audio2 Inviato 21 Settembre 2024 Inviato 21 Settembre 2024 e ok ma spero bene. solo che ammetterai anche tu che come indice di qualità 1:1 farebbe un attimo schifetto.
maverick Inviato 21 Settembre 2024 Inviato 21 Settembre 2024 1 ora fa, Savgal ha scritto: Purtroppo sono tutte opere necessarie, ma che richiedono periodi lunghi, ossia non apportano vantaggi in termini di consensi elettorali. Questo è un discorso fondamentale. Le manutenzioni non fanno consenso elettorale, per cui è sempre difficile farle finanziare. E quando ci sono "strette finanziarie" eccezionali, quelle sono le prime che vanno tolte. Ma è un discorso che dura da 50 anni, ed ha attraversato governi, ministri, governatori e sindaci di ogni colore. Io stesso ho avuto a che fare con 6 sindaci e non ricordo più quanti assessori.
Guru Inviato 21 Settembre 2024 Inviato 21 Settembre 2024 @nullo Le alluvioni ci sono sempre state, ad esempio nel 1981 il Panaro ruppe e grazie agli argini di un canale di irrigazione la mia abitazione non andò sotto. Dicevo che negli ultimi anni il cambiamento climatico ha subito un'accelerazione, e c'è da aspettarsi piogge torrenziali più frequentemente. Eventi prima eccezionali stanno diventando la norma.
gbale Inviato 21 Settembre 2024 Inviato 21 Settembre 2024 24 minuti fa, extermination ha scritto: non può essere così. No non è così, certo. Però il mio discorso è questo e qui termino il mio intervento: tutti gli eventi di rilievo (quindi con conseguenze catastrofiche) che ho avuto modo di controllare in questi anni hanno un 95% di prevedibilità. Il Lambro esonda e fa un morto? Si sapeva e quindi era prevedibile. Casca un masso da un monte su una casa? Si sapeva e quindi era prevedibile. Una vasca di laminazione da 5.000 MC è piena di detriti per 1000 MC per incuria?, è prevedibile che esonda. E quindi esonda. Perciò i per rispondere alla tua perplessità (giustissima) dei miei 30 anni di errori (degli altri, io controllo il lavoro degli altri, non ne faccio, mi pagano per controllare gli altri) quando scrivo di tutti questi errori è perché solo nel 5 %dei casi valutati avviene un qualcosa che non era prevedibile e che non origina da un errore.
nullo Inviato 21 Settembre 2024 Inviato 21 Settembre 2024 vorrei inoltre ricordare che la romagna ha subito una seria subsidenza che, unita ad un insabbiamento, ga notevolmente ridotto la superficie utile degli sbocchi al mare. il resto l'abbiamo fatto con chiuse per preservare il territorio dall'intrusione delle maree. quando si sommano due fenomeni, piogge intense e mareggiate con alta maree e forte vento da nord-est, auguri.
extermination Inviato 21 Settembre 2024 Inviato 21 Settembre 2024 19 minuti fa, gbale ha scritto: tutti gli eventi di rilievo (quindi con conseguenze catastrofiche) che ho avuto modo di controllare in questi anni hanno un 95% di prevedibilità Anche qui, la valutazione di un rischio considera la probabilità di accadimento e l' impatto, dopodiché, visto l'esito, caso x caso, non si interviene oppure si interviene per mitigare il rischio. Se si interviene "male" è certamente una questione di incompetenza se si agisce in buona fede oppure di atti delinquenziali se si agisce in mala fede.
Martin Inviato 21 Settembre 2024 Inviato 21 Settembre 2024 41 minuti fa, audio2 ha scritto: a milano, io è da quando sono bambino che sento che lambro e seveso straripano in centro Milano tiene pure un probblema di falde acquifere alte (almeno: teneva negli anni '90, forse hanno realizzato i pozzi di emungimento da allora)
extermination Inviato 21 Settembre 2024 Inviato 21 Settembre 2024 Altra cosa di cui tener conto! In tutti i casi in cui le opere sono state eseguite a regola d'arte, vale a dire opere che mitigano fortemente i rischi resistendo anche ad eventi potenzialmente dannosi, per forza di cose non balzano alle cronache... da cui ...le opere virtuose, per il grande pubblico, non esistono.
gbale Inviato 21 Settembre 2024 Inviato 21 Settembre 2024 28 minuti fa, extermination ha scritto: per forza di cose non balzano alle cronache... da cui ...le opere virtuose, per il grande pubblico, non esistono Ma cosa centra! tutte le opere devono funzionare, tutte, é il loro mestiere. Sono costruiite coi soldi di tutti per tutti. Nel nostro lavoro nessuno si aspetta l'applauso che l'opera funzioni....deve funzionare e basta. Io parlo di quelle 100 opere (o catastrofi, visto che il 3D parla di eventi catastrofici) che han dato problemi. Nel 95 dei casi il problema era facilmente gestibile e neanche "col senno di poi...' per esperienza diretta.
