Vai al contenuto
Melius Club

HIFIMAN EF400 Upgrade

Roccobianchi33

Messaggi raccomandati

Inviato
22 minuti fa, music.bw805 ha scritto:

tutto alluminio e tutto ben solido e rifinito

... anche il mio, open box come nuovo, bensuonante e perfettamente rifinito all'esterno, solido e pesante come un carrarmato... che dire a chi non piace? Che potrà sicuramente utilizzarlo come fermaporta! :classic_wink:

Inviato
26 minuti fa, mark66 ha scritto:

... anche il mio, open box come nuovo, bensuonante e perfettamente rifinito all'esterno, solido e pesante come un carrarmato... che dire a chi non piace? Che potrà sicuramente utilizzarlo come fermaporta! :classic_wink:

No dai fermaporta no, per ora fa da appoggio al Topping A90D :classic_biggrin:

Nessuno dice che sia un disastro (forse i potenziometri sì....:classic_blink:), ma confrontato con altro anche a prezzi leggermente superiori come il prima citato Lake People G-108 (che ho in casa), si palesa la mediocrità dei materiali e in determinati punti anche dell'assemblaggio. Tutto questo sottolineo nuovamente non per fare lo schizzinoso a livello estetico o per fare il maniaco del rumore del potenziometro, ma per proiettare la durata in anni di utilizzo intenso, non mi dà sicurezza da quel punto di vista tutto qui.

Non è un crimine o un affronto pensarla in questo modo esattamente come non lo è pensarla in modo diametralmente opposto, ai posteri la sentenza, magari nel 2035 qualcuno piomberà a caso qui e dirà di avere un EF400 perfettamente funzionante chi lo sa :classic_wink:

Inviato
1 minuto fa, Vellerofonte ha scritto:

per proiettare la durata in anni di utilizzo intenso

Certo..pure le cuffie, non sembrano proprio il prototipo della solidità 

Vabbè 

Inviato

@Vellerofonte ... resta il fatto che alcune cose che dici su EF400 non corrispondono affatto a quello che io vedo (e sento) del mio esemplare e che proponi confronti con Lake People G108 che è un ampli e non un dac-ampli e costa piu del doppio dunque continui a paragonare le pere con le mele... :classic_wink: ma ormai siamo ampiamente OT e mi chiedo a che serva una discussione del genere...

Inviato
10 minuti fa, mark66 ha scritto:

@Vellerofonte ... resta il fatto che alcune cose che dici su EF400 non corrispondono affatto a quello che io vedo (e sento) del mio esemplare e che proponi confronti con Lake People G108 che è un ampli e non un dac-ampli e costa piu del doppio dunque continui a paragonare le pere con le mele... :classic_wink: ma ormai siamo ampiamente OT e mi chiedo a che serva una discussione del genere...

Mark avrai un esemplare miracolato bella per te, quanto a confrontare mele e pere ribadisco che non ho cominciato io anzi, sono intervenuto proprio avendo letto un confronto a mio avviso molto strano.

Tuttavia il fatto che EF400 sia un dacamp e non un amp non ha nessuna attinenza riguardo la sua qualità costruttiva, sempre a mio avviso. Anche la questione del prezzo lascia un pò il tempo che trova, ci sono prodotti che costano una volta e mezza EF400 e valgono la metà, ci sono cose che costano uguale o qualcosa in più e valgono il doppio.

La discussione infine potrebbe essere interessante per chi si chiede se fare o no la modifica, se investire altri 300 sacchi o se aggiungere qualcosa e provare altro, chi lo sa.

Inviato
Il 16/11/2024 at 15:44, Vellerofonte ha scritto:

Poi il suono è miracoloso, davvero musicale ma per esserlo introduce distorsioni di cui ti accorgi solo dopo aver sperimentato altro o addirittura solo avendo diversi sistemi in casa contemporaneamente come il mio caso in questo momento.

