Vai al contenuto
Melius Club

Convertitore da S/pdif ottico a usb...un accessorio utile e perfettamente funzionante, in pratica un "dac al contrario"

Messaggi raccomandati

Inviato

Utilizzando Foobar (e output wasapi) dalle uscite digitali viene veicolato un flusso perfettamente Bit-Perfect

Qui il confronto tra riferimento e segnale digitale del canale SX

COMP-BIN-FOOBAR-SX.jpg

E qui sotto la stessa verifica sul canale DX

Anche qui identici e Bit-Perfect

COMP-BIN-FOOBAR-DX.jpg

• Thanks 1
Inviato

Molto molto interessante.

Mi piacerebbe capire come controllare quello che fa Foobar o Daphile o …

Ad esempio dopo che il segnale passa in un vst con Daphile.

Infine una mia esigenze che purtroppo non ho le competenze per affrontare da solo.

Questo cavo potrebbe essere utile per fare passare l’uscita ottica del mio smart tv attraverso il pc, equalizzare l’audio e inviarlo al mio impianto?

Grazie

Inviato
33 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Molto molto interessante.

Mi piacerebbe capire come controllare quello che fa Foobar o Daphile o …

Ad esempio dopo che il segnale passa in un vst con Daphile.

Infine una mia esigenze che purtroppo non ho le competenze per affrontare da solo.

Questo cavo potrebbe essere utile per fare passare l’uscita ottica del mio smart tv attraverso il pc, equalizzare l’audio e inviarlo al mio impianto?

Grazie

Si, è un normale cavetto toslink il cui utilizzo è compatibile con questo tipo d'interfaccia 

Inviato
8 hours ago, ilmisuratore said:

Si, è un normale cavetto toslink il cui utilizzo è compatibile con questo tipo d'interfaccia 

Quello che ho capito è che il cavo ottico che porta l’audio output dal telefisore lo inserisco in questa interfaccia che poi collego ad una porta usb del pc.

A questo punto accendo il televisore e dove posso vedere che l’audio in ingresso c’è? E poi che equalizzatore, anche minimale, software posso utilizzare per equalizzare l’audio della tv e inviarlo in uscita all mio preamp?

Inviato
2 ore fa, Angelos58 ha scritto:

Quello che ho capito è che il cavo ottico che porta l’audio output dal telefisore lo inserisco in questa interfaccia che poi collego ad una porta usb del pc.

A questo punto accendo il televisore e dove posso vedere che l’audio in ingresso c’è? E poi che equalizzatore, anche minimale, software posso utilizzare per equalizzare l’audio della tv e inviarlo in uscita all mio preamp?

Verifica con APO equalizer

Dovrebbe consentire l'ingresso per poterlo equalizzare ed instradarlo in uscita 

• Thanks 1
Inviato
1 hour ago, ilmisuratore said:

Verifica con APO equalizer

Dovrebbe consentire l'ingresso per poterlo equalizzare ed instradarlo in uscita 

Se sapessi come funziona. L’ho installato, ma …

Inviato

Ho visto che il cavo è strano. E immagino si debba comprare separatamente. Io ho due cavi ottici abbastanza buoni, ma sono da entrambe le parti uguali. Invece in quello della tua foto un lato è come il mio l’altro lato no e poi ci sono dei cappucci che avrai tolto da qualche parte.

Inviato
21 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Ho visto che il cavo è strano. E immagino si debba comprare separatamente. Io ho due cavi ottici abbastanza buoni, ma sono da entrambe le parti uguali. Invece in quello della tua foto un lato è come il mio l’altro lato no e poi ci sono dei cappucci che avrai tolto da qualche parte.

È un cavo adattatore mini toslink 

Se la TV ha l'uscita convenzionale lo puoi usare tranquillamente 

Nella TV entri con il lato senza adattatore e dall'altro (lato interfaccia) con il mini toslink 

Inviato
41 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Se sapessi come funziona. L’ho installato, ma …

:classic_biggrin:...eh...come in tutte le cose da PC bisogna smanettarci 

La prossima volta che utilizzo l'interfaccia lo installo e vedo quali possibilità offre

Inviato
1 minute ago, ilmisuratore said:

:classic_biggrin:...eh...come in tutte le cose da PC bisogna smanettarci 

La prossima volta che utilizzo l'interfaccia lo installo e vedo quali possibilità offre

Grazie, fammi sapere.

Inviato
19 minutes ago, ilmisuratore said:

È un cavo adattatore mini toslink 

Se la TV ha l'uscita convenzionale lo puoi usare tranquillamente 

Nella TV entri con il lato senza adattatore e dall'altro (lato interfaccia) con il mini toslink 

Quindi l’interfaccia ha un ingresso mini toslink? Basta comprare un adattatore toslink-mini toslink?

Inviato
15 minutes ago, ilmisuratore said:

Questo adattatore viene già fornito a corredo 

La TV con che tipo di interfaccia esce ?

È una toslink normale o mini toslink ?

La tv ha un toslink normale. A corredo di che cosa? Nel link che tu hai segnalato si vede soltanto l’interfaccia e non il cavo

Inviato
54 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

La tv ha un toslink normale. A corredo di che cosa? Nel link che tu hai segnalato si vede soltanto l’interfaccia e non il cavo

Il cavo è a corredo

L'ho trovato dentro la confezione con tutto l'adattatore 

Inviato
20 minutes ago, ilmisuratore said:

Il cavo è a corredo

L'ho trovato dentro la confezione con tutto l'adattatore 

Grazie ho controllato ed è così come scrivi tu.