Vai al contenuto
Melius Club

Convertitore da S/pdif ottico a usb...un accessorio utile e perfettamente funzionante, in pratica un "dac al contrario"

Messaggi raccomandati

14 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

eventuali differenze di ascolto sono esclusivamente imputabili al DAC.

Esattamente, in particolar modo il ricevitore del DAC e "come" tratta il recupero del jitter visto che l'unica cosa che può incidere nel collegamento ottico e il "timing" del flusso e non il contenuto (che come evidenziato trasferisce in bit perfect)

• Melius 1
10 hours ago, ilmisuratore said:

@Angelos58

Oggi ho fatto una prova per vedere se il video provocava una disincronizzazione importante con l'audio passando per APO equalizer riprodotto da due fonti diverse

PC portatile con la riproduzione video di un filmato youtube dal quale uscivo in USB per entrare in un DAC esterno con uscita digitale ottica, da questa poi per entrare nell'interfaccia U23 e collegata in USB su un altro PC

Ebbene, i filmati non presentavano alcuna disincronizzazione avvertibile, il labiale era in perfetta sincronia con l'audio

APO (inserito nel percorso del segnale) rendeva attiva l'equalizzazione

Unico inconveniente: nel momento in cui si equalizzava si avvertivano dei microscricchiolii (una sorta di rumore simile al vinile) 

Il circuito di loopback tra i due PC certamente era abbastanza tormentato, con diversi passaggi ma forse i rumorini erano causati dalla scheda audio interna del PC il quale magari non cloccava/bufferizzava bene con il flusso in ingresso

Chissà magari se una condizione "diretta" TV --> out digitale --> U23 --> PC --> DAC asincrono potesse funzionare bene

La parte video-audio comunque andava benissimo nel momento in cui non si equalizzava

Il tuo contributo è molto importante. Non avendo le competenze tecniche per avventurarmi in sperimentazioni, se volessi ricavare dai tuoi approfondimenti una soluzione semplice, come potrei uscire in ottico dal tv ed entrare nel computer (e fin qui mi pare di capire che l’adattatore sia sufficiente) e poi dopo avere equalizzato in tempo reale ritrasferire all’amplificatore. Ad esempio una uscita ottica dal pc?

4 ore fa, Angelos58 ha scritto:

Il tuo contributo è molto importante. Non avendo le competenze tecniche per avventurarmi in sperimentazioni, se volessi ricavare dai tuoi approfondimenti una soluzione semplice, come potrei uscire in ottico dal tv ed entrare nel computer (e fin qui mi pare di capire che l’adattatore sia sufficiente) e poi dopo avere equalizzato in tempo reale ritrasferire all’amplificatore. Ad esempio una uscita ottica dal pc?

Il PC ha solitamente una scheda audio interna e potrebbe anche bastare

Uso il condizionale per via di quei rumorini che sono emersi durante l'operazione di equalizzazione

Si potrebbe provare in questo modo, altrimenti provare a convertire tramite una pendrive USB asincrona che funge da DAC, ce ne sono di economicissime e al giorno d'oggi suonano pure bene

Per l'eventuale settaggio del PC affinché possa operare in simultanea input/output poi potrei postare un paio di screenshot esplicativi

@Angelos58

Ci sarebbe poi un opzione che potrebbe garantire un funzionamento abbastanza sicuro 

Questo però dipende da cosa e come vorresti equalizzare

Chiedo: ti serve una tipologia di equalizzazione "semplice" (del tipo piccole variazioni di equilibrio tonale) oppure pensi di usare un filtro FIR o PEQ che corrisponda a quello che useresti poi per l'impianto audio ?

19 minutes ago, ilmisuratore said:

@Angelos58

Ci sarebbe poi un opzione che potrebbe garantire un funzionamento abbastanza sicuro 

Questo però dipende da cosa e come vorresti equalizzare

Chiedo: ti serve una tipologia di equalizzazione "semplice" (del tipo piccole variazioni di equilibrio tonale) oppure pensi di usare un filtro FIR o PEQ che corrisponda a quello che useresti poi per l'impianto audio ?

EQ APO è già anche troppo

4 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

EQ APO è già anche troppo

Si, diciamo che ha molte opzioni, io ti chiedevo che tipologia di equalizzazione necessita e se vorresti usare la stessa dell'impianto audio principale :classic_smile:

43 minutes ago, ilmisuratore said:

Si, diciamo che ha molte opzioni, io ti chiedevo che tipologia di equalizzazione necessita e se vorresti usare la stessa dell'impianto audio principale :classic_smile:

Una equalizzazione minimale. L’impianto audio non ha equalizzatore.

Adesso, Angelos58 ha scritto:

Una equalizzazione minimale. L’impianto audio non ha equalizzatore.

Allora credo si possa fare

Tipo con questo...

A questo punto la questione uscita audio TV sarebbe risolta, e si prospetta che possa anche funzionare questa equalizzazione minimale

A limite, anche per curiosità, riprovo e ti do eventuale conferma

angelo58.jpg

15 minutes ago, ilmisuratore said:

Allora credo si possa fare

Tipo con questo...

A questo punto la questione uscita audio TV sarebbe risolta, e si prospetta che possa anche funzionare questa equalizzazione minimale

A limite, anche per curiosità, riprovo e ti do eventuale conferma

angelo58.jpg

Grazie. Quindi il percorso sarebbe da tv a pc tramite l’adattatore e poi da pc a impianto? Oppure in altro modo?

@Angelos58

Ti confermo che l'operazione è andata perfettamente in porto

Attivando l'equalizzazione (come esempio da figura) l'audio viene modificato e, di conseguenza, risulta perfettamente fluido e senza alcun rumore

test-angelo58.jpgDi fatto anche la sincronizzazione tra VIDEO e AUDIO risulta congrua e lo noti dal video

I colpi di martello sulla barra metallica sono perfettamente sincronizzati

Come altri video che ho provato (sincronismo del labiale)

In questa modalità l'interfaccia svolge l'operazione perfettamente

https://www.youtube.com/watch?v=wJp57BxEh2E

11 hours ago, ilmisuratore said:

@Angelos58

Ti confermo che l'operazione è andata perfettamente in porto

Attivando l'equalizzazione (come esempio da figura) l'audio viene modificato e, di conseguenza, risulta perfettamente fluido e senza alcun rumore

test-angelo58.jpgDi fatto anche la sincronizzazione tra VIDEO e AUDIO risulta congrua e lo noti dal video

I colpi di martello sulla barra metallica sono perfettamente sincronizzati

Come altri video che ho provato (sincronismo del labiale)

In questa modalità l'interfaccia svolge l'operazione perfettamente

https://www.youtube.com/watch?v=wJp57BxEh2E

Grande. Grazie di cuore per il tempo che hai voluto dedicare a questo esperimento. Adesso tocca a me provare.

3 ore fa, Angelos58 ha scritto:

@ilmisuratore scusa, è un video privato. Come accedo?

Credo tu debba prima effettuare il login su YouTube con il tuo account