Il_drugo Inviato 7 Ottobre 2024 Inviato 7 Ottobre 2024 Chiedo a chi ci è passato o, meglio ancora, se ci fosse tra noi un urologo. Lo scorso maggio ho fatto una litotrissia (bombardamento per frantumarlo) per eliminare un calcolo renale di 5mm. L'urologo, verificato con ecografia che il calcolo era stato frantumato, mi ha detto di bere per eliminare i frammenti. Ora, dopo un paio di controlli, vedendo con l'ecografia che il calcolo frantumato è rimasto là dove era e si sta riaggregando mi ha suggerito (per evitare una seconda litotrissia) di provare a bere un litro e mezzo d'acqua tutto di seguito in pochi minuti per vedere se si riesce a farlo scendere perchè è situtato in un calice inferiore e quando stanno lì dice che sono più difficili da eliminare. A voi è capitato? Chiedo perchè ho qualche dubbio su queste bevute da un litro e mezzo d'acqua in pochissimo tempo...
Guru Inviato 7 Ottobre 2024 Inviato 7 Ottobre 2024 Vabbè, se anche il tentativo andrà a vuoto una bevuta d'acqua male non farà. Anzi, io proverei a ripetere più volte, magari aggiungendo, se non un diuretico, almeno qualche frutto che stimoli la diuresi. Ad esempio i lamponi. Magari datti anche qualche bottarella in corrispondenza del rene interessato, chissà mai che non serva.
luimas Inviato 7 Ottobre 2024 Inviato 7 Ottobre 2024 Ci sono passato un po' di anni fa , più o meno la stessa dimensione , ho avuto coliche dolorosissime , dopo aver provato per mesi a bere tanto , fra cui la soluzione schoum o anche la tisana spaccapietre , è venuto fuori . Una cosa che potresti provare è usare il martello pneumatico , io trovavo sollievo quando giocavo a racchettoni in spiaggia ( movimenti rapidi e salti ) .
Il_drugo Inviato 7 Ottobre 2024 Autore Inviato 7 Ottobre 2024 Mi lascia perplesso il fatto che inizialmente mi sia stato detto beva tanto per eliminare i frammenti, ok l'ho fatto. Poi successivamente, dicendomi che si tratta del calice inferiore, mi propone di fare queste "sessioni" di bevute intensive che non ho capito se abbiano un fondamento scientifico , o meglio medico. PS:Si, una colica l'ho avuta anche io.
claudiofera Inviato 7 Ottobre 2024 Inviato 7 Ottobre 2024 Un'era geologica fà,con me funzionò Dopo una colica (acquietata in ospedale con morfina!) ........bevi bevi bevi in seguito espulsi un grosso calcolo ,forma a stella e composto da ossalato di calcio .Al posto tuo insisterei.... almeno un paio di settimane,sopportando la scomodità di dover far pipì ogni quarto di ora.
senek65 Inviato 7 Ottobre 2024 Inviato 7 Ottobre 2024 Io ho avuto calcoli per 3 volte. Patito le pene dell'inferno durante le coliche, ma avuto la fortuna di riuscire a passarli senza interventi particolari. Bevevo come un ossesso
carmus Inviato 7 Ottobre 2024 Inviato 7 Ottobre 2024 Il consiglio di bere è giusto ma non in poche minuti potresti andare incontro ad un edema cerebrale; diciamo che in un’ora va bene. Tuttavia non è da fare in presenza di dolore ed è altamente sconsigliato l’uso di diuretici. L’ideale è fare delle flebo di sol fisiologica 1 1
spersanti276 Inviato 7 Ottobre 2024 Inviato 7 Ottobre 2024 48 minuti fa, luimas ha scritto: tisana spaccapietre Ottima ma di sole gemme e preparata in erboristeria seria.
Dubleu Inviato 7 Ottobre 2024 Inviato 7 Ottobre 2024 Prova a bere semplicemente 8 litri di acqua al giorno per 6 mesi, non è così complicato. E' solo mezzo litro d'acqua all'ora. Atenzione al residuo fisso se bevi da bottiglie, che sia attrono allo 275 altrimenti di demineralizzi.
Il_drugo Inviato 7 Ottobre 2024 Autore Inviato 7 Ottobre 2024 Cosa sarebbe questa tisana spaccapietre? @Dubleu 5 minutes ago, Dubleu said: Prova a bere semplicemente 8 litri di acqua al giorno per 6 mesi, non è così complicato. Eh...insomma! Pare facile...
Dubleu Inviato 7 Ottobre 2024 Inviato 7 Ottobre 2024 5 minuti fa, Il_drugo ha scritto: Cosa sarebbe questa tisana spaccapietre? @Dubleu Eh...insomma! Pare facile... Dipende dallo stile di vita. Per me che faccio sport ed ho una dieta molto azotata posso dire che è assolta normalità dai circa 25 anni. L'idratazione è cosa molto importante. Una regola importante per sapere se si è idratati perfettamente è "fare almeno 5 minzioni assolutamente bianche al giorno"; meglio ancora arrivare al perfetto biancore verso le 9-10 di mattino e tenerlo tutto il giorno. Ciò per le persona senza particolari problemi.
