Vai al contenuto
Melius Club

Wiim ultra o PC ?

Moro78

Messaggi raccomandati

Inviato
11 ore fa, mizioa ha scritto:

@widemediaphotography Il ragionamento è condivisibile. L'unica osservazione riguarda il fatto che per la gestione di un pc dedicato è necessaria qualche competenza informatica.......per lo streamer no.

Capisco le perplessità dovute, magari, alle scarse competenze informatiche...ma ti posso garantire che una votla installato Daphile, p.e., è un s.o. che fa diventare un PC (io ho un miniPC DELL piccolissino e muto) uno streamer come gli altri che compri già finiti

Con 150 euro per un buon miniPC I5 con 8Gb RAM e Daphile hai uno streamer definitivo se il tuo interesse è poi dedicarti ad ascoltare nel modo migliore la musica

Basta un amico informatico, o un forumer della tua città che lo fa per te

Inviato
12 hours ago, widemediaphotography said:

le possibilità di un pc sono infinite rispetto ad un sistema chiuso come qualunque  streamer

scusami quali sono le limitazioni di uno streamer?

widemediaphotography
Inviato
1 ora fa, Albertopardo ha scritto:

scusami quali sono le limitazioni di uno streamer?

Limitandosi esclusivamente alle applicazioni audio, potrei elencarti l'impossibilità di uno streamer di:

1) Cambiare player a piacere e OS e in un tempo pari al riavvio

2) Convertire in liquido un CD/DVD

3) Convertire in liquido un Vinile

4) Convertire in altri formati audio i contenuti delle librerie

5) Editare i metadati, tag e locandine

6) Ricoprire funzioni di file server con i livelli di sicurezza e ridondanza che si preferiscono

7) Eseguire il copia e incolla nelle ricerche tra librerie e piattaforme

8) Utilizzarlo per la visione o proiezione di video musicali

9) Svincolare il player dalle piattaforme streaming

10) Utilizzare a piacere DSP ed equalizzazioni e Sw di correzione ambientali

11) Integrazioni con le DAW

ecc. ecc. ecc.

Ad esempio il mio Audio- PC fa tutto questo, ha inoltre  un case con formato audio definito da me e fa la sua figura assieme agli componenti della catena.

Insomma, cose che di certo non invento io.

• Melius 1
widemediaphotography
Inviato
1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

Capisco le perplessità dovute, magari, alle scarse competenze informatiche...ma ti posso garantire che una votla installato Daphile, p.e., è un s.o. che fa diventare un PC (io ho un miniPC DELL piccolissino e muto) uno streamer come gli altri che compri già finiti

Con 150 euro per un buon miniPC I5 con 8Gb RAM e Daphile hai uno streamer definitivo se il tuo interesse è poi dedicarti ad ascoltare nel modo migliore la musica

Basta un amico informatico, o un forumer della tua città che lo fa per te

Infatti, basterebbe anche rivolgersi a qualunque centro di riparazione e vendita PC, presenti in quasi tutti i Comuni di Italia e ti configurano Daphile, Volumio, Picore, MoOde, ecc. ecc. in meno di 2 ore. Ad un mio amico lo hanno fatto per 30 euro!

widemediaphotography
Inviato
6 ore fa, Albertopardo ha scritto:

@widemediaphotography grazie per i chiarimenti,mi compro lo streamer per le mie esigenze tutto quelle cose non mi interessano

Considera che il 90% delle funzioni di uno streamer vengono assolte con un DAC in modalità LDAC (bluetooth) ed uno smartphone android, senza alcun bisogno di streamer.

Inviato
7 ore fa, Albertopardo ha scritto:

@widemediaphotography grazie per i chiarimenti,mi compro lo streamer per le mie esigenze tutto quelle cose non mi interessano

Probabilmente non ti interessano perché non servono per ascoltare musica.

Comunque molte delle funzioni citate, quelle utili davvero, perché le altre non lo sono affatto, parecchi streamer le forniscono.

Inviato

@widemediaphotography  si ma solo leggere tutte quelle parole mi sento male...io sono tradizionalista macchina fa la macchina il telefono fa il telefono il pc fa il pc..etc etc...figurati mi sono sempre rifutato di prendere i combo tv videoregistratore

• Melius 1
widemediaphotography
Inviato
14 ore fa, mla ha scritto:

Probabilmente non ti interessano perché non servono per ascoltare musica.

