Vai al contenuto
Melius Club

Un laboratorio per bambin* trans e gender creative

Messaggi raccomandati

Inviato
23 minuti fa, Dufay ha scritto:

Come possiamo chiamarlo... Vediamo ...

Buon senso forse? Il caro vecchio buon senso.

NuooooOOOOOOOoooooo! Quello compete solo a Vannacci. 
A sinistra ci sono gli studi, tanti studi. Chi non si è mai imbattuto in una bimba di tre o quattro anni che ti dice: sai, io fisicamente e biologicamente sono femmina, però a livello psicologico mi sento maschio. Che dici, chiedo a mamma e papà, cioè volevo dire a genitore1 e genitore2, se mi regalano una bella terapia ormonale per il mio compleanno?? 

Inviato
1 minuto fa, LeoCleo ha scritto:

A sinistra ci sono gli studi, tanti studi

:classic_laugh:

Inviato
4 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

A sinistra ci sono gli studi, tanti studi. Chi non si è mai imbattuto in una bimba di tre o quattro anni che ti dice: sai, io fisicamente e biologicamente sono femmina, però a livello psicologico mi sento maschio. Che dici, chiedo a mamma e papà, cioè volevo dire a genitore1 e genitore2, se mi regalano una bella terapia ormonale per il mio compleanno?? 

Si, adesso ci sono gli studi di destra e di sinistra.

Ma ti rendi conto o no del livello di linguaggio che utilizzi? Intendo livello dal punto di vista scolastico o intellettuale proprio. Livello sottozero.

• Melius 1
Inviato
8 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

Le regalano la Barbie LGBTQi++

• Haha 1
Inviato

Le persone intelligenti ridono alle battute! Poi ci sono gli altri: in compagnia ridono con due secondi di ritardo, ma se sono soli… quegli attimi di silenzio diventano terribilmente imbarazzanti. 😂🤦‍♂️

Inviato
27 minuti fa, Xabaras ha scritto:

Si, adesso ci sono gli studi di destra e di sinistra.

Ma ti rendi conto o no del livello di linguaggio che utilizzi? Intendo livello dal punto di vista scolastico o intellettuale proprio. Livello sottozero.

Non esistono ovviamente studi di destra o di sinistra ma solo studi seri e meno seri ..

Però qua si parla di mente umana e la psicologia non è mi pare una scienza esatta e nel corso degli anni gli approcci sono cambiati e pure parecchio.

Per questo dico che un uso più esteso del buon senso può essere utile.

Faccio un esempio personale: anni fa quando i miei figli erano piccoli la mia ex moglie si era convinta avessero problemi perché non legavano troppo coi compagni.

Io dicevo a me sembrano normalissimi anzi hanno un carattere forte il che va bene.

No  no portiamoli dallo psicologo (psicologa ovviamente...,) la quale dopo diverse sedute dice si potrebbe essere utile un campo estivo.

Io dico mi pare una cassata ma mi adeguo.

Alla fine a distanza  di diversi anni i figli hanno un ricordo non proprio positivo di quei campi.

Buon senso appunto.

briandinazareth
Inviato
19 minuti fa, mozarteum ha scritto:
21 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

A sinistra ci sono gli studi, tanti studi

:classic_laugh:

non è una questione di sinistra, ma fra i competenti, con dati reali e solidi, con evidenze altamente condivise nella comunità scientifica e rispetto verso le persone che devono affrontare questioni del genere. 

dall'altra parte chi impazzisce a pensare che un bambino possa avere già un'identità di genere, che ha delle conseguenze e sulla base di un buon senso estremamente generico, sostiene che sia un errore, via le mani dai bambini e tutti gli altri slogan da social.

non si preoccupano di capire che è un'iniziativa di studiio con le famiglie di bambini transgender, per capire come gestire meglio la situazione e tutelare il benessere dei figli. 

mi chiedo come queste persone pensano di aiutare i bambini transgender in quello che devono affrontare quotidianamente, immagino negando il fenomeno e magari dicendo al bambino che è sbagliato come si sente...

• Melius 1
Inviato

Il buon senso in certi ambiti ha parecchi limiti , era quello che davanti a depressione e esaurimento non molti anni faceva dire "ha solo delle balle" . 

• Melius 1
Inviato

Salvo poi trovare  il poveretto appeso in garage.

• Melius 2
Inviato

Istituzionalizzare la comprensione di ogni fatto umano per categorie e’ un paradosso

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato
5 minuti fa, Panurge ha scritto:

Il buon senso in certi ambiti ha parecchi limiti , era quello che davanti a depressione e esaurimento non molti anni faceva dire "ha solo delle balle" . 

Indubbiamente ma è sempre meglio usarlo in dosi non omeopatiche ma con buon senso 

Inviato
5 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Istituzionalizzare la comprensione di ogni fatto umano per categorie e’ un paradosso

Dai Moz, sii serio almeno tu.

briandinazareth
Inviato
15 minuti fa, Dufay ha scritto:

Non esistono ovviamente studi di destra o di sinistra ma solo studi seri e meno seri ..

Però qua si parla di mente umana e la psicologia non è mi pare una scienza esatta e nel corso degli anni gli approcci sono cambiati e pure parecchio.

gli studi seri sono tanti e sono molto convergenti sia sull'esistenza del fenomeno, sia  sulle differenze fisiologiche misurabili e pure sull'insorgenza in età molto giovane.

quindi siamo molto oltre alla psicologia e, comunque nessuna scienza è meno esatta   del "buon senso". ;) 

perché si traduce nel rifiutare quello che non si conosce e agire nella maniera più conservatrice possibile, che poi significa scagliarsi con questi toni apocalittici del "giù le mani dei bambini" che non vogliono dire assolutamente nulla, mentre dall'altra parte ci sono bambini in carne ed ossa che hanno bisogno di aiuto per gestire una situazione oggettivamente complicata.

Inviato
6 ore fa, Dufay ha scritto:

È assurdo come io possa

essere d'accordo coi pro vita ..

è approvato dal comitato bioetico, se tu e loro sapete cosa è. Potete andare a pascolare i brontosauri.

Inviato

Chissà se erano provita anche  le suore irlandesi

briandinazareth
Inviato
6 minuti fa, mozarteum ha scritto:

perdonami ma non vuole dire assolutamente niente. 

ci sono dei bambini che vivono questa situazione, oggettivamente complicata da gestire e che può portare ad enormi sofferenze.

ci sono dei genitori e dei medici che cercano di capire meglio la cosa, per consentire un maggiore benessere a questi bambini. 

ci sono iniziative delle strutture preposte a questo genere di cose: le università. 

e poi ci sono i lai e le urla che si oppongono anche al semplice fatto che la cosa venga studiata e affrontata. 

sembra che per molti i bambini transgender siano affetti da un capriccio, non da una cosa reale, evidente e pure fisica... e quindi torniamo al buon senso dei tempi andati:
alla fine forse bastano due schiaffi ben assestati per far smettere luigi di sentirsi del genere diverso da quello atteso. 

briandinazareth
Inviato
6 ore fa, Dufay ha scritto:

È assurdo come io possa

essere d'accordo coi pro vita ...

ma questo non ti ha fatto venire il vago dubbio che della questione tu non sappia granché?

non pensi che il tuo rifiuto categorico e totale possa derivare da una reazione di pancia ad una differenza alla quale non sei abituato? 

come si dovrebbero aiutare i bambini transgender a gestire la loro vita? facendo finta che non esistano?

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili