Vai al contenuto
Melius Club

Cavo hdmi per psu Auralic

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera a tutti,
vi espongo la questione. Ho deciso di acquistare l'Auralic Aries S1 con la sua PSU esterna. Mentre aspetto .... (come mio solito) ragiono su eventuali possibili miglioramenti ... 
Nel caso specifico dell'Auralic, il collegamento tra la PSE e l'unita' Streamer vera e propria avviene (stranamente) tramite un cavo standard HDMI.
Il cavo HDMI e' normalmente utilizzato per il passaggio di dati digitali, mentre in queto caso viene utilizzato per far passare corrente in DC.
Non conosco i dettagli, ne quanti dei conduttori siano effettivamente utilizzati, ne il perché' di questa scelta "originale",  ma siccome ho letto di persone che avevano ottenuto miglioramenti nella sostituzione del cavo HDMI in dotazione con cavi di miglior qualita', mi domandavo quali criteri dovrei eventualmente utilizzare per trovare un cavo in sostituzione. Dimensione dei conduttori? Schermature? 
Ho sottoposto la questione anche a Ricable, i quali anche loro non avevano dei precedenti. 
Ricable costruisce comunque un buon cavo HDMI, con conduttori in rame solid core AWG24 e dal costo ragionevole. Il cavo pero' e' pensato per il trasferimento di dati digitali (nella fattispecie I2s), come appunto tutti i cavi HDMI in commercio. Non credo che esista nulla di specifico per corrente in DC .... 
Qualche suggerimento? 

image.thumb.png.93721537ad7d27ccfbde5a335e51d467.png

Inviato

@granosalis a occhio non vedo che caratteristiche particolari dovrebbe avere un cavetto che trasporta della corrente in continua per un oggetto che consumerà pochi watt. Capisco se il cavo dovesse trasportare segnali digitali, quindi ad alta frequenza, ma per una corrente continua mi sembra che le tue preoccupazioni siano un tantino esagerate 😄

Per inciso, anche io, se dovessi sostituire il mio aurender prenderei l’aries s1. Facci sapere come va 😉

Inviato

fattelo da te verifichi con un tester i pin utilizzati , ma vedrai che saranno piu  in parallelo per aumentare la capacita di corrente.
magari chiedi ad audioteka

Screenshot 2024-10-01 at 21-07-41 HOLO_RED_Manual_20221221.pdf.png

Inviato
18 ore fa, Gustavino ha scritto:

fattelo da te verifichi con un tester i pin utilizzati

Ciao, l'idea e' buona, ma considerando che non ho il tempo per ascoltare la musica dubito di trovare quello per costruirmi il cavo. 😂

Inviato
19 ore fa, fmr59 ha scritto:

a occhio non vedo che caratteristiche particolari dovrebbe avere un cavetto che trasporta della corrente in continua per un oggetto che consumerà pochi watt.

Assolutamente vero. Anche se in passato ho sperimentato cavi di buona qualità in AC e qualche differenza ho immaginato di percepirla. Sono orientato verso un cavo di medio livello, giusto per togliermi lo sfizio, ma dai primi ascolti non mi sembra che l'S1 abbia bisogno di aiuti per suonare meglio 😉

• Melius 1
Inviato

Ho seguito la presentazione di questo prodotto e la cosa che mi ha lasciato più perplesso è proprio il cavo HDMI collegato alla sua PSU esterna. Se per qualche motivo lo dovessi staccare, rovinerai irrimediabilmente l'unità principale. Non ho capito cosa potrebbe succedere in caso di interruzione della corrente (nel caso saltasse la luce). Ad ogni modo, forse non è proprio "solo" un cavo HDMI normale. 

Inviato

Ciao @Ferruccio

Le indicazioni di Auralic sono di non staccarlo intenzionalmente con l'unita' in funzione, come scritto a chiare lettere.

