Savgal Inviato 25 Settembre 2024 Inviato 25 Settembre 2024 @Panurge In sintesi pare un condono nei fatti.
Velvet Inviato 25 Settembre 2024 Inviato 25 Settembre 2024 22 minuti fa, andpi65 ha scritto: A sentire la Banca d'Italia più un danno per le casse statali che un vantaggio. In altro thread la falange governativa lascia intendere che Bankitalia avrebbe sbagliato tutto e che in realtà siamo col vento in poppa grazie al superbonus ... Onestamente non riesco a trovare un punto di sintesi.
Savgal Inviato 25 Settembre 2024 Inviato 25 Settembre 2024 @andpi65 Considerata l'italico rispetto delle leggi, già un bonus del 50% apre a sotterfugi, il 110% era un invito. Ma nel M5S vi è la convizione che il "popolo" sia virtuoso e che le "elité" siano invece corrotte.
Panurge Inviato 25 Settembre 2024 Inviato 25 Settembre 2024 @Savgal non avevano mai visto "brutti, sporchi e cattivi"
andpi65 Inviato 25 Settembre 2024 Inviato 25 Settembre 2024 10 minuti fa, Velvet ha scritto: in altro thread la falange governativa lascia intendere che Bankitalia avrebbe sbagliato tutto e che in realtà siamo col vento in poppa grazie al superbonus .. Tocca portar pazienza Roberto, ognuno quà dice le sue. Ma direi proprio che la Banca d'Italia abbia più dati per fare un resoconto attendibile di come è andata a posteriori. (Quel Governo che "guardava avanti con soluzioni di ampio respiro " è il "campo largo" ).
Velvet Inviato 25 Settembre 2024 Inviato 25 Settembre 2024 6 minuti fa, andpi65 ha scritto: Tocca portar pazienza Roberto, ognuno quà dice le sue. Ma si figurati Andrea, siamo qui per chiacchierare... Personalmente diciamo che ho una percezione riguardo al superbonus che non è dissimile a quella che ho per altri bonus varati in Italia, ovvero che siano concepiti "a rovescio" ovvero per dare molto a chi già ha, e nulla a chi poco ha. Ovvero si muove una quantità colossale di denaro dello stato (della collettività) che poi incide su una percentuale infima della platea potenziale (questo al netto di tutte le storture ed eventuali truffe eh) per di più già capiente di suo. Poi vabbè io posso anche sbagliarmi, magari Bankitalia un filo meno mi auguro. Di analisi approfondite a posteriori sugli effetti del superbonus ne sono state fatte molte recentemente (anche il sole24 per dire) e tutte finora ricalcano un po' le stesse conclusioni.... 1
Roberto M Inviato 25 Settembre 2024 Inviato 25 Settembre 2024 49 minuti fa, Velvet ha scritto: Si ma almeno su questo mettetevi d'accordo fra di voi che mi fate confondere E' una delle poche cose che non condivido tra quelle che scrive @JackMica possiamo essere d'accordo su tutto. Su auto elettriche e superbonus la penso come te.
Roberto M Inviato 25 Settembre 2024 Inviato 25 Settembre 2024 31 minuti fa, Savgal ha scritto: In sintesi pare un condono nei fatti. A me non ha condonato un pēnis nessuno. Mi dovrò rivolgere a @Panurge per non pagare le tasse che mi stanno massacrando.
andpi65 Inviato 25 Settembre 2024 Inviato 25 Settembre 2024 @Velvet Le storture stanno dappertutto (fatta la legge trovato l'inganno) e sono fisiologiche . Ma direi che quello che contesta la Banca d'Italia è proprio la vision ( tocca fare il figo su melius ) di quel provvedimento di SB alla luce dei dati che ha analizzato a posteriori! Ma ci arrivavo pure io a capire che se incentivi al 110% partiva una cambogia per le casse dello Stato. Sarebbe poi interessante vedere il risultato, se si facessero controlli capillari ad ogni singola unità abitativa che ha beneficiato del 110 ci sarebbe da ridere!
Roberto M Inviato 25 Settembre 2024 Inviato 25 Settembre 2024 20 minuti fa, Savgal ha scritto: M5S vi è la convizione che il "popolo" sia virtuoso Ma quando mai, il Superbonus è stato un disastro proprio per i virtuosi (la maggioranza) e a prescindere dai 15 miliardi truffati. E non solo per il buco, oggettivo, anche per la distorsione del mercato che ha portato, tanto per dire, ad essere triplicati i costi di caldaie e pompe di calore, oltre a quelli degli appaltatori e dei professionisti, diventati pure introvabili per tre anni.
