Vai al contenuto
Melius Club

"scatolotti" Transparent Super

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera, dopo qualche tempo ho sistemato il soggiorno e vorrei rimettere in uso i cavi in oggetto; non ricordo dove vanno posizionati gli "scatolotti" se vicino al finale o ai diffusori.

In rete non ho trovato niente, qualcuno potrebbe aiutarmi?

Grazie e ancora buona serata 

Inviato

Grazie. 

Altra domanda; mi sono imbattuto in una recensione di Lucio Cadeddu del Super di segnale dove dice che se usato fra pre e finale i "network" vanno posizionati vicino a quest' ultimo. Io ricordavo il contrario, sto forse sbagliando da anni?

Inviato
4 ore fa, magicaroma ha scritto:

Grazie. 

Altra domanda; mi sono imbattuto in una recensione di Lucio Cadeddu del Super di segnale dove dice che se usato fra pre e finale i "network" vanno posizionati vicino a quest' ultimo. Io ricordavo il contrario, sto forse sbagliando da anni?

Se non erro dovrebbe essere tutto indicato, ma al limite se lo hai sempre ascoltato così, prova a metterlo nell'altro verso, se senti meglio lo lasci nell'altro verso, se senti peggio lo rimetti come ha sempre suonato, se non senti differenze te ne freghi e li metti come capita.

Hai 2 sole variabili, non ci perdi neanche le giornate.

• Melius 1
Inviato

I miei super di potenza hanno l’indicazione del verso… che normalmente coincide con la direzione delle scritte

• Thanks 1
Inviato

@magicaroma ciao, io avevo i mit, per quelli diffusori gli “scatolotti” vicino ai diffusori, per quelli di segnale lato ingresso, es. cd a pre, vanno lato pre, per i trasparent cable li vedevo collegati come ho descritto per i mit.

Antonio

• Thanks 1
Inviato

@prometheus ho quelli con i "drive" ellittici, non mi sembra ci siano indicazioni.

Guardo meglio, grazie ancora 

Inviato
3 ore fa, magicaroma ha scritto:

@prometheus ho quelli con i "drive" ellittici, non mi sembra ci siano indicazioni.

Guardo meglio, grazie ancora 

Io ho i musicwave gen5, ma vale per tutti: guarda la targhetta del seriale sul network, c’è la freccia :classic_wink: 

Inviato

Per Transparent ed i  MIT  normalmente il  box  (chiamato   anche  familiarmente  "scatolotto"  :classic_biggrin: ) va posizionato  a cascata:

a) dalle sorgenti al pre ...  più vicino al pre  come ha giustamente segnalato @magicaroma 

b) da pre a finale di potenza ... piu' vicino al finale di potenza.

c) da  finale di potenza ai diffusori ... piu' vicino ai diffusori.

Normalmente,  se non sono sbiadite o scollate,  i terminali dei cavi hanno delle frecce indicative che indicano ...  la retta via. 

• Melius 1
Inviato
5 hours ago, Maurjmusic said:

Per Transparent ed i  MIT  normalmente il  box  (chiamato   anche  familiarmente  "scatolotto"  :classic_biggrin: ) va posizionato  a cascata:

a) dalle sorgenti al pre ...  più vicino al pre  come ha giustamente segnalato @magicaroma 

b) da pre a finale di potenza ... piu' vicino al finale di potenza.

c) da  finale di potenza ai diffusori ... piu' vicino ai diffusori.

Normalmente,  se non sono sbiadite o scollate,  i terminali dei cavi hanno delle frecce indicative che indicano ...  la retta via. 

Esatto sono semplici terminazioni di linea a trasmissione  per evitare che il segnali rimbalzi e torni indietro,  resistenza e condensatore e mini avvolgimento(induttanza ) quindi vicino alla destinazione  , se ne hanno due sicuramente e' indicato il verso

antonio_caponetto
Inviato

Tutti i Transparent che ho mai visto hanno tutti l’indicazione del verso. Guarda bene @magicaroma di solito è proprio una freccia sullo scatoletta. Oppure sulla guaina di gomma dello spinotto. In ogni caso gli scatolotti non sono mai a metà: il lato più corto è quello che va collegato al livello successivo della catena, diffusori se cavi di potenza, finale, tra pre e finale, pre tra sorgente e pre.

Inviato

Regà, io seguo i vostri consigli e vi ringrazio, ma qui frecce non ce ne sono 

IMG_20240930_152146.jpg

IMG_20240930_152205.jpg

antonio_caponetto
Inviato

Strano, sai? Da quanto ce li hai? Dove li hai comprati? Puoi fare altre foto?

Inviato

Ho trovato questa fattura, i cavi sono i phono e potenza, comunque gli altri li avrò presi qualche giorno prima o dopo, non ricordo 

IMG_20240930_163846.jpg

@antonio_caponetto

Inviato
54 minuti fa, antonio_caponetto ha scritto:

Puoi fare altre foto?

Già li ho messi su, "fascettati" e rimesso a posto il mobile, troppa fatica.

Questi comunque sono i connettori del phono, identici agli altri

IMG_20240930_164421.jpg

Inviato

@magicaroma ora che ci penso anche i miei plus serie MM non avevano la freccina sul seriale… comunque il verso è quello della scritta.

Sui successivi gen.5 invece c’è:

IMG_1223.jpeg

• Thanks 1
antonio_caponetto
Inviato

Comunque lo “scatolotto” deve essere più vicino alla elettronica che riceve il segnale, quindi il tratto più corto deve essere connesso a quest’ultima 

• Melius 2
Inviato
Il 30/09/2024 at 15:24, magicaroma ha scritto:

Regà, io seguo i vostri consigli e vi ringrazio, ma qui frecce non ce ne sono 

IMG_20240930_152146.jpg

IMG_20240930_152205.jpg

Essendoci una scritta, segui quello come verso.

• Thanks 1