analogico_09 Inviato 8 Ottobre 2024 Inviato 8 Ottobre 2024 14 minuti fa, extermination ha scritto: Se tutti pagassero le tasse, forse qualcuno avrebbe qualche soldo in più in tasca e/o da spendere e qualcun'altro di meno, ma, ancor prima ci sarebbe da fare i conti con uno stato assetato di entrate fiscali che, di base, più glie ne dai e più ne prenderebbe......e se non bastasse...spendendoli pure male! Lo stato siamo noi.., quel che votiamo.., uno stato di una nazione che sta bene in salute nel complesso economico-finanziario, produttivo, sociale, etc, non depreda il cittadino con tasse ingiustificate od esose. Il punto è proprio questo.., quale governo scegliamo? Quello che ti dice che se le tasse non le paghi te le condono? E che garanzia di serietà e di capacità ti da' uno governo che capitola di frontre alle basi portanti della costituzione repubblicana e democratica? Non che da noi non vi siano stati governi dai vari colori che abbiano avuto le loro responsabilità nel non sapere far camminare la macchina italia come avrebbe potuto in base al suo potenziale.., ma in certe stagioni vigeva l'anarchia politica al servizio degli interessi ndi parte e c'è anche da dire che purtroppo siamo un popolo indivisualista e che fatichiamo ad essere anche più sociali(sti).
permar Inviato 8 Ottobre 2024 Inviato 8 Ottobre 2024 L'unica speranza per avere un fisco piu' giusto e' sperare di essere colonizzati dalla Svezia😀
extermination Inviato 8 Ottobre 2024 Inviato 8 Ottobre 2024 @analogico_09 Perdonami! A memoria, diciamo negli ultimi 25 anni, l'andamento della pressione fiscale in Italia mi pare sia rimasta dentro uno scostamento del +/- 1,5% ( da 40% a 43% o giù di lì).
extermination Inviato 8 Ottobre 2024 Inviato 8 Ottobre 2024 Qualcosa del genere . Da notare la scala!!!
analogico_09 Inviato 8 Ottobre 2024 Inviato 8 Ottobre 2024 Non metto in dubbio, non avevo intonato il canto del ringraziamento per le passate amministrazioni ma questa ultima era arrivata al governo piena di sperqnza promettendo marie e monti mentre ci ritroviamo in un laghettino ristagnate di collina riarsa dal sole..
Jack Inviato 8 Ottobre 2024 Inviato 8 Ottobre 2024 @analogico_09 non ho mai giocato un euro nemmeno a quei cosi che si grattano. Zero proprio mica sono pirla
mariovalvola Inviato 8 Ottobre 2024 Inviato 8 Ottobre 2024 Piccola nota ovvia per molti ma non per tutti. https://www.okpedia.it/pressione_fiscale
nullo Inviato 8 Ottobre 2024 Autore Inviato 8 Ottobre 2024 19 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Non metto in dubbio, non avevo intonato il canto del ringraziamento per le passate Così (2) però ci perdiamo nella solita tiritera. di recupero fiscale se ne parla da 30 anni e si è visto quello che si è visto a prescindere dai governi e il debito ha continuato a galoppare. qui, ripeto, si vuole ( vorrebbe) dibattere di altro. cosa limita la propensione a sbattersi per realizzare ricchezza, quali sono le remore che spingono le persone a non spendersi per creare ricchezza. perché più ricchezza le persone creano e meno hanno bisogno dello stato che può indirizzare le risorse a quei pochissimi che ne hanno realmente bisogno. più le persone sono in grado di provvedere a investire risorse in rendite e in riserve e meno avranno bisogno di essere sostenuti da pensioni pagate con nuovo debito. e via di seguito. le persone in grado di lavorare (e contribuire sia ad altri che per sé) e che non lavorano, sono milioni e milioni in Italia.
extermination Inviato 8 Ottobre 2024 Inviato 8 Ottobre 2024 @mariovalvola Però, in una scala adeguata, parliamo di una andamento quasi lineare negli ultimi 25 anni . Una rif che soddisferebbe ascoltoni e misuroni più incalliti!!
