senek65 Inviato 1 Ottobre 2024 Inviato 1 Ottobre 2024 1 minuto fa, Max440 ha scritto: Parla di potere spirituale: sai leggere il contesto? Mò magari.. Ma non ci crede nessuno: i primis lo IOR.
Paolo 62 Inviato 1 Ottobre 2024 Inviato 1 Ottobre 2024 Dare del sicario al medico abortista è offensivo dal momento che il sicario esegue omicidi su commissione di regola illegali.
ferrocsm Inviato 1 Ottobre 2024 Inviato 1 Ottobre 2024 21 minuti fa, Jack ha scritto: Come mi frega zero che ci sia una legge confermata da referendum, il giudizio etico di essere un vulnus per l’umanità non lo si cancella per legge. Ma te puoi pensare e fare come credi chi può impedirtelo? Lascia a me però fare lo stesso e fattene una ragione insieme al pontefice, altrimenti datevi da fare per proporre che quella legge italiana avallata da un nostro referendum, possa essere cancellata, fintanto che così rimarrà, ripeto: devi fartene una ragione. A proposito nella civile Svizzera che porti sempre ad esempio, come ci si regola con l'aborto?
Martin Inviato 1 Ottobre 2024 Inviato 1 Ottobre 2024 Interessante notare il "background" della sparata papale: Galvanizzato dai successi del viaggio a Timor, abituato a rapportarsi con la realtà politica italiana dove anche i rappresentanti delle forze convenzionalmente ritenute "laiche" fanno a gara nel genuflettersi nel bacio delle sacre pantofole, probabilmente il papa riteneva che quella in Belgio sarebbe stata una comoda scampagnata, era pur sempre il paese euroccidentale dove un re cattolico aveva abdicato per il tempo necessario a non approvare personalmente la legge sull'aborto. Ma la realtà è stata quella di un paese e di una capitale che della visita del papa se ne sono fregate il giusto. Non si sono viste vie infiocchettate di bandierine vaticane, Bruxelles non si è fermata né ha modificato di un millimetro il tran-tran usuale, il concerto pop precisto sulla Grand-Place per la festa della Vallonia si è regolarmente tenuto senza alcuna variazione sul programma previsto. Come ciliegine sulla torta, i rettori della "Università cattolica di Lovanio" (fondata dai Vescovi belgi nel 1834) - per nulla intimoriti dall'augusto ospite, piazzano un 1-2 in pubblico sulle questioni LGBT e sul sacerdozio femminile. Troppo anche per un sant'uomo, è quindi compresibile che nel viaggio di ritorno Bergoglio avesse i santissimi lievemente girati...
Jack Inviato 1 Ottobre 2024 Inviato 1 Ottobre 2024 8 minuti fa, Velvet ha scritto: E soprattutto non esistono più ragazze morte dissanguate sotto i ferri delle mammane. ma continuano ad esistere individui morti anch’essi sotto gli stessi ferri, solo un po’ più sofisticati tecnicamente, legalizzati peró dalla disumanità resa legge. Io tengo per i bambini. Ci sono mille modi per non iniziare delle vite se non le si vogliono e ci sono mille modi per non doversene occupare se non si è nella condizione di farlo. Non c’è nessun motivo, fuori dall’intervento terapeutico, per sopprimere un individuo anzichè lasciare che qualcuno se ne occupi. Ci sono stuoli di mamme mancate che se ne vogliono occupare. 1
Velvet Inviato 1 Ottobre 2024 Inviato 1 Ottobre 2024 @Jack da uomo intelligente quale sei, tu pensi veramente che vietare l'aborto per legge lo faccia sparire? Leggiti le statistiche (sottostimate per ovvie ragioni) di ciò che accadeva pre-194 sia relativamente al numero di aborti praticati clandestinamente che di donne morte sotto i ferri. Poi possiamo parlarne serenamente. 1
luimas Inviato 1 Ottobre 2024 Inviato 1 Ottobre 2024 23 minuti fa, senek65 ha scritto: Ma sei serio? Serissimo. Il discorso di informarsi vale anche per te ...
Jack Inviato 1 Ottobre 2024 Inviato 1 Ottobre 2024 @ferrocsm vedo che ti sforzi di non capire. A me non frega assolutamente nulla se sia legalmente praticabile o meno l’uccisione di un feto. Come non mi frega assolutamente nulla di avere un qualsiasi supporto da papa Francesco. Per me uccidere un bambino per non volerne sopportare (chi lo ha in grembo) e supportare la nascita (la comunità) è il delitto più inaccettabile che si possa concepire. Non c’è nessun possibile appiglio per trovare una qualsiasi colpa, persino orrenda e di rimabalzo, del bambino. Se non ha colpa il bambino non può essere ucciso. Fine Chiese, stati, non me ne frega niente, il giudizio è sull’azione, è etico ed è terribile: uccidiamo un nostro simile perché non ci fa comodo la sua esistenza. Punto. E pure basta perché di sta roba ne sento discutere sin dalle assemblee scolastiche degli anni ‘70 .
