Vai al contenuto
Melius Club

Wiim ultra o PC ?

Moro78

Messaggi raccomandati

Inviato

@maxgazebo  ero dov'eri tu quando hanno distribuito la capacità di leggere e capire lol

Inviato
19 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

ne ho invece diverse con WIndows ma tutti abbiano da combattere con il suo schermo blu

Qui però non concordo. 

Mai più visti "blue screen" con Windows da parecchi anni. Direi da Windows Vista/Seven in poi...

Inviato
1 minuto fa, Albertopardo ha scritto:

@maxgazebo  ero dov'eri tu quando hanno distribuito la capacità di leggere e capire lol

sono qui, sono sempre stato qui, perchè non si finisce mai di leggere e capire, ma capisco che va capito

Inviato
2 minuti fa, one4seven ha scritto:

Qui però non concordo. 

Mai più visti "blue screen" con Windows da parecchi anni. Direi da Windows Vista/Seven in poi...

Purtroppo io si...ultimamente formattando una SD Card crash pesante con riavvio automatico immediato...se avevo del lavoro sotto non salvato si sarebbe crepato il calendario :classic_ninja:

Inviato

@maxgazebo ah ecco... con seri problemi di hw non funzionante. Quindi non problemi software.

Inviato

@one4seven beh no, diciamo che in generale i blue screen sono sempre stati legati a problemi HW, tipo RAM o altro

WIN 11 è un ottimo S.O. per me, sicuramente maturo ed affidabile, ma non per ascoltare musica a mio giudizio

Inviato

@maxgazebo esatto, sostanzialmente i blue screen sono legati a problemi hw, che nei fatti manderebbero in crash anche sistemi non Windows.

Da anni Windows (io sono rimasto a 10) è maturo ed affidabile.
E' un sistema che nasce "general purpose", per ovvi motivi, quindi si adatta a tutto in maniera appunto generica, per garantire massima compatibilità coniugata con l'affidabilità.

Se lo si vuole utilizzare in maniera specifica per un solo ambito, è altrettanto ovvio che vada ottimizzato in tal maniera.

La stessa Microsoft non si fa problemi a pubblicare sulle pagine degli svulippatori dei consigli di configurazione, se si vuole ottimizzare il sistema "finestre" ad uso audio > https://devblogs.microsoft.com/windows-music-dev/unofficial-windows-10-audio-workstation-build-and-tweak-guide-part-1/

Inviato

@one4seven si so bene che WIndows oggi ha allineato Apple nel mercato delle WS audio, grafica, etc...ma per me per il compito basico di leggere bit perfect dei file audio offrendo una interfaccia per il controllo usare windows è come comprarsi un cybertruck per andare a fare la spesa, preferisco il minimalismo di S.O. di pochi Mb nati e concepiti per fare solo quello :classic_smile:

Oltre al fatto che a Windows serve un monitor attaccato per forza, a meno che non metti su un sistema di controllo remoto, altri SW, impicci vari...ma perchè?

Inviato
33 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

windows è come comprarsi un cybertruck per andare a fare la spesa

Non c'è minimo dubbio che sia così. :classic_biggrin:

Inviato
Il 19/10/2024 at 15:04, maxgazebo ha scritto:

WIN 11 è un ottimo S.O. per me, sicuramente maturo ed affidabile, ma non per ascoltare musica a mio giudizio

Beh ma Daphile è basato su Linux, quindi Win non c’è o non gira.

Inviato
1 ora fa, mla ha scritto:

Beh ma Daphile è basato su Linux, quindi Win non c’è o non gira.

Scusami non ho capito...:classic_sad:

Inviato
23 minuti fa, maxgazebo ha scritto:

Scusami non ho capito...:classic_sad:

Nulla di particolare, siccome hai giustamente (secondo me) detto che il PC con Win11 non è adatto a suonare musica, ho solo ricordato che il player citato e più in voga è Daphile che gira su Linux e non su Windows :classic_smile:.

• Melius 1
Inviato

Buongiorno, c'è qualche esperienza in grado di dire con assoluta oggettività che l'uso del Wiim possa migliorare sonicamente l'ascolto rispetto all'uso di un MacBook Pro Late 2009 a cui ho portato la RAM ad 8Gb ed installato SSD+Audirvana per utilizzo propria libreria e Qobuz?

La libreria e su disco rigido  esterno.

Il Mac in oggetto è fermo all'ultimo Os disponibile e lo utilizzo prettamente per la musica, è collegato via ethernet.

Se no, cosa si ritiene possa assolutamente superarlo?

Inviato

@JUSTINO Anche io usavo Mac + Audirvana con dac collegato in USB.

L’inserimento di uno streamer di buona qualità ha migliorato l’ascolto indubbiamente.

Potresti provarlo con Amazon.. se non sei soddisfatto lo rendi ma comunque il Wiim lo rivendi tranquillamente con facilità.

Inviato

Scusate se mi intrometto, io ho un mini pc con volumio e Tidal e dac esterno,

ma noto diversi impuntamenti nell’ascolto .

potrebbe essere dovuto al mini Pc per scarse prestazioni?

e’ un vecchio Z83 con 4 gb di ram.

grazie e ciao a tutti

• 4 settimane dopo...
Inviato

@Andy grazie per la risposta nell’altro topic! Quale Dac utilizzi collegato al Mac in usb?

il Wiim ultra tramite la sua usb è possibile collegarci un dac?

Inviato

@giacomino non conosco il Wiim...
Il Mac non lo collego fisicamente al Dac, il Dac (Topping E30II) è collegato allo Streamer Sotm-200.

• Thanks 1