Velvet Inviato 25 Settembre 2024 Inviato 25 Settembre 2024 6 minuti fa, Roberto M ha scritto: Mi dovrò rivolgere a @Panurge per non pagare le tasse che mi stanno massacrando. Se ti risolve mi accodo (quest'anno un massacro devastante e fuori misura rispetto all'utile come mai prima). Facciamo un gruppo d'acquisto di consulenze. 1
audio2 Inviato 25 Settembre 2024 Inviato 25 Settembre 2024 ma non bisognava aumentare il gettito fiscale ? voi chiedete e verrete esauditi taaac
Jack Inviato 25 Settembre 2024 Inviato 25 Settembre 2024 1 minuto fa, Roberto M ha scritto: Su superbonus la penso come te. troppo diritto e troppo poca tecnologia ed economia ma anche il contrario per me… solo che io in questioni legali mi siedo ed ascolto. La cassata colossale sul SB l’ha fatta Draghi che ha bloccato le cessioni infinite dei crediti. La cessione infinita crea denaro cosiddetto fiscale ma che sempre denaro è, ed è l’unica forma di immissione di liquidi che può permettersi uno stato che non ha sovranità monetaria. Ovvio che deve essere un’operazione una tantum, come un piano Marshall, altrimenti crea inflazione. 100-150 miliardi di importo massimo era perfetto. Nessuno avrebbe mai chiesto indietro i soldi allo stato perché si prendevano ben prima cedendo i crediti ai propri fornitori. Questo era un punto fondamentale dell’operazione. Tre o quattro o dieci cessioni è lo stesso, alla fine torna in debito allo stato l’ultimo cessionario. Dovevano rimanere infinite MA per importo finito e predefinito. Draghi per non andare contro al monopolista della creazione di moneta in Europa - la BCE… è uno di loro - ha preferito cambiare moneta fiscale con debito pubblico. Mo’ certo che ve lo pagate questo plus di debito ma prendetevela con Draghi però. …bastava anche qualche esame di economia e finanza tra i complementari o qualche buona lettura in più su come funziona la circolazione… 2
Jack Inviato 25 Settembre 2024 Inviato 25 Settembre 2024 19 minuti fa, Roberto M ha scritto: Su auto elettriche la penso come te. Con le auto elettriche si vince facile: ti chiudi in garage per tre ore a Luglio con il condizionare acceso. Prima con una Tesla e poi con un range rover naftone 8 cilindri. La differenza la capisci sicuramente… ce la racconti poi quando ci si ritrova sulla nuvoletta lassù 😉 1
Velvet Inviato 25 Settembre 2024 Inviato 25 Settembre 2024 16 minuti fa, andpi65 ha scritto: Sarebbe poi interessante vedere il risultato, se si facessero controlli capillari ad ogni singola unità abitativa che ha beneficiato del 110. Ci sarebbe da ridere! Converrebbe anche allo stato (e al suo sconquassato bilancio) ci fossero controlli ai raggi X di tutti gli interventi effettuati con il superbonus. Una non-preoccupazione per chi ha lavorato bene, una fonte di soldi di ritorno da parte di chi ha fatto porcate.
andpi65 Inviato 25 Settembre 2024 Inviato 25 Settembre 2024 4 minuti fa, Jack ha scritto: Ovvio che deve essere un’operazione una tantum, come un piano Marshall, altrimenti crea inflazione Che in effetti non ha creato minimante! Oltre ad aver trasformato pizzaioli in esperti di edilizia Quante di quelle ditte improvvisate per il SB sono ancora attive ?
Jack Inviato 25 Settembre 2024 Inviato 25 Settembre 2024 9 minuti fa, Jack ha scritto: La cassata colossale sul SB l’ha fatta Draghi che ha bloccato le cessioni infinite dei crediti. La cessione infinita crea denaro cosiddetto fiscale ma che sempre denaro è, ed è l’unica forma di immissione di liquidi che può permettersi uno stato che non ha sovranità monetaria. Ovvio che deve essere un’operazione una tantum, come un piano Marshall, altrimenti crea inflazione. 100-150 miliardi di importo massimo era perfetto. Nessuno avrebbe mai chiesto indietro i soldi allo stato perché si prendevano ben prima cedendo i crediti ai propri fornitori. Questo era un punto fondamentale dell’operazione. Tre o quattro o dieci cessioni è lo stesso, alla fine torna in debito allo stato l’ultimo cessionario. Dovevano rimanere infinite MA per importo finito e predefinito. Draghi per non andare contro al monopolista della creazione di moneta in Europa - la BCE… è uno di loro - ha preferito cambiare moneta fiscale con debito pubblico. Mo’ certo che ve lo pagate questo plus di debito ma prendetevela con Draghi però. vediamo se un una tantum ti riesce di vedere la questione per quello che è DI PRINCIPIO. Meglio di così non si può spiegare.
Messaggi raccomandati