Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatore unico per dinamiche e elettrostatiche

Messaggi raccomandati

Inviato

Tra i molti desideri che avrei c’è quello di un amplificatore “multifunzione”. In un’altra discussione @MCnerone ha appena iniziato a provare un Paltauf. Se confermasse le sue ottime prime impressioni forse potrei fermare le mie esplorazioni! Che io sappia esiste un amp Ifi (iCAN Phantom) che ha le stesse possibilità. Ci sono altre cose? Immagino che due apparecchi distinti possano avere prestazioni assolute migliori, ma averne solo uno, comunque valido, mi farebbe comodo.

Inviato

Non è difficile da realizzare. 

Un pushpull di EL84 senza feedback ( o con feedback regolabile) basta e avanza.

I punti critici, riguardano il ferro di uscita in concerto con un'alimentazione almeno dello stadio finale che deve avere gli anodi a pochi volt negativi e i catodi a una tensione negativa molto alta ( -300v circa).

Questo permetterebbe di collegare direttamente gli statori agli anodi delle finali. Il secondario del trasfo di uscita dovrebbe permettere più combinazioni per ottenere le più disparate impedenze.

Così facendo, il risultato, sarà veramente notevole.

Un esempio senza i secondari.

tube_a14(1).jpg.2bc7f75d85ce2cfbab2614705e4800ab.jpg

Per rendere la cosa percorribile, suggerirei di impiegare una coppia di UTC HA-134. Se ne trovate una coppia, il 90% dei problemi è risolto.

Screenshot_2024-09-21-15-01-42-845_cn_wps.moffice_eng-edit.jpg.79714df0f056c440dc8aeef42ffa67a8.jpgScreenshot_2024-09-21-15-03-21-877_cn_wps.moffice_eng-edit.thumb.jpg.720d9119dfa8c3eae159037304ec6e1e.jpg

• Thanks 1
Inviato
49 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Non è difficile da realizzare. 

Qui sono stati usati dei Lundahl, e degli eccellenti  condensatori Miflex.

IMG_1795.jpeg

Inviato
7 minuti fa, MCnerone ha scritto:

Gli Audiovalve, nuovi, non sono più disponibili, il progettista è venuto a mancare qualche anno fa.

Qui sembra disponibile:

https://www.headphoneauditions.nl/product/audiovalve-luminare/

Anni fa lo avevo contattato e poi ho rinunciato all’acquisto del bundle con ZMF Verite, perché avevo letto che era rumoroso ma magari non era vero.

D’altra parte un acquisto al buio così non me la sono sentita.

Inviato
7 ore fa, lormar ha scritto:

Se confermasse le sue ottime prime impressioni forse potrei fermare le mie esplorazioni!

Te le posso confermare con certezza, il Paltuffo, ormai lo chiamo così, suona davvero bene, sia con le elettrostatiche che con le dinamiche.

Gia dal primo ascolto, la cosa che più mi aveva colpito, era il coinvolgimento, che era determinato da una presentazione “live” della musica, molto diverso da come ero abituato ad ascoltare. 
Ok, i giocattoli possono farti esclamare un WOW, a volte solo momentaneo, ma poi quando i tuoi riferimenti li hai sottomano, capisci il valore dell’oggetto.

Quel poco che avevo sentito di interessante con la x9000, è stato confermato dall’ascolto della gs2000e prima, e della Meze 109pro dopo, fatto oggi.

Il Paltuffo è dinamico, potente, energico, ha muscoli ma è anche molto raffinato.

Debbo dire che ho storto il naso quando ho visto il quartetto di EH el84 e pensavo già a cosa montare in sostituzione, ed invece  suona davvero bene così com’è, segno che chi lo ha progettato ha un orecchio fine e maturo.

Con la x9000 non c’è partita rispetto ai due ampli di Kevin Gilmore che avevo posseduto, il Grounded Grid ed il KGss Carbon, il Paltuffo suona meglio, è più musicale, più naturale, più dinamico, in una parola è più vivo!