Comunque molte delle funzioni citate, quelle utili davvero, perché le altre non lo sono affatto, parecchi streamer le forniscono.

Quali sarebbero quelle non utili?

Inviato
2 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Quali sarebbero quelle non utili?

6) Ricoprire funzioni di file server con i livelli di sicurezza e ridondanza che si preferiscono

9) Svincolare il player dalle piattaforme streaming: non sono sicuro di cosa intendi, ma se significa suonare la propria libreria rippata allora è utile e come tale anch'essa presente in alcuni streamer

Tutte le altre funzioni secondo me utili sono spesso e volentieri presenti negli streamer attuali.

In conclusione si rimane sempre nella soggettività, non c'è un migliore o peggiore, perciò avendo espresso il mio punto di vista non insisterò più sull'argomento.

widemediaphotography
Inviato
2 ore fa, mla ha scritto:

9) Svincolare il player dalle piattaforme streaming: non sono sicuro di cosa intendi, ma se significa suonare la propria libreria rippata allora è utile e come tale anch'essa presente in alcuni streamer

Tutte le altre funzioni secondo me utili sono spesso e volentieri presenti negli streamer attuali.

In conclusione si rimane sempre nella soggettività, non c'è un migliore o peggiore, perciò avendo espresso il mio punto di vista non insisterò più sull'argomento.

Capisco e in linea di principio posso condividere. Po le esperienze personali ti portano ad aprire il ventaglio di possibilità.

Nella mia catena il valore principale è rappresentato da una libreria con 3000 album,  un lavoro che porto avanti costantemente  da 30 anni circa. Sicurezza, backup e ridondanza contano più di ogni cosa,  ho 5 copie della libreria in posti disparati. Si tratta di capire come è meglio gestirle ed aggiornarle periodicamente

1) Bisogna sperimentare molto per stabilire quale player più si addice alle proprie esigenze, con situazioni che possono essere anche mutevoli nel tempo. Per un certo periodo, ad esempio, Volumio è risultato inutilizzabile sul mio HW, in un altro non funzionavano i plug a Youtube.

4) Capita di ritrovarsi nella propria libreria file lossless indigesti ad alcuni player, l'altro giorno inspiegabilmente fb2K non mi restituiva un errore di formato su di un album che avevo rippato una 15na di anni fa, che è finito a casa di mia sorella che abita in altra regione. Riconvertito in wav e problema risolto

6) Vedi premessa

7) Ascolto da Tidal o da Spotify playlist di vario genere, spesso capita di ricercare titoli ed artisti nella propria libreria per capire se li si possiede già. Succede spesso con  le compilation  Buddha Bar (sono ben 26 con CD doppio) in cui la varietà di artisti e titoli dai nomi non familiari è molto estesa...

8) L'utilizzo come HTPC sarebbe da disdegnare? Limitatamente alla musica ho alcuni DVD videomusicali...

9) Intendo che posso benissimo usare un servizio di streaming  generico, senza la necessità di avere app di connessione al player dello streamer, scegliendo liberamente quale render usare o lasciare quello di default.

11) E' legato all'ascolto in cuffia di qualità, partendo dalle curve di Harman per spingersi ben oltre, utilizzando DAW e plug VST sfruttando i driver ASIO. Si apre tutto un mondo per chi non lo conosce, che svincola ulteriormente dal player.

Inviato
1 ora fa, widemediaphotography ha scritto:

1) Bisogna sperimentare molto per stabilire quale player più si addice

L'interfaccia del mio streamer mi soddisfa appieno

4) Capita di ritrovarsi nella propria libreria file lossless indigesti

Non mi può capitare perché il ripping lo ha fatto lo streamer stesso (perciò funziona) e nei pochi casi  di album rippati da altri sistemi fortuitamente o fortunatamente nessun problema.

Con gli album acquistati in formato liquido da Qobuz nessun problema.

7) Ascolto da Tidal o da Spotify playlist di vario genere

Nel mio caso tutte le piattaforme di streaming ed i file locali vengono visti e trattati nello stesso modo, li distingui per una piccola iconcina del fornitore presente eventualmente in basso a destra.

