Vai al contenuto
Melius Club

Dac Sonnet Pasithea.

Casperx

Messaggi raccomandati

Ultima Legione @
9 ore fa, Otsuaf ha scritto:

Mi è arrivata oggi la schedina nuova.

Sostituita senza nessuna difficoltà. Si tratta di inserirla negli appositi slot.

Adesso funziona tutto!

.

Parli della Interfaccia nella versione I2S-LVDS con il connettore in standard HDMI?

.

Link al commento
https://melius.club/topic/21771-dac-sonnet-pasithea/page/7/#findComment-1644767
Condividi su altri siti

Ultima Legione @
9 ore fa, Otsuaf ha scritto:

Posso sapere quale cavo e dove l'hai preso?

.

A proposito di cavo digitali HDMI specificatamente declinati all'impiego I2S tra Streamer e DAC, ti suggerisco l'istruttiva lettura del seguente: ..... ---> thread che alla fine mi ha portato all'acquisto del cavo AVplay HD-300 realizzato interamente in Solid Core di Argento e che in relazione al suo abbordabile costo, per la specifica connettività tra il mio streamer VOLUMIO Rivo Plus e il DAC SONNET Morpheus, mi ha restituito una Musicalità assolutamente soddisfacente e appagante rispetto a tutti gli altri cavi, anche di costo significativo, provati prima. 

.

P.S.:

Nello specifico caso dei cavi destinati ad un "Trasporto Digitale", tanto USB che I2S, i cavi in Argento e/o anche Rame rivestiti in Argento hanno un loro valido perchè e un grande valore aggiunto in termini di resa Audio e raffinata Musicalità finale.

.

WhatsAppImage2025-09-25at22_47_22.jpeg.0d7d2e811ef58d838ee4b5a92a9312c1.thumb.jpeg.88e54f45eb5335b710664c544ed472e2.jpeg

.

WhatsAppImage2025-09-25at22_49.14(1).jpeg.eed3a84337693c458f82c0f5f98340b2.thumb.jpeg.b76e0b120dd2345525a54b7b0ccdbf22.jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/21771-dac-sonnet-pasithea/page/7/#findComment-1644773
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

.

Parli della Interfaccia nella versione I2S-LVDS con il connettore in standard HDMI?

.

Esatto! Ho preso il Pasithea con ingresso I2S su HDMI ma non funzionava l'uscita. Chiesto il cambio schedina ho preferito sostituirla da me piuttosto che rimandare indietro tutto il DAC.

Per me è stata un'operazione semplice e con la nuova schedina tutto funziona!

2 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

.

A proposito di cavo digitali HDMI specificatamente declinati all'impiego I2S tra Streamer e DAC, ti suggerisco l'istruttiva lettura del seguente: ..... ---> thread che alla fine mi ha portato all'acquisto del cavo AVplay HD-300 realizzato interamente in Solid Core di Argento e che in relazione al suo abbordabile costo, per la specifica connettività tra il mio streamer VOLUMIO Rivo Plus e il DAC SONNET Morpheus, mi ha restituito una Musicalità assolutamente soddisfacente e appagante rispetto a tutti gli altri cavi, anche di costo significativo, provati prima. 

.

P.S.:

Nello specifico caso dei cavi destinati ad un "Trasporto Digitale", tanto USB che I2S, i cavi in Argento e/o anche Rame rivestiti in Argento hanno un loro valido perchè e un grande valore aggiunto in termini di resa Audio e raffinata Musicalità finale

Grazie mille! Andrò a studiare. per il momento uso un Normale cavo HDMI di qualità da 50 cm preso su Amazon

Link al commento
https://melius.club/topic/21771-dac-sonnet-pasithea/page/7/#findComment-1644882
Condividi su altri siti

@Ultima Legione @ Letto tutto il 3D e mi sembra di capire che in molti aspettano la tua prova sul campo del cavo che mi hai consigliato! :-)

Interessante la valutazione che per un Pasithea alcuni preferiscono il rame all'argento.

Lo stesso @maxraff ha indicato un cavo in rame placcato mi sembra di capire. Non ho capito se la placcatura è argento o oro e non è comunque solid core. 

Insomma due cavi molto diversi mi sembra di capire.

Sarebbe bello poter fare un confronto

Link al commento
https://melius.club/topic/21771-dac-sonnet-pasithea/page/7/#findComment-1644986
Condividi su altri siti

@Casperx io posso risponderti per me…. Nessuna saldatura e nessuna particolare competenza se non quella di svitare delle viti e in primis sfilare la schedina USB per poi inserire quella hdmi/I2S. La schedina ha dei connettori a pettine nella parte sotto disposti in tre file. Due vicine una più lontana. Si tratta solo di farle entrare in maniera delicata nei rispettivi alloggi. Più tardi se riesco posto una foto dei connettori della schedina. È un operazione di qualche minuto. Preciso in ogni modo che un po di manualità mi appartiene.

9 ore fa, Ultima Legione @ ha scritto:

.

Richiesta appena esaudita nel thread di riferimento!!:classic_rolleyes::classic_rolleyes:

.

Sono un po indeciso se andare sull’argento o andare sul rame….

Link al commento
https://melius.club/topic/21771-dac-sonnet-pasithea/page/7/#findComment-1646798
Condividi su altri siti

Ultima Legione @
5 ore fa, Casperx ha scritto:

Scusate ma, alla fine, che competenze sono richieste per montare la scheda hdmi sul Pasithea? Io sono abbastanza impedito. Occorre saldare qualcosa?

.

Nessuna necessità di saldature, ma un minimo sindacabile di destrezza occorre per tre motivi:

.

- il primo è per la circostanza che lo smontaggio delle due uniche viti (di cui una in posizione difficile) che ancorano il Modulo USB, può richiedere la necessità di smontare l'intera PCB principale,

- il secondo motivo è legato al fatto che l'apertura sul fondello posteriore richiede un un millimetrico posizionamento e serraggio accorto e delicato del nuovo Modulo I2S-VLDS,

- e il terzo e forse più importante di tutti, è quello essenziale di scaricare attentamente l' eventuale elettrostaticità di mani e attrezzi (toccando un riferimento di massa e cercando di non operare con scarpe con la suola ingomma), che può  danneggiare irrimediabilmente gli integrati e chip's presenti su tutta l'elettronica.

.

Ovviamente dò anche per scontata la raccomandazione di operare con il cavo di alimentazione rigorosamente staccato dalla rete elettrica.:classic_rolleyes::classic_rolleyes:

.

Osservate queste precauzioni e approcciandosi con calma e senza inutili affanni, per l'intera operazione bastano 10 minuti.

.

Link al commento
https://melius.club/topic/21771-dac-sonnet-pasithea/page/7/#findComment-1646815
Condividi su altri siti