Jack Inviato 20 Settembre 2024 Inviato 20 Settembre 2024 2 ore fa, leosam ha scritto: @Jack Ho sbagliato scusami. Niente, ci facciamo una risata, tranquillo Non eri offensivo, non con me almeno
leosam Inviato 20 Settembre 2024 Inviato 20 Settembre 2024 @Guru @Xabaras L'importante e' farsi capire,di professori che poi non hanno concluso niente nella vita ne ho conosciuti fin troppi😉😉 Guru,sono solo un perito tessile, mio padre aveva un filatoio di seta con 400 dipendenti,comunque mi spiace di non essere alla tua altezza!🤔😉😘
Savgal Inviato 20 Settembre 2024 Inviato 20 Settembre 2024 Dall'alto della mia ignoranza in lavori di sistemazione del territorio, leggetevi cosa prevede gli artt. 38, 41 e 42 del D.Lgs. 36/2023 (Codice dei cotnratti pubblici) per la progettazione di un'opera e per la successiva fase di progettazione vera e propria (progetto di fattibilità tecnico-economica e progetto esecutivo). Che in un anno opere che di tanti milioni di euro possano essere terminate, mi pare ipotesi assai improbabile (senza contare il rischio sempre presente di ricorsi al TAR). 1
homesick Inviato 20 Settembre 2024 Inviato 20 Settembre 2024 https://www.ravennatoday.it/video/enorme-tappo-di-legname-blocca-il-ponte-sul-lamone-a-boncellino-video.html Qui però se vedo una roba del genere di manutenzione e pulizia del letto del fiume ne vedo poca a prescindere dal colore politico che avrebbe dovuto fare prevenzione.
audio2 Inviato 20 Settembre 2024 Inviato 20 Settembre 2024 se non tieni pulite le campagne perchè non conviene e anche perchè ti tirano scemo con la burocrazia eccoli qua i risultati. una volta con le stufe a legna era pieno di gente che andava in giro a tirar su legna secca anche demaniale; adesso senza chiedere l' apposito permesso se qualcuno ti vede sei pure capace che ti prendi una denuncia 1 1
Guru Inviato 20 Settembre 2024 Inviato 20 Settembre 2024 2 ore fa, leosam ha scritto: L'importante e' farsi capire,di professori che poi non hanno concluso niente nella vita ne ho conosciuti fin troppi😉😉 Guru,sono solo un perito tessile, mio padre aveva un filatoio di seta con 400 dipendenti,comunque mi spiace di non essere alla tua altezza!🤔😉😘 Vedi, non è questione di essere professoroni di sinistra o radical chich, ma di scrivere cose sensate. Tanto di cappello a tuo padre, ma che c'entra quello che ha realizzato?
andpi65 Inviato 20 Settembre 2024 Inviato 20 Settembre 2024 4 ore fa, Savgal ha scritto: Dall'alto della mia ignoranza in lavori di sistemazione del territorio I soldi stanziati dal Governo dopo l'alluvione del maggio 2023 erano per parziale rimborso agli alluvionati ( privati ed imprese) , per la bonifica (sia del materiale da buttare che degli alvei) , per il ripristino di strade ( alcune smottate avevano isolato intere comunità) , il rifacimento degli argini ecc. Bonaccini, che ha gestito bene la regione ( anche nel post terremoto del 2012), al riguardo dice che a fronte di un 8,3 miliardi per il post alluvione del 2023 ne sono stati accordati 3,6 miliardi ma di fatto ne sono arrivati meno ( 1,6 miliardi se non ricordo male) e che comunque c'era un Commissario alla Ricostruzione, ma non era lui! Non costruisci vasche di laminazione in un anno ( e non con quei soldi , tolto il resto) per assicurare un rischio zero. Se in 48 ore vengono giu 200 mm e passa di pioggia e ci sono costruzioni autorizzate da oltre 70 anni in zone in cui non avrebbero dovuto esserci il rischio zero non esiste e comunque non lo raggiungi di sicuro in un anno. Il problema è che in 70 e rotti anni questi episodi non si sono intervallati con questa frequenza! Una polemica sterile, ma direi soprattutto indegna, quella di Musumeci ( dal pulpito di chi era presidente della regione Sicilia ) perchè fatta nell'immediatezza della tragedia e mentre quella gente ( la mia gente) è ancora a spalare fango da casa. @leosam tu che pensi di avere capito tutto , dall'alto della fabbrichetta tessile che hai ereditato da tuo padre, ( aver ereditato una fabbrichetta che altri han messo in piedi e che te ti han lasciato fa di te uno migliore pensi ?) facci un salto dalle mie parti e prova a diglielo a voce quello che scrivi dietro uno schermo. Quà siamo noti per essere ospitali e cordiali, ma ho la netta impressione che a te ti userebbero per sturare i pozzetti dal fango 1