Inviato
5 minuti fa, mla ha scritto:

Qui sembra disponibile:

https://www.headphoneauditions.nl/product/audiovalve-luminare/

Anni fa lo avevo contattato e poi ho rinunciato all’acquisto del bundle con ZMF Verite, perché avevo letto che era rumoroso ma magari non era vero.

D’altra parte un acquisto al buio così non me la sono sentita.

Quello è probabilmente uno degli ultimi rimasti in giro, Stefan, il patron del negozio, se ne faceva fare una versione custom.

L’amico Emanuele avevo comprato il Solaris, se non sbaglio, e gli era molto piaciuto, non mi pare mi avesse parlato del ronzio.

Comunque, se fai una ricerca, il sito Audiovalve non esiste più, per cui tutto quello che ancora trovi in giro, sono prodotti non venduti.

Inviato
31 minuti fa, MCnerone ha scritto:

Qui sono stati usati dei Lundahl, e degli eccellenti  condensatori Miflex.

IMG_1795.jpeg

Il LL2768, è un ottimo ferro ma ha solo le basse impedenze per altoparlanti. Con le cuffie, funge lo stesso ma ..

Inviato
13 minuti fa, MCnerone ha scritto:

Stefan, il patron del negozio, se ne faceva fare una versione custom.

Sì esatto, proprio con lui ho trattato, molto gentile.

15 minuti fa, MCnerone ha scritto:

Comunque, se fai una ricerca, il sito Audiovalve non esiste più, per cui tutto quello che ancora trovi in giro, sono prodotti non venduti.

Non so se lo prenderei più e comunque era una informazione per l’amico @lormar, starà a lui decidere.

Inviato
13 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Il LL2768, è un ottimo ferro ma ha solo le basse impedenze per altoparlanti. Con le cuffie, funge lo stesso ma ..

Il ferro non va direttamente alle cuffie, va ad una scheda che poi va ad un altra scheda etc….

Inviato
16 minuti fa, MCnerone ha scritto:

Il ferro non va direttamente alle cuffie, va ad una scheda che poi va ad un altra scheda etc….

Bisognerebbe vedere lo schema. 

Inviato

@MCnerone Se tu inserissi il puntale rosso del tester settato su DCV a una delle uscite del socket stax  e il puntale nero sulla massa e se gli statori fossero, come prevedibile, collegati agli anodi delle el84, dovresti leggere una tensione negativa di qualche decina di V

Inviato

@MCnerone per quelli che sono i miei, ancora vaghi, progetti il “Paltuffo” ( non ho ancora confidenza, uso le virgolette) sembrerebbe la scelta migliore. Certo non è economico e dovrei comprarlo a scatola chiusa. Fortunatamente, detto senza piaggeria, posso sfruttare l’esperienza di colleghi del forum che ne hanno sentite di ogni!

Inviato

@mla in effetti anche per me sarebbe un azzardo. Un prodotto di nicchia, un paese straniere se è troppo rischioso per te figuriamoci per me!

Su hifishark ce ne è appunto uno in Germania e il costo è più abbordabile del “Paltuffo” e potrei forse permettermelo subito quindi comunque ci rimuginerò sopra.

@mariovalvola Grazie anche a te per le informazioni ma sono lontanissimo da poter anche solo immaginare di realizzare qualcosa del genere. Ti invidio…

Inviato

@MCnerone anche il malvalve pare ottimo! Ma hai sentito pure quello…???!!!

questo tipo di amplificatori comunque pare popolare in paesi germanici.….in somma…popolare per modo di dire…sono tutti oggetti abbastanza impegnativi.

Inviato

Aggiungo solo una cosa. Questo tipo di amplificatore lo userei essenzialmente con una Stax L700 e una Hifiman 1000se. Non sarà eccessivamente performante?

Poi, devo fare un po’ di ordine, ho altre cuffie: Grado RS1, Sennheiser 800s, Audeze LCD 2,Hifiman HE R10D ma le uso meno. Una Fostex  900 mk II l’ho usata più spesso.

Se vendessi qualche cosa forse sarebbe più furbo e potrei finanziare un amplificatore migliore, ma tutto sommato sono affezionato a questi apparecchi.