Perciò tutte le ricerche sono semplici e lineari.

Sempre se ho capito bene...

8) L'utilizzo come HTPC sarebbe da disdegnare?

No ma io lo farei in altro modo.

Ho la TV in mezzo ai diffusori, nel bene e nel male.

9) Intendo che posso benissimo usare un servizio di streaming  generico, senza la necessità di avere app di connessione al player dello streamer, scegliendo liberamente quale render usare o lasciare quello di default.

Se ho capito bene, vorresti poter scegliere l'interfaccia utente.

Credo che siano funzionalità utili e belle per coloro i quali amano sperimentare.

Nel mi caso per esempio, amo l'interfaccia attuale e non mi sognerei di cambiarla.

Già mi rompe Microsoft che ad ogni versione dei suoi applicativi cambia per cambiare e non per fare miglioramenti.

Come vedi è tutto molto soggettivo e legittimo anche se probabilmente l'età porta un certo "rallentamento".

Immagino che tu sia più giovane e come tale molto più volenteroso e curioso.

Inviato
Il 13/10/2024 at 10:27, widemediaphotography ha scritto:

2) Convertire in liquido un CD/DVD

3) Convertire in liquido un Vinile

5) Editare i metadati, tag e locandine

9) Svincolare il player dalle piattaforme streaming

10) Utilizzare a piacere DSP ed equalizzazioni e Sw di correzione ambientali

ecc. ecc. ecc.

Interessante, però per esempio questa è tutta roba ho sempre fatto sul PC server (al netto del DSP che non uso), "fuori" dalla zona impianto, in cui staziona lo streamer/network player. 

widemediaphotography
Inviato

Faccio coincidere l'audio-pc/streamer con il server :classic_wink:

Inviato

@widemediaphotography si si, avevo capito. Ha i suoi vantaggi e ti risparmi l'acquisto di un player dedicato, ma il PC in salotto proprio non lo digerisco :classic_laugh:

Inviato
4 ore fa, one4seven ha scritto:

ma il PC in salotto proprio non lo digerisco

Un Nuc (Intel o Asus) è più piccolo di un WiiM Pro/Pro Plus:

11.7x11.7cm contro 14x14cm

e il WiiM Ultra è addirittura 21.1x20cm …

non serve necessariamente un case tower da gioco per un pc … e hai ampia scelta sui player: Audirvana o JRiver o Daphile o Foobar 

IMG_3724.thumb.jpeg.650cc617e238d2371359d28d537ac6bb.jpeg
e se poi usi PiCorePlayer (LMS+Squeezelite) su un rpi4 riduci ulteriormente le dimensioni a poco più di una carta di credito, usando case fanless

IMG_3725.thumb.jpeg.2c8ad56f7893cc86692d59b4e790aab9.jpegIMG_3726.thumb.jpeg.4c9dcedbee90a7b5c00e378d0c21ab6f.jpeg

Inviato

@stefano_mbp ma si, tecnicamente hai ragione, potrei mettere in salotto un mini PC solo Player carino, con le solite app. 

Però non so perché all'idea mi viene l'allergia 😁 

In salotto preferisco una sorgente esattamente come ora, ossia un network player/dac integrato. 

Non mi garbano tanti pezzi e cavi, tanto che per non rinunciare al CD fisico mi sono orientato su Marantz che è uno dei pochi a fare sorgenti digitali integrate. Che funzionano bene.

Inviato

@widemediaphotography

certo dovremmo anche elencare i contro di avere un pc per gestire il tutto con i vari sistemi operativi

Windows:beh chiunque abbia la sfortuna di doverci avere a che fare da anni sa di cosa si parla.blocchi problemi lentezza cose che smettono di funzionare o non funzionano senza motivo

Linux(e derivate)complicato,se vuoi fare una cosa ogni distro ha il suo modo e spesso le cose non funzionano dopo pochi programmi e soprattutto limitati,almeno non si passa a scrivere pagine di comandi come una volta solo per avere il prompt

Mac:purtroppo funzionano troppo bene ma costano l'ira di dio e spesso senza un motivo.A volte un po limitati..però funzionano

a scanzo di equivoci ,da anni ubuntu avevo mac (15 anni di abusi ha portato alla morte)ma sinceramente 1600 euro per un portatile entry level no....