Muddy the Waters Inviato 1 Ottobre 2024 Inviato 1 Ottobre 2024 8 minuti fa, Jack ha scritto: sopprimere un individuo Scientificamente non è così poi se una persona è religiosa può pensare anche il contrario.
Questo è un messaggio popolare. Muddy the Waters Inviato 1 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Ottobre 2024 1 minuto fa, Paolo 62 ha scritto: Si sopprime quel che diventerà un individuo. Allora non ci si dovrebbe più farsi nemmeno le pippe ti pare? 1 2
ferrocsm Inviato 1 Ottobre 2024 Inviato 1 Ottobre 2024 2 minuti fa, Jack ha scritto: Punto. E pure basta perché di sta roba ne sento discutere sin dalle assemblee scolastiche degli anni ‘70 . E con il referendum ci abbiamo messo una pietra tombale sopra. Questa è democrazia, a me personalmente ci stanno tante cose che non sopporto e alle quali cristianamente (ma quando mai) faccio buon viso, tu in Italia lo devi fare per l'aborto, nonostante tutte le belle parole che puoi scrivere. Punto . E pure basta.
floyder Inviato 1 Ottobre 2024 Inviato 1 Ottobre 2024 In pratica dalle mie parti per abortire bisogna “ espatriare “, Estiqaatsi!!!!
Jack Inviato 1 Ottobre 2024 Inviato 1 Ottobre 2024 @Velvet ma non mi interessa assolutamente che sparisca o meno con l’aborto. Ribadisco che il mio è un giudizio etico sull’aborto, non tecnico. Non è « troviamo il meno peggio sistema per sopportarne l’esistenza »… non lo voglio proprio tra i piedi della mia esistenza e ne do il giudizio, certo un giudizio, che la mia etica personale mi impone. L’aborto non esisterebbe se ognuno avesse questa concezione dello stesso. Non se lo pratica un sicario legale o passibile di condanna penale. Se si sovrappone a quello del papa, pazienza…
Paolo 62 Inviato 1 Ottobre 2024 Inviato 1 Ottobre 2024 @Muddy the Waters A voler essere cinici si può dire che la gestante, sapendo a cosa andrà incontro proseguendo nella gravidanza decide se proseguirla o meno. Questa libertà in Italia è regolamentata.
Velvet Inviato 1 Ottobre 2024 Inviato 1 Ottobre 2024 2 minuti fa, Jack ha scritto: Ribadisco che il mio è un giudizio etico sull’aborto, non tecnico Capisco, e su questo non ho nulla da dire. Io ho tanti di quei precetti etici che si scontrano con la triste realtà che la lista sarebbe noiosamente lunga. 2 minuti fa, Jack ha scritto: L’aborto non esisterebbe se ognuno avesse questa concezione dello stesso. Invece la realtà di cui sopra ci dice che il tuo concetto etico si scontra o si sovrappone con quello di altri 8 miliardi e passa di individui. E che ci vuoi fare.
ferdydurke Inviato 1 Ottobre 2024 Inviato 1 Ottobre 2024 Il papa sarebbe meglio che stesse più zitto, non vedo con che diritto venga a metter bocca su cose che non lo riguardano. Pensi piuttosto ai preti pedofili… 1 1
Velvet Inviato 1 Ottobre 2024 Inviato 1 Ottobre 2024 PS tornando al topic, la Chiesa romana esaurito l'afflato conciliare si è autocondannata ad uno scollamento sempre meno tollerato dai potenziali fedeli. Sarebbe nel suo interesse cercare di rimanere nel solco della modernità invece per molti aspetti decisivi sembra fare un passo avanti e tre indietro con grande sconcerto di molte popolazioni cattoliche e pure delle gerarchie ecclesiastiche di alcuni paesi. Ora le chiese sono vuote, le sagrestie chiuse, i seminari ovunque sono trasformati in B&B. Questo è il risultato, ed è strano da parte di un'istituzione che spesso ha anticipato i tempi e li ha saputi guidare nei secoli con uno spirito a tratti quasi illuminista e molto pratico. Il rinchiudersi nel fortino non ha mai portato nessuno alla vittoria. Non sarà certamente un mezzo timbro messo su Medjugorie a salvare la Chiesa e la religione cattolica.
Messaggi raccomandati