Vai al contenuto
Melius Club

Fibra ottica e cavi elettrici

Messaggi raccomandati

Vi aggiorno: nel mio caso  stamattina hanno steso la fibra ottica viaggiando paralleli alla linea aerea della Tim che mi  passa dietro casa . Non han fatto i collegamenti interno casa. Se ho capito bene  quando deciderò di passare  dall'attuale  contratto xdsl (FTTC)  a FTTH  verranno  a farmi la cablatura in fibra ottica all'interno  e fruttando come tira cavi  l'attuale doppino in rame della Tim e quindi i corrugati dedicati già esistenti. Niente passaggi nei corrugati dedicati alla linea elettrica.

La cosa interessante  è che ho scoperto  che il mio vicino ha una scatola di derivazione tim  sull'esterno casa alla quale mi han detto sono fisicamente collegato con l'attuale doppino in rame. A fine lavori di cablatura  quella  scatola verrà sostituita  con una nuova alla quale collegheranno la fibra. Quindi , se non dico una sciocchezza , direi che  la mia tratta in rame  si ridurrà ad una lunghezza di un 15/20 metri , rispetto agli attuali 1000 metri circa che mi collegano all'armadio  più vicino dove arriva attualmente la fibra.

Link al commento
https://melius.club/topic/21941-fibra-ottica-e-cavi-elettrici/page/2/#findComment-1317985
Condividi su altri siti

4 ore fa, Velvet ha scritto:

Qui per la fibra stanno facendo millemila piccoli scavi superficiali a bordo carreggiata (riconoscibili dalla sezione ridotta e dal tipico cemento rosa usato per chiuderli).

Perciò nella mia zona mi sa che non passano né affiancati a Telecom né ad Enel.

Anche nel mio quartiere in molte vie  han fatto così, ma non nella mia.

Link al commento
https://melius.club/topic/21941-fibra-ottica-e-cavi-elettrici/page/2/#findComment-1317999
Condividi su altri siti

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde
      jackreacher