ferdydurke Inviato 8 Ottobre 2024 Inviato 8 Ottobre 2024 La politica è assetata di soldi che usa in genere per soddisfare le aspettative degli elettori. Sono convinto che si potrebbe fare molto di più con meno soldi solo se ci fosse il necessario rigore sia sul versante delle entrate che su quello delle spese. Prima di chiedere altri soldi ai contribuenti oneste giustizia vorrebbe che si migliorasse la qualità della spesa e si prendessero adeguati provvedimenti contro l'evasione. Una pressione fiscale intorno al 50% non è economicamente e eticamente sopportabile, anzi è una vergogna. Un paese, poi, che nel 2024 ha 50 bonus diversi non ha un paese serio, é una lotteria: 1) CARTA DEDICATA A TE 2) BONUS PSICOLOGO 3) BONUS DIPENDENTI CON FIGLI 4) BONUS DIPENDENTI PA 5) REDDITO ALIMENTARE 6) ASSEGNO DI INCLUSIONE 2024 7) NUOVO BONUS ASSUNZIONI MAMME 8) BONUS LUCE DISABILI 9) BONUS TASSE 10) BONUS BOLLETTE 11) BONUS INTERNET 12) BONUS EDILIZI PER LE FAMIGLIE 13) BONUS ANIMALI DOMESTICI 2024 14) BONUS CHIRURGIA ESTETICA 15) BONUS COLONNINE ELETTRICHE 16) BONUS ADOZIONE 17) BONUS ASILO NIDO 2024 POTENZIATO 18) ASSEGNO UNICO UNIVERSALE FIGLI 19) BONUS CASALINGHE 20) BONUS UNIVERSITÀ 21) BONUS STUDENTI ERASMUS 22) CARTA GIOVANI NAZIONALE 2024 23) CARTA DELLA CULTURA E DEL MERITO 24) BONUS IMPATRIATI 25) BONUS PATENTE 26) CARTA ACQUISTI 2024 27) BONUS IDRICO 28) CARTA DOCENTE 29) CONTRIBUTI PER LIBRI SCOLASTICI 30) BONUS CICOGNA 31) BONUS CONTO CORRENTE 32) BONUS STUDENTI FUORI SEDE 33) ESENZIONE CANONE RAI 34) ESENZIONE PAGAMENTO TICKET SANITARIO 35) BONUS ISCRO 36) ASSEGNO SOCIALE 37) BONUS ESTATE PROROGATO 38) BONUS 100 E LODE 39) BONUS 100 EURO 40) BONUS 730 41) BONUS MARONI 42) BONUS IMU 2024 43) BONUS IN BUSTA PAGA 44) AIUTI PER DISABILI 45) BONUS PER LE FAMIGLIE 46) BONUS LEGATI ALL’ISEE 47) BONUS MAMME PUBBLICA AMMINISTRAZIONE 48) BONUS CAREGIVER 49) BONUS MAMME DISOCCUPATE 50) BONUS AUTO Cominciamo a sfoltire….
analogico_09 Inviato 8 Ottobre 2024 Inviato 8 Ottobre 2024 @Jack Idem, mai amato i giochi lotterie, riffe, topti, totocalcio raschia e vinci etc., giocavo a tomboletta a natale in famiglia, facevamo qualche pokerino tra amici, da ragazzino a zecchinetta...
audio2 Inviato 8 Ottobre 2024 Inviato 8 Ottobre 2024 3 minuti fa, ferdydurke ha scritto: Cominciamo a sfoltire si esatto, tipo dal n. 1 al n. 50, ma solo per iniziare
analogico_09 Inviato 8 Ottobre 2024 Inviato 8 Ottobre 2024 32 minuti fa, nullo ha scritto: 50 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Non metto in dubbio, non avevo intonato il canto del ringraziamento per le passate Così (2) però ci perdiamo nella solita tiritera. Ma sono stato più sintetico del solito.., mo non farla tu la tiritera Nullo, va bene che ti va di chiacchierare però a stringere quello che c'era da dire credo sia emerso... Io sono un post comunista anti stalinista che vorrebbe la patrimoniale per tutti i sciur padrun da li béli braghi bianchi fora li palanchi fora li palanchi
senek65 Inviato 8 Ottobre 2024 Inviato 8 Ottobre 2024 7 ore fa, nullo ha scritto: capisco, ma come lo estendi e applichi come concetto, è generalizzabile? Se, prima o poi, non si svincola dalla logica del profitto come intesa adesso, non c'è modo di "salvarsi" . Fintantoché le esistenze sono monetizzate, parametrate al profitto che possono generare, gestite come risorse ( come carbone, ferro, petrolio...) non ci potrà mai essere una dignità di base. Lavativi patentati a parte, c'è tutta una vasta e variegata umanità che quel che può, non quello che dovrebbero fare per generare la "fantomatica " ricchezza che poi dovrebbe servire a fare star bene tutti quanti. È di oggi la notizia di 77 licenziamenti a Ferrara: l'azienda delocalizza in India. Fanculo la dignità e tutti a casa. 1
nullo Inviato 8 Ottobre 2024 Autore Inviato 8 Ottobre 2024 27 minuti fa, analogico_09 ha scritto: però a stringere quello che c'era da dire credo sia emerso fino ad un certo punto. in pratica, chi deve pulire il cūlus al tuo o mio vecchio allettato. deve provvedere lo stato mentre io vivo libero e bello? anche questo vuole essere un estremo della forbice. chi deve provvedere a me se non ho provveduto o cercato di provvedere a crearmi un fondo adeguato?
nullo Inviato 8 Ottobre 2024 Autore Inviato 8 Ottobre 2024 10 minuti fa, senek65 ha scritto: Fanculo la dignità e tutti a casa che facciamo, una patrimoniale per ogni nuova azienda chiusa? rifiutiamo questo mondo perche questo mondo rifiuta noi e le nostre abitudini? cosa intendi salvare senza prendere coscienza che devi correre una gara dove non ci sono sconti, vogliamo lasciare pensare ancora che tutto sia dovuto e non conquistato e mantenuto solo se si concorre?
Jack Inviato 8 Ottobre 2024 Inviato 8 Ottobre 2024 19 minuti fa, senek65 ha scritto: È di oggi la notizia di 77 licenziamenti a Ferrara: l'azienda delocalizza in India. Fanculo la dignità e tutti a casa. però lavoreranno un 200 indiani circa… dipende sempre da quale collina osservi la vallata… che poi, se ti fa così schifo la padronanza perché fai il padrone? cosa ti muove? chiedo per curiosità, per capire. Io sia il dipendente che il padrone li ho fatti per soldi, se li avessi avuti già non ci pensavo proprio. Così come i miei di padroni e, poi, i miei di dipendenti. Ma com serenità, mica con tutto sto arrovello morale
Messaggi raccomandati