente costerà un po' di più.

7 ore fa, densenpf ha scritto:

ripropongo la domanda

In primis c'è da capire cosa intendi per economici, se parli di quelli basici NRG-X, NRG-Y e NRG-Z lascia perdere.

Se intendi il Monson, il primo della serie più alta purtroppo non l'ho mai provato.

Se vuoi provare qualcosa dei cavi del passato lascia perdere, al tempo avevo segnale Top e potenza di alto livello, i cavi alimentazioni in quel periodo erano pessimi, infatti usavo Furutech Reference ottimi e gli Evolution buoni.

Dicono che le nuove serie siano migliorati, ma non li ho provati, in caso puoi pensare a qualcosa dal Monson in su, ma direi meglio su, il rame LGC in casa Audioquest sarebbe da evitare se si cerca una prestazioni alta.

Vado per esperienza sul marchio, perchè come detto non ho avuto l'opportunità di provarli a fondo.

• Thanks 1
Inviato
49 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Hi Diamond li ho solo visti in qualche fiera, mai provati.

Neutral Cable essendo un costruttore nostrano

Ma anche HiDiamond è italiana, Made in Italy (Roma).

Non capisco perchè se ne parla poco :classic_mellow: