mattia.ds Inviato 11 Ottobre 2024 Inviato 11 Ottobre 2024 Io ed il mio vicino siamo proprietari di una strada, al termine della quale sorge un condominio di 8 appartamenti. I condomini hanno la servitù di passaggio, avendo l' accesso carrabile da quel lato. Ora la strada ha bisogno di manutenzione, come va suddivisa la spesa? Grazie e un saluto a tutti.
appecundria Inviato 11 Ottobre 2024 Inviato 11 Ottobre 2024 @mattia.ds la strada serve anche voi due proprietari? Le opere sono necessarie?
Roberto M Inviato 11 Ottobre 2024 Inviato 11 Ottobre 2024 @mattia.ds La spesa va suddivisa tra i proprietari della strada e il condominio in proporzione ai rispettivi vantaggi che traggono dalla strada. Ad esempio se i proprietari ne usano i due terzi, mentre i condomini solo un terzo (per uscire dal condominio ed immettersi sulla strada pubblica) le spese andranno divise conseguentemente. 1
mattia.ds Inviato 11 Ottobre 2024 Autore Inviato 11 Ottobre 2024 @appecundria Si, le opere sono necessarie, una caditoia sta sprofondando. La strada la usiamo anche noi anche se molto meno dei condomini. Diciamo un 95% contro 5%. Oltretutto il mio cancello carrabile è prima della caditoia da sistemare.
Roberto M Inviato 11 Ottobre 2024 Inviato 11 Ottobre 2024 E’ previsto dall’art. 1609 c 3 cc. https://www.brocardi.it/codice-civile/libro-terzo/titolo-vi/capo-v/art1069.html 1
permar Inviato 11 Ottobre 2024 Inviato 11 Ottobre 2024 @mattia.ds Vanno suddivise in base all'uso che ne viene fatto e alla distanza di percorrenza, cioe' se i propietari entrando nella strada raggiungono subito il proprio fondo pagano meno dei condomini che la utilizzano appieno trovandosi nella parte terminale, va fatta una specie di tabella millesimale tenendo conto dei parametri sopraindicati 1
Messaggi raccomandati