Il_drugo Inviato 7 Ottobre 2024 Autore Inviato 7 Ottobre 2024 3 minutes ago, Dubleu said: Una regola importante per sapere se si è idratati perfettamente è "fare almeno 5 minzioni assolutamente bianche al giorno @DubleuGiusto, questo lo sapevo anche io, quando sono troppo gialle è sintomo che si è bevuto troppo poco! Quindi, ti sei assestato su questi 8 litri. Immagino tu elimini parecchi liquid. per curiosità che sport pratichi?
spersanti276 Inviato 7 Ottobre 2024 Inviato 7 Ottobre 2024 11 minuti fa, Dubleu ha scritto: Una regola importante per sapere se si è idratati perfettamente è "fare almeno 5 minzioni assolutamente bianche al giorno"; meglio ancora arrivare al perfetto biancore verso le 9-10 di mattino e tenerlo tutto il giorno. Ciò per le persona senza particolari problemi. Questo è perfetto. Sugli 8 litri non sono d'accordo, in condizioni 'normali' basta mooolto meno.
Dubleu Inviato 7 Ottobre 2024 Inviato 7 Ottobre 2024 Ora so vecchio! diciamo che ho abbianato palestra e tahy box agonistico a contatto pieno dal 1998 al 2006, continuato sino al 2020 la stessa cosa. 50 incontri a contatto pieno in thay box, 150 in semicontact di kick bocking sino al 2006 e poi ho preparato atleti ed insegnato sia thay boxe che palestra. Dopo il 2006 ho alternato periodi dove mi sono fissato al thay e poi alla palestra sino ad arrivare ai 320kg di squat sui 8 copli e 200kg sui 20 colpi. Ho gareggiato in thay nel 2001 a 87kg, nel 2004 a 73kg, poi sempre sui 78-84kg al 3-5% di grasso. Ho preso i 108kg all'8% di grasso nel 2008 e nel 2011 per poi tirarmi al 3% nel 2012 per esibizioni a 95kg. Ora dopo il covid le arti marziali in zona sono morte, mi avvicino ai 50 anni e mi sono ridimensionato. 96kg al'8-10%. Dovrei calare ancora, non ho mai visto persona molto informa ed iperattive a 70anni e 90-100kg. Ma già è dura star così leggeri, mangiare così poco con un fisico che mentalmente è sopri i 95kg da 20 anni. Estate giorni massimi 8-9, medi sempre tutto l'anno circa 6 litri.
Dubleu Inviato 7 Ottobre 2024 Inviato 7 Ottobre 2024 7 minuti fa, spersanti276 ha scritto: Questo è perfetto. Sugli 8 litri non sono d'accordo, in condizioni 'normali' basta mooolto meno. Lo so che sono esagerati, ma se dico 2 uno ne beve mezzo. D'estate i mei record sono 8-9. Già fare 5 pipì bianche al giorno è un sogno per i più. Aggiungere acqua per un problema è dovuto. Conosco gente che prende anticoagulanti, anche dopo infartuati ma non vuole bere! Andasse in bagno una volta all'ora forse avrebbe sangue e non gelatina muoversi. I capillari di sicuro bevendo poco non ringraziano. I coaguli poi. Aver le urine pulite porta benefici, non solo a sangue,reni, acidosi corporea, stimoli ormonali etc. Fisiologicamente il nostro corpo coopera in molti punti insieme. L'acqua che da parte dal 65 al 82.5-85% del nostro corpo (dipende dal soggetto) è molto importante; le magie in generale le fa il sangue. Gli alcolici non contano è! Falsano i segnali di idratazione e ci portano a disidatrarci, ci fanno andarre in bagno anche se non serve. Spesso bevendo alcool ci dimentichiamo di ingerire acqua. Bevete spritz signori!
Dubleu Inviato 7 Ottobre 2024 Inviato 7 Ottobre 2024 @Il_drugo A parte gli scherzi, un in bocca al lupo e sforzati. Concordo che non dovresti bere moltissimo in poco tempo. Non andrei se non sei abituato a più di mezzo litro alla volta, poi dipende dalla costituzione. Spero il tutto si risolva. Un abbraccio. 1
Il_drugo Inviato 7 Ottobre 2024 Autore Inviato 7 Ottobre 2024 @Dubleu Beh che dire complimenti!!! Thay e Full Contact sono 2 bellissime discipline. Quando anni fa facevano gli incontri di K1 in tv li guardavo. Ora va di moda quello schifo di MMA che - almeno in Italia, non so fuori - raccoglie solo esaltati. Non riesco proprio a guardarla!
Peuceta Inviato 7 Ottobre 2024 Inviato 7 Ottobre 2024 Spero che questi problemi mi siano risparmiati sia per i dolori delle coliche e sia per la conseguenza di bere molta acqua. Purtroppo non riesco a bere mai 2 litri al giorno!!! Mangio però molta frutta e faccio circa 5 minzioni al giorno con pipì chiara.
Messaggi raccomandati