granosalis Inviato 26 Settembre 2024 Inviato 26 Settembre 2024 Saluti a tutti, il mio TEAC VRDS 701, ha l' ingresso del DAC con USB C, non la classica USB B che si trova comunemente nei DAC. Purtroppo il formato USB C non e' molto comune in campo audio. Per ovviare alla cosa, ho acquistato un adattatore da USB B (femmina) ad USB C mascio, che mi consente di utilizzare il mio cavo Oyaide continental USB, ormai stabile nel mio impianto da diversi anni. Nel dubbio che l'adattatore potesse "perdere qualcosa", ho preso un cavo Audioquest carbon che mi evita l' utilizzo dell'adattatore. Quando utilizzo l'Audioquest ho la percezione di un suono piu' frizzante, mentre l'Oyaide mi sembra piu' rilassato. Con l'Oyaide continental mi sono sempre trovato veramente bene, tanto appunto da non dover cercare altro, ma purtroppo non esiste una versione USB C. Conoscete qualche cavo di buon livello che sia appunto nel formato USB C > A ? Altri consigli suggerimenti? Saluti, Giuseppe
dariosch Inviato 26 Settembre 2024 Inviato 26 Settembre 2024 A volte il cavo "di livello" non sempre porta a miglioramenti, dipende dal contesto, probabile l'argento porta ad avere un suono più frizzante come dici, non ho trovato neanche io altro, solo il Cinnamon o Forest sempre Audioquest, Carbon = terminazione in rame placcato argento, conduttore rame argentato 5% Cinnamon = terminazione in rame placcato oro, conduttore rame argentato 1.25% Forest = terminazione in rame placcato oro, conduttore rame argentato 0.5% Chissà, può essere probabile che uno spende meno e va meglio in un determinato contesto.
granosalis Inviato 27 Settembre 2024 Autore Inviato 27 Settembre 2024 8 ore fa, dariosch ha scritto: Chissà, può essere probabile che uno spende meno e va meglio in un determinato contesto. e si, non mi sorprenderebbe affatto. 😊 Ci sarebbe anche l'Audioquest Diamond che credo sia 100% silver.
Ultima Legione @ Inviato 27 Settembre 2024 Inviato 27 Settembre 2024 @granosalis . Ciao Giuseppe, . ho avuto un esigenza simile alla Tua con un ...... DACchino SMSL C100 che uso in laboratorio dove più per curiosità che per reale esigenza, volli dedicargli e provare il cavo Type A -> Type C comprato su AliExpress al seguente --> LINK e pagato poco più di una quarantina di Euro. . . E a parte l'eccellente di fattura e qualità, un amico che l'ha voluto provare nel suo setup, confermando in pieno le mie inaspettate quanto ottime valutazioni sulla sua resa sonica (grande Corpo e Spessore e giusta luminosità sugli Alti), ne è rimasto talmente entusiasta che me lo ha pagato e non me lo ha più restituito!! . Pino . P.S.: Un saluto alla bella Catania!! .
granosalis Inviato 27 Settembre 2024 Autore Inviato 27 Settembre 2024 22 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto: Ciao Giuseppe, Ciao Pino, sempre un piacere leggerti. Ottima suggerimento il tuo, sembra davvero un'ottimo cavo. Per quello che costa ci sarebbe da fare una prova, lo terrò' in considerazione 👍 24 minuti fa, Ultima Legione @ ha scritto: P.S.: Un saluto alla bella Catania!! Grazie 😊 ... ricambio.
dariosch Inviato 27 Settembre 2024 Inviato 27 Settembre 2024 2 ore fa, granosalis ha scritto: e si, non mi sorprenderebbe affatto. 😊 Ci sarebbe anche l'Audioquest Diamond che credo sia 100% silver. L'avevo visto, non l'ho nominato perchè può essere probabile peggiori ancora di più il "frizzante" essendoci più argento.
granosalis Inviato 27 Settembre 2024 Autore Inviato 27 Settembre 2024 10 minuti fa, dariosch ha scritto: L'avevo visto, non l'ho nominato perchè può essere probabile peggiori ancora di più il "frizzante" essendoci più argento. Comunque lo stereotipo che l'argento suono in un modo e' il rame in un'altro e' un po' un falso mito. Secondo me conta piu' il progetto nel suo insieme e non solo il conduttore utilizzato. 1
dariosch Inviato 27 Settembre 2024 Inviato 27 Settembre 2024 Dipende dal contesto, se uno ha delle Dynaudio o delle Focal, il risultato sarà diverso. O se ha un ampli Cambridge oppure un Yamaha, per dire.
granosalis Inviato 27 Settembre 2024 Autore Inviato 27 Settembre 2024 1 minuto fa, dariosch ha scritto: Ma appunto io ho detto dipende dal contesto, Certo, la mia non era affatto una critica a te, giusto una riflessione 👍
dariosch Inviato 27 Settembre 2024 Inviato 27 Settembre 2024 Sono delle ipotesi quelle che faccio, secondo me peggiori con il Diamond e migliori con il Cinnamon o Forest, ma non è legge, potrei anche nettamente sbagliarmi Solo provando si può valutare. P.S. A me è capitato in passato con dei cavi RCA, la serie minore con meno argento complessivo (cavo/connettore), andava meglio nel mio contesto, meno frizzante. 1
dariosch Inviato 4 Ottobre 2024 Inviato 4 Ottobre 2024 Girovagando in rete ho visto il QED Connect USB A to C, 0.75m oppure 1.5m, non proprio esoterico, però chissà, conduttori in rame privo di ossigeno al 99,99%, connettori in oro 24k, a quel prezzo si potrebbe provare. Forse già l'avevi visto e snobbato?!
granosalis Inviato 5 Ottobre 2024 Autore Inviato 5 Ottobre 2024 @dariosch Ha ha, no ... potrebbe essere un buon cavo il QED. Ora ho cambiato streamer e sto usando il carbon e devo dire che non avverto piu' quel suono frizzante che avvertivo con il PC, magari non era il cavo ... :-)
Messaggi raccomandati