Vai al contenuto
Melius Club

Precipita funivia Stresa Mottarone


Messaggi raccomandati

5 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Autostrade era un gioiello di azienda, in mani pubbliche. In attivo, peraltro.

 bilanci 97-98 e 99 (ultimo triennio IRI) 

alcuni dati crescono con una certa linearita ad esempio MOL e fatturato,  altri  hanno una "impennata"  (esempio il risultato netto) e altri ancora una decrescita notevole (l'indebitamento)

.

La questione conti autostrade, questi utili in forte crescita e quanto il prezzo di OPV massimo fosse corretto (anche considerando la bonus share del 10% per chi teneva le azioni per almeno 12 mesi )  tenevano banco in chi , come me, a quei tempi metteva due lire in borsa con un approccio speculativo di breve termine.

.

Non mi sembrò tutto cosi convincente per cui misi quella somma che massimizava la bonus share (che era plafonata)

.

Notare che IRI, in piena collocazione,  diede un taglio del 4% sui prezzi annunciati per evitare l'invenduto.

.

A parte questo il vero business con autostrade/alantia lo si e' fatto con la gestione benetton che dal 2012 fino al casino Morandi ha macinato quotazioni in borsa ( e risultati di bilancio) notevole

 

Un'altra dimostrazione che la sicurezza paga la vediamo anche in questo caso

I Benetton si sono esposti al rischio di una revoca della licenza, ma soprattutto il titolo Atlantia ha preso una legnata senza precedenti. E dato che i benetton sono i maggiori azionisti non avere investito alcune decine di milioni gli e' costato MILIARDI

 

 

Link al commento
https://melius.club/topic/2193-precipita-funivia-stresa-mottarone/page/24/#findComment-100257
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Jack ha scritto:

In Italia è ben difficile distinguere cosa è pubblico e cosa è privato nelle faccende infrastrutturali e di monopoli

Appunto. E' un raro esempio di insondabili commistioni. Di certo c'è che la qualità dei servizi è più scadente che mai ed è un continuo tira e molla sulle tariffe amministrate. Una vera porcheria. A questo punto, meglio pubblico e che non se ne parli più.

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/2193-precipita-funivia-stresa-mottarone/page/24/#findComment-100261
Condividi su altri siti

1 ora fa, Velvet ha scritto:

Grazie per la generosità.

Velvet ci conosciamo virtualmente da lustri....lo sai che ti voglio bene.

Se hai una reazione che mi sembra non farti merito   mi vien spontaneo dirtelo in maniera schietta 

come lo direi a una persona amica.

Non c'e ne astio ne rancore.

 

 

Link al commento
https://melius.club/topic/2193-precipita-funivia-stresa-mottarone/page/24/#findComment-100297
Condividi su altri siti

4 ore fa, stefanino ha scritto:

Una cosa sentita ieri sera (che mi ha sorpreso): le norme di sicurezza che impongono il freno automatico sono Italiane

Sempre le norme italiane prevedono che i cavi abbiano una durata massima di 20 anni contro i 30 della normativa europea. Se poi qualcuno si chiede perché il cavo si sia rotto... 

Link al commento
https://melius.club/topic/2193-precipita-funivia-stresa-mottarone/page/24/#findComment-100357
Condividi su altri siti

1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

E allora si viaggiava anche a 200 kmh in piena sicurezza.

Difficile viaggiare a 200kmh "in piena sicurezza" quando pendenze, raggi di curvatura, linee di vista e grado di finitura dei conglomerati sono tarati a 130kmh. Può accadere che in qualche tratto si verifichino le condizioni  che danno al conducente un senso di "sicurezza percepita"  (data principalemte dal basso rumore di roltolamento pneumatici e dalla planarità della superficie stradale e -forse- dalla scarsa densità di traffico) che non si può certo definire "piena sicurezza". 

Per dirne una, ammettere traffico limitato a 90kmh su vie che qualcun altro percorre a 200kmh non è certo "piena sicurezza". 

Link al commento
https://melius.club/topic/2193-precipita-funivia-stresa-mottarone/page/24/#findComment-100394
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Martin ha scritto:

Difficile viaggiare a 200kmh "in piena sicurezza" quando pendenze, raggi di curvatura, linee di vista e grado di finitura dei conglomerati sono tarati a 130kmh.

La A1/A14 ha lunghissimi tratti che permettono di viaggiare veloci.

Una volta, fare Milano-Bari in meno di 6 ore, era abbastanza credibile

Link al commento
https://melius.club/topic/2193-precipita-funivia-stresa-mottarone/page/24/#findComment-100398
Condividi su altri siti

@Paperinik2021  Si certo, ma non hai fatto certamente Monaco-Berlino a 230.

I tratti liberi ci sono ma rispetto ad un tempo, quando la rete era quasi tutta libera, sono pochi.

 

Per non sbagliarmi l'ultima volta, un paio d'anni fa, ci sono andato in maggiolino (quello vero, non la roba di plastica rifatta): 115 costanti e ti togli il pensiero. 😄 

Link al commento
https://melius.club/topic/2193-precipita-funivia-stresa-mottarone/page/24/#findComment-100422
Condividi su altri siti

×
×
  • Crea Nuovo...