Vai al contenuto
Melius Club

Quesito su servitù di passaggio

Messaggi raccomandati

Inviato

Io ed il mio vicino siamo proprietari di una strada, al termine della quale sorge un condominio di 8 appartamenti. I condomini hanno la servitù di passaggio, avendo l' accesso carrabile da quel lato. Ora la strada ha bisogno di manutenzione, come va suddivisa la spesa? 

Grazie e un saluto a tutti. 

Inviato

@mattia.ds la strada serve anche voi due proprietari? Le opere sono necessarie?

Inviato

@mattia.ds

La spesa va suddivisa tra i proprietari della strada e il condominio in proporzione ai rispettivi vantaggi che traggono dalla strada.

Ad esempio se i proprietari ne usano i due terzi, mentre i condomini solo un terzo (per uscire dal condominio ed immettersi sulla strada pubblica) le spese andranno divise conseguentemente.

• Thanks 1
Inviato

@appecundria Si, le opere sono necessarie, una caditoia sta sprofondando. La strada la usiamo anche noi anche se molto meno dei condomini. Diciamo un 95% contro 5%. 

Oltretutto il mio cancello carrabile è prima della caditoia da sistemare. 

Inviato

@mattia.ds Vanno suddivise in base all'uso che ne viene fatto e alla distanza di percorrenza, cioe' se i propietari entrando nella strada raggiungono subito il proprio fondo pagano meno dei condomini che la utilizzano appieno trovandosi nella parte terminale, va fatta una specie di tabella millesimale tenendo conto dei parametri sopraindicati

• Thanks 1
  • Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione