Taniflex Inviato 24 Settembre 2024 Inviato 24 Settembre 2024 Buongiorno a tutti,ho installato Daphile su mini pc e funziona perfettamente,ma da domenica prossima cambio fornitore internet e probabilmente non funzionerà più,cosa devo fare?Installare Daphile da zero o posso cambiare settaggi? Attendo un vostro aiuto, grazie
stefano_mbp Inviato 24 Settembre 2024 Inviato 24 Settembre 2024 @Taniflex se hai impostato la rete di Daphile su dhcp (il default) basterà riavviare Daphile e tutto dovrebbe funzionare senza intoppi … questo solo se cambierai anche il router. Se hai impostato l’ip fisso ti consiglio di impostarlo a dhcp fin da ora altrimenti rischi di non poter più accedere a Daphile
Taniflex Inviato 24 Settembre 2024 Autore Inviato 24 Settembre 2024 @stefano_mbp grazie per la cortese risposta,sono andato su Settings e Networking e Configure IP:Automatic(DHCP)lascio tutto cosi allora?
stefano_mbp Inviato 24 Settembre 2024 Inviato 24 Settembre 2024 6 minuti fa, Taniflex ha scritto: @stefano_mbp grazie per la cortese risposta,sono andato su Settings e Networking e Configure IP:Automatic(DHCP)lascio tutto cosi allora? Certo, così non devi fare nulla
Taniflex Inviato 24 Settembre 2024 Autore Inviato 24 Settembre 2024 @stefano_mbp Grazie domenica sera provo poi ti faccio sapere...
Rimini Inviato 29 Settembre 2024 Inviato 29 Settembre 2024 @stefano_mbp Scusa Stefano ho un problema analogo, uso Rpi4 con Volumio e quando provo a cambiare rete (normalmente uso il Webcube WindTre) Volumio va in tilt. Devo recuperarlo tramite l'hotspot fallback di Volumio e tornare al collegamento al webcube. Sembra funzionare solo così. Ho fatto vari tentativi perché vorrei collegarmi ad una rete migliore ma finora senza successo. Hai qualche suggerimento? @Taniflex Scusa se ho invaso il tuo thread. Alla fine sei riuscito a collegarti al nuovo fornitore?
stefano_mbp Inviato 29 Settembre 2024 Inviato 29 Settembre 2024 @Rimini come è collegato il rpi4? Con Ethernet oppure Wi-Fi? se con Ethernet sembra strano che faccia le bizze … mentre con wifi se cambia il nome della rete ovviamente bisogna rifare tutta la configurazione della rete … . nella mia risposta a @Taniflex ho dato per scontato che la connessione fosse con cavo Ethernet …
Rimini Inviato 29 Settembre 2024 Inviato 29 Settembre 2024 @stefano_mbp È collegato tramite wifi. Nella sezione 'Wireless Network' ho impostato la nuova rete e pw ma senza successo. Al momento 'Wireless Networking' ed 'Automatic IP' sono entrambe su ON. Ieri sera mio genero, decisamente più preparato di me (anche se non specificatamente sul Raspy), aprendo pagine a me sconosciute , purtroppo dopo quasi due ore ha alzato bandiera bianca.
stefano_mbp Inviato 29 Settembre 2024 Inviato 29 Settembre 2024 5 minuti fa, Rimini ha scritto: Nella sezione 'Wireless Network' ho impostato la nuova rete e pw ma senza successo. Volumio è riuscito a individuare la rete Wi-Fi oppure hai dovuto scrivere il nome della rete?
Rimini Inviato 29 Settembre 2024 Inviato 29 Settembre 2024 23 minuti fa, stefano_mbp ha scritto: Volumio è riuscito a individuare la rete Wi-Fi oppure hai dovuto scrivere il nome della rete? La individua, inserisco la pw poi lo schermo diventa nero e…..buonanotte. A quel punto devo entrare nell'hotspot fallback e reimpostare la vecchia rete.
stefano_mbp Inviato 29 Settembre 2024 Inviato 29 Settembre 2024 @Rimini purtroppo è da parecchio (anni) che non uso Volumio quindi sono in difficoltà … però … nel momento in cui gli configuri la nuova rete Volumio dovrebbe cambiare indirizzo ip quindi non risponde più a quello con quale ti sei collegato per modificare la configurazione, probabilmente dovresti solamente ricollegarti col nuovo indirizzo oppure con http://volumio.local 1
Rimini Inviato 29 Settembre 2024 Inviato 29 Settembre 2024 @stefano_mbp Provato anche con volumio.local ma….…niente. Stavamo pensando di provare ad installare Moode e vedere cosa succede. Comunque grazie, sei sempre molto gentile e disponibile!
Taniflex Inviato 30 Settembre 2024 Autore Inviato 30 Settembre 2024 Il 24/9/2024 at 18:18, Taniflex ha scritto: @stefano_mbp Grazie domenica sera provo poi ti faccio sapere... Ciao Stefano é andato tutto perfetto, grazie ancora.
Sartascn Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 Ciao Stefano, avrei lo stesso problema di Taniflex, solo che me lo son posto solo dopo aver cambiato router e gestore. Avvio Daphy ma non si connette. C'è l'ho installato come os in un portatile esclusivo. Che posso fare? Grazie
stefano_mbp Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 @Sartascn Se avevi impostato l’indirizzo ip fisso hai due alternative: impostare nel router la rete identica a quella che avevi prima installare nuovamente Daphile credo ti convenga reinstallare Daphile … e non configurare l’indirizzo ip fisso, puoi accedere semplicemente digitando http://daphile.local senza bisogno di conoscere l’indirizzo ip
Sartascn Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 Ti ringrazio, Stefano. Il problema è che l'ho installato alcuni anni fa e non ricordo nulla. Se non che ci ho smadonnato un paio di giorni per installarlo
stefano_mbp Inviato 22 Ottobre 2024 Inviato 22 Ottobre 2024 @Sartascn devi scaricare l’immagine da qui , poi con Rufus o Balena Etcher prepari una chiavetta usb per l’avvio. Inserisci la chiavetta nel pc e fai boot dalla chiavetta, segui le istruzioni e sei pronto per ripartire
Messaggi raccomandati