Ovviamente non mi aspetto succeda assolutamente nulla nel caso in cui venga meno l'energia elettrica. 

image.thumb.png.575d79c0be568dc5421a607c22937a56.png

• Thanks 1
  • 7 mesi dopo...
giannifocus
Inviato

@granosalis riprendo la discussione perché avendo il Vega S1 e volendo prendere la PSU esterna ti chiedevo se alla fine hai usato il cavo hdmi a corredo o altro. 
Ma sopratutto se vale la pena spendere il millino per questa psu. 
grazie

granosalis
Inviato
1 ora fa, giannifocus ha scritto:

riprendo la discussione perché avendo il Vega S1 e volendo prendere la PSU esterna ti chiedevo se alla fine hai usato il cavo hdmi a corredo o altro. 
grazie

Ciao Gianni, ho montato la PSU dal primo momento e sinceramente devo dirti che non ho fatto tante prove attacca e stacca. 

Ho sostituito il cavo HDMI in dotazione con l'ottimo Ricable supreme HDMI 2.0b MKII, acquistato in sconto durante il black Friday a circa 60 euro ed ho percepito dei miglioramenti, reali o psicoacustici non saprei, ma comunque la cifra è davvero contenuta (oggi costa 74 euro). 

• Thanks 2
alanford69
Inviato
1 ora fa, giannifocus ha scritto:

@granosalis
grazie

In rete si leggono pareri diametralmente opposti, chi sente miglioramenti notevoli e chi nulla. 

…. Ma probabilmente non c’hanno l’impianto rivelatore 😉

• Thanks 1
giannifocus
Inviato

@alanford69 eh una prova che costa un po’.  Se @granosalisavesse voglia e tempo di provare con e senza sarebbe illuminante vista la sua affidabilità. 

• Melius 2
alanford69
Inviato

Infatti… sto trattando x prendere anche io il Vega S1 ma inizialmente senza PSU proprio perché non ero sicuro del beneficio udibile

• 5 mesi dopo...
Inviato

@granosalis Buongiorno, non so se hai ancora il VEGA S1 e la sua PSU, io l'ho appena preso per il secondo impianto e l'ho trovato un ottimo streamer. Ora prenderò anche la PSU. Ho visto che hai sostituito il cavo HDMI e probabilmente ti seguo, anche se prima provo degli audioquest che ho in casa. Volevo chiederti se hai connesso in bilanciato il vega S1 , che cavi hai usato.

Io lo collegherà ad un Accuphase E 5000. Grazie come sempre.

Inviato
16 minuti fa, Tarpa68 ha scritto:

Volevo chiederti se hai connesso in bilanciato il vega S1 , che cavi hai usato.

OYAIDE AR-910 XLR

17 minuti fa, Tarpa68 ha scritto:

Buongiorno, non so se hai ancora il VEGA S1 e la sua PSU,

venduti

17 minuti fa, Tarpa68 ha scritto:

io l'ho appena preso per il secondo impianto e l'ho trovato un ottimo streamer

Assolutamente si. L'ho venduto in tempi non sospetti, quando comunque il futuro di auralic era incerto, poi è finito come è finito ... 

18 minuti fa, Tarpa68 ha scritto:

Ho visto che hai sostituito il cavo HDMI e probabilmente ti seguo, anche se prima provo degli audioquest che ho in casa.

Audioquest ottima scelta. 

19 minuti fa, Tarpa68 ha scritto:

Io lo collegherà ad un Accuphase E 5000. Grazie come sempre.

👍

• Thanks 1
Inviato

Davvero un peccato, purtroppo per Auralic non è ancora intervenuto nessun investitore per rilevare la loro proprietà intellettuale. Probabilmente vista l’ampiezza dell’offerta disponibile nessuno ha ritenuto che ne valesse la spesa. Mi sembra invece che Eversolo stia crescendo, almeno in Italia.

Inviato

Tutto ciò dovrebbe far riflettere.....prima Cocktail Audio, ora Auralic (di cui sono ancora felice possessore) e il prossimo? 

Inviato

Purtroppo molte aziende asiatiche nascono e poi non si sostengono, io ho preso il Vega S1, ed è fantastico. Alla peggio lo farò funzionare con Roon, se gli aggiornamenti non ci saranno più.