leosam Inviato 21 Settembre 2024 Inviato 21 Settembre 2024 @andpi65 Come al solito fai finta di non capire,quello che ho scritto nel mio ultimo messaggio si riferiva alla nostra frana e alle cose che avevamo messo in atto per rimediare ai nostri errori fatti in passato.Guarda che i miei conti li ho sempre affrontati e ti assicuro non pochi,e certo non mi faccio dire da te cosa scrivere e come comportarmi.Ma i fascisti non erano gli altri??!!😄😄😉 Ti saluto,riprendiamo a godere dei nostri impianti hifi che ci guadagnamo entrambi in salute,abbiamo tolto anche troppo tempo al nostro hobby.Vediamola cosi,almeno abbiamo una cosa che garba ad entrambi.p.s. visto che insisisti per l'ennesima volta con le minacce sullo sturamento dei tombini,guarda....sabato prossimo saro' nei dintorni di Ferrara ,se vorrai mostrarmi personalmente cosa ne fai dei maestrini ne saro' ben lieto😉😘😘 stat' 'accuort andpi
extermination Inviato 21 Settembre 2024 Inviato 21 Settembre 2024 11 minuti fa, gbale ha scritto: ...deve funzionare e basta. Certamente! Ma il rischio zero non esiste!
andpi65 Inviato 21 Settembre 2024 Inviato 21 Settembre 2024 13 minuti fa, leosam ha scritto: Ma i fascisti non erano gli altri??!! 16 minuti fa, leosam ha scritto: Come al solito fai finta di non capire,quello che ho scritto nel mio ultimo messaggio Io eh ?. Fascisti mancava in questa discussione, peccato c'azzeca na ceppa però caro.
appecundria Inviato 21 Settembre 2024 Inviato 21 Settembre 2024 2 ore fa, andpi65 ha scritto: Ma figurati,sapessi quanto me ne frega Non te ne frega ma la frecciata la lanci.
andpi65 Inviato 21 Settembre 2024 Inviato 21 Settembre 2024 40 minuti fa, appecundria ha scritto: Non te ne frega ma la frecciata A domanda , o se citato rispondo . Funziona così anche per te o mi sbaglio? Però devi seguire gli sviluppi delle conversazioni se vuoi capire il senso di quello che uno scrive.
leosam Inviato 21 Settembre 2024 Inviato 21 Settembre 2024 @andpi65 Sei tu che mi hai consigliato di volare basso o sbaglio? Veramente fai pace con il cervello andpi,ne hai veramente bisogno,credi a me!
andpi65 Inviato 21 Settembre 2024 Inviato 21 Settembre 2024 41 minuti fa, leosam ha scritto: Veramente fai pace con il cervello andpi,ne hai veramente bisogno,credi a me! Basta poco a farti saltare i nervi, vedo. 😉 È che dopo quello che hai scritto riguardo a chi sta splalando fango da casa sua ora, mentre tu scrivi comodo dal divano di casa tua, un pochino mi si sono girati i Maroni . E ti ho sottolineato alcune minchiate che hai detto e dici 😉p
gbale Inviato 21 Settembre 2024 Inviato 21 Settembre 2024 59 minuti fa, extermination ha scritto: Ma il rischio zero non esiste! Forse c'é da ribadire un concetto: differenza fra la pericolositá idraulica (o da frana) e il rischio idraulico (o da frana). La pericolositá da frana, ad es, puó essere massima (un masso in bilico su di un versante) ma avere un equivalente rischio da frana pari a zero (il masso e il suo versante insistono in unárea deserta non accessibile da chicchessia). In questo caso il rischio é zero. Se c''e una casa o un sentiero o un capannone sotto quel masso, la pericolositá da frana massima coincide col rischio da frana massimo. In questo caso che si fa? La casa e il sentiero in area a rischio massimo non ci devono stare. Punto. Se ci stanno vi é necessariamente un errore. O di perimetrazione del rischio (valutazione errata del rischio che il masso possa non arrivare alla casa), o amministrativo (di chi quella casa ce la lascia stare lí comunque, a valle di un piano urbanistico). La casa é sempre stata lí da 100 anni? Ok, ma se il masso non é cascato in 100 anni non é detto che quel masso non caschi al 101 esimo anno. Anzi, ogni anno che passa la probabilitá che caschi aumenta. Controlliamo il masso o togliamo la casa (o meglio non facciamola abitare). Le cose cambiano. In fin dei conti Pisa era una cittá marinara e ora il mare sta a 10 km. Il porto romano di Baia (NA) ora sta sotto qualche metro d'acqua e cosí via...putroppo lítalia, per territorio e urbanizzazione, é uno dei posti peggiori al mondo. 1
leosam Inviato 21 Settembre 2024 Inviato 21 Settembre 2024 @andpi65 Le minaccie e i consigli di stare attento e volare basso sono le tue e sono io che perdo il controllo.Visto che tutti hanno letto quello che abbiamo scritto, ormai si saranno fatti un'idea precisa,idee politiche a parte😉😉 Ti saluto adpi,per me la discussione puo' benissimo finire qui,anche perche' ho cose ben piu' importanti da fare.
Messaggi raccomandati