leosam Inviato 20 Settembre 2024 Inviato 20 Settembre 2024 @andpi65 Non penso affatto di aver capito tutto,quelli che hanno la presunzione di avere sempre e comunque le verita' in tasca siete voi...anche i piu' colti e intelligenti...dimenticavo,vero @Guru?😃😉 In quanto a quello che afferma Bonacini,che lo dimostri sulla carta,altrimenti la sua parola vale tanto quanto una qualsiasi persona che si puo' fermare per strada.Capisco benissimo che quando piove tantissimo il rischio e' sempre dietro l'angolo,io che vivo in montagna l'ho sperimentato piu' volte,ma scaricare sempre le proprie responsabilita' ad altri e non fare un minimo di autocritica e' fin troppo facile e scontato.Le vasche di laminazione funzionano fino ad in certo punto,poi bisogna ripulire periodicamente i letti dei fiumi, abbassarli o alzare argini che non siano di terra ma in calcertruzzo armato o meglio ancora grossi massi e reti di contenimento e non costruire edifici ovunque.Le piene in Emilia,come in altre regioni italiane,purtroppo ci sono sempre state,colpa sempre di un governo di centro-destra,vero? Musumeci poteva benissimo fare a meno di dire quelle cose,ma vedo che hai la memoria un po' troppo corta,visto che durante il covid in Lombardia i tuoi presidenti di regione e esponenti di partito han detto cose ben peggiori delle sue,come al solito ci si ricorda solo di quello che fa comodo al momento.In quanto a quello che hai scritto sul "sturare i pozzetti dal fango" noto una certa acrimonia e una certa perdita di controllo,non degna di una persona cosi acculturata.
audio2 Inviato 20 Settembre 2024 Inviato 20 Settembre 2024 14 minuti fa, leosam ha scritto: non costruire edifici ovunque il problema essenzialmente è questo le piene c'erano anche una volta, ma se andava sotto la campagna se ne fottevano quasi tutti
Guru Inviato 20 Settembre 2024 Inviato 20 Settembre 2024 Sì ma lo volete capire che l'aumento delle temperature medie e queste estati torride sono causa di precipitazioni eccezionali? Il sistema funzionava perfettamente per come era il clima fino a qualche anno fa. Se anche i politici ci mettono il tempo che ci mette qualcuno qui a capirlo, in certe zone ogni anno ci sarà un'alluvione.
leosam Inviato 20 Settembre 2024 Inviato 20 Settembre 2024 @audio2 Nella mia valle la maggior parte dei paesi e' stata costruita sul versante dove arriva pochissimo il sole d'inverno e ci siamo sempre chiesti perche' non potevamo sfruttarlo al massimo.Poi nel 2003 dalla parte opposta si e' staccata un' intera montagna e abbiamo capito che una volta erano molto piu' saggi di noi.
audio2 Inviato 20 Settembre 2024 Inviato 20 Settembre 2024 ma infatti. io adesso vedo tanta chiacchera e poca sostanza. le casse costano e vanno finanziate, l' avevo scritto prima che da me la tassa del consorzio di bonifica in pochi anni è sestuplicata. adesso hanno ripreso a parlare di assicurazione obbligatoria sui grandi eventi. voglio proprio vedere come va a finire. 1
leosam Inviato 20 Settembre 2024 Inviato 20 Settembre 2024 @andpi65 Mi spiace che stai perdendo il controllo,se sei capace di confrontarti con chi non la pensa come te solo in questo modo e con questi modi faresti meglio a farti vedere da uno bravo,lo dico per il tuo bene e' solo un consiglio disinteressato!😉😋
andpi65 Inviato 20 Settembre 2024 Inviato 20 Settembre 2024 51 minuti fa, leosam ha scritto: Mi spiace che stai perdendo il controllo Figurati, per così poco! In un forum ed a distanza di sicurezza poi. E' che ogni tanto ne esce fuori uno nuovo e per me è meglio che guardare i cantieri , per passare il tempo. Le cose serie sono altre!
extermination Inviato 20 Settembre 2024 Inviato 20 Settembre 2024 Anche se... non è che si possa star dietro vita natural durante a dare ristori con l'utilizzo di fondi pubblici per danni subiti da proprietà private!
andpi65 Inviato 20 Settembre 2024 Inviato 20 Settembre 2024 4 minuti fa, extermination ha scritto: non è che si possa star dietro vita natural durante a dare ristori con l'utilizzo di fondi pubblici per danni subiti da proprietà private! Ci sarebbero in mezzo anche un bel po di imprese però, e se chiudono quelle entrate te le sogni dopo.
extermination Inviato 20 Settembre 2024 Inviato 20 Settembre 2024 @andpi65 Non ho detto che è sbagliato.
appecundria Inviato 20 Settembre 2024 Inviato 20 Settembre 2024 10 ore fa, leosam ha scritto: in 100 anni che cavolo avete fatto? Hanno fatto una delle zone più ricche e civili del mondo, non facciamo i salvini. 1 1
Messaggi raccomandati