Vai al contenuto
Melius Club

Daphile e cambio fornitore internet

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,ho installato Daphile su mini pc e funziona perfettamente,ma da domenica prossima cambio fornitore internet e probabilmente non funzionerà più,cosa devo fare?Installare Daphile da zero o posso cambiare settaggi?

Attendo un vostro aiuto, grazie

Inviato

@Taniflex se hai impostato la rete di Daphile su dhcp (il default) basterà riavviare Daphile e tutto dovrebbe funzionare senza intoppi … questo solo se cambierai anche il router.

Se hai impostato l’ip fisso ti consiglio di impostarlo a dhcp fin da ora altrimenti rischi di non poter più accedere a Daphile

Inviato

@stefano_mbp grazie per la cortese risposta,sono andato su Settings e Networking e Configure IP:Automatic(DHCP)lascio tutto cosi allora?

Inviato
6 minuti fa, Taniflex ha scritto:

@stefano_mbp grazie per la cortese risposta,sono andato su Settings e Networking e Configure IP:Automatic(DHCP)lascio tutto cosi allora?

Certo, così non devi fare nulla

Inviato

@stefano_mbp Scusa Stefano ho un problema analogo, uso Rpi4 con Volumio e quando provo a cambiare rete (normalmente uso il Webcube WindTre) Volumio va in tilt.

Devo recuperarlo tramite l'hotspot fallback di Volumio e tornare al collegamento al webcube.

Sembra funzionare solo così.

Ho fatto vari tentativi perché vorrei collegarmi ad una rete migliore ma finora senza successo.

Hai qualche suggerimento?

@Taniflex Scusa se ho invaso il tuo thread. Alla fine sei riuscito a collegarti al nuovo fornitore? 

Inviato

@Rimini come è collegato il rpi4? Con Ethernet oppure Wi-Fi?

se con Ethernet sembra strano che faccia le bizze … mentre con wifi se cambia il nome della rete ovviamente bisogna rifare tutta la configurazione della rete …

.

nella mia risposta a @Taniflex ho dato per scontato che la connessione fosse con cavo Ethernet …

Inviato

@stefano_mbp È collegato tramite wifi.

Nella sezione 'Wireless Network' ho impostato la nuova rete e pw ma senza successo.

Al momento 'Wireless Networking' ed 'Automatic IP' sono entrambe su ON.

Ieri sera mio genero, decisamente più preparato di me (anche se non specificatamente sul Raspy), aprendo pagine a me sconosciute :classic_laugh:, purtroppo dopo quasi due ore ha alzato bandiera bianca.

Inviato
5 minuti fa, Rimini ha scritto:

Nella sezione 'Wireless Network' ho impostato la nuova rete e pw ma senza successo.

Volumio è riuscito a individuare la rete Wi-Fi oppure hai dovuto scrivere il nome della rete?

Inviato
23 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Volumio è riuscito a individuare la rete Wi-Fi oppure hai dovuto scrivere il nome della rete?

La individua, inserisco la pw poi lo schermo diventa nero e…..buonanotte.

A quel punto devo entrare nell'hotspot fallback e reimpostare la vecchia rete.

Inviato

@Rimini purtroppo è da parecchio (anni) che non uso Volumio quindi sono in difficoltà … però … nel momento in cui gli configuri la nuova rete Volumio dovrebbe cambiare indirizzo ip quindi non risponde più a quello con quale ti sei collegato per modificare la configurazione, probabilmente dovresti solamente ricollegarti col nuovo indirizzo oppure con 

http://volumio.local

• Thanks 1
Inviato

@stefano_mbp Provato anche con volumio.local :classic_sad: ma….…niente.

Stavamo pensando di provare ad installare Moode e vedere cosa succede.

Comunque grazie, sei sempre molto gentile e disponibile!

Inviato
Il 24/9/2024 at 18:18, Taniflex ha scritto:

@stefano_mbp Grazie domenica sera provo poi ti faccio sapere...

Ciao Stefano é andato tutto perfetto, grazie ancora.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao Stefano, avrei lo stesso problema di Taniflex, solo che me lo son posto solo dopo aver cambiato router e gestore. Avvio Daphy ma non si connette. C'è l'ho installato come os in un portatile esclusivo. Che posso fare? Grazie

Inviato

@Sartascn Se avevi impostato l’indirizzo ip fisso hai due alternative:

• impostare nel router la rete identica a quella che avevi prima
  • installare nuovamente Daphile 

credo ti convenga reinstallare Daphile … e non configurare l’indirizzo ip fisso, puoi accedere semplicemente digitando

http://daphile.local

senza bisogno di conoscere l’indirizzo ip

Inviato

Ti ringrazio, Stefano. Il problema è che l'ho installato alcuni anni fa e non ricordo nulla. Se non che ci ho smadonnato un paio di giorni per installarlo 

Inviato

@Sartascn devi scaricare l’immagine da qui , poi con Rufus o Balena Etcher prepari una chiavetta usb per l’avvio.

Inserisci la chiavetta nel pc e fai boot dalla chiavetta, segui le istruzioni e sei pronto per ripartire