V222 appena e dico APPENA ha suonato la prima nota che non poteva che essere Norah Jones nel mio caso, ho percepito una granularità, una densità del suono al contempo caldo e comunque preciso che EF400 non poteva dare.

Probabilmente RME come DAC fa il suo, anche (anzi direi soprattutto) come DAC EF400 non mi ha mai soddisfatto, ho provato ad usarlo con il topping A90D nel tentativo di scaldarlo ma il suono risultava artificiale e sterile, alla fine un Cambridge Dacmagic 200m (500 euro non 2500) è riuscito a fare molto meglio (lato dac almeno)

Per mera curiosità hai mai provato a collegare in ingresso al V222 il segnale prelevato dal EF400 ? Non per sapere se sia migliore della tua combinazione attuale ( che utilizza un DAC sicuramente superiore al EF400) ma tanto per capire se possa guadagnare qualcosa rispetto all'utilizzo in solitaria . 

• Thanks 1
Inviato
14 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Per mera curiosità hai mai provato a collegare in ingresso al V222 il segnale prelevato dal EF400 ? Non per sapere se sia migliore della tua combinazione attuale ( che utilizza un DAC sicuramente superiore al EF400) ma tanto per capire se possa guadagnare qualcosa rispetto all'utilizzo in solitaria . 

Ho provato a connetterlo ad un Topping A90D e a un Lake People G-108 ma sinceramente non mi diceva nulla, soprattutto con A90D mi aspettavo un risultato ottimo dato il calore e la musicalità di EF400 abbinato alla precisione e pulizia dell'A90D ma non è spettacolare almeno a mio avviso.

EF400 funziona al meglio per come è stato pensato, lo colleghi ad un desktop lo tieni lì sulla scrivania con il potenziometro a portata di mano e ti godi la sua ottima sinergia con le XS, le Sundara e le Ananda passando sopra ai suoi difetti ma del resto prodotti perfetti non esistono, per questo cerco di sforzarmi di non mitizzare niente.

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, Luca44 ha scritto:

@Vellerofonte Beh , visto che lo hai ancora in casa, per curiosità una prova col V222 la farei 

Il fatto è che ho una selva di cablaggio con XLR ed RCA che corrono da una parte all'altra...e domani arriva un altro dac...non ho proprio voglia :classic_laugh:

Inviato
22 minuti fa, Vellerofonte ha scritto:

Il fatto è che ho una selva di cablaggio con XLR ed RCA che corrono da una parte all'altra...e domani arriva un altro dac...non ho proprio voglia :classic_laugh:

Non ci vuole molto , soprattutto domani se attaccherai il nuovo DAC , a proposito cosa hai in arrivo di bello ?

Inviato
1 ora fa, mark66 ha scritto:

Proprio questo è il punto, sono cose oggettive e non soggettive... Non è costruito male, i componenti interni sono di buona qualità e non ci piove... Che poi non piaccia il suono e altro discorso....E anche ora ti dice che il tuo esemplare è "miracolato" come se tutti gli altri fossero un disastro, cosa non vera.... se è vendutissimo e apprezzato in tutto il mondo un motivo ci sarà... Il mercato Non sbaglia mai. Ovviamente non è da paragonare a un dac Norma o a un ampli dal prezzo triplo.... Ma anche questo pare che sfugga. E finisco qua anche io per non proseguire oltre all'infinito.

Inviato

Comunque siamo in ot perché in pochi hanno fatto questo upgrade e poi siamo anche pochi noi  audiofili  e iscritti qua ancora meno.... Mi piacerebbe avere altre opinioni di gente che ha fatto questo upgrade come me...

• Melius 1
Inviato
30 minuti fa, music.bw805 ha scritto:

Proprio questo è il punto, sono cose oggettive e non soggettive... Non è costruito male, i componenti interni sono di buona qualità e non ci piove... Che poi non piaccia il suono e altro discorso....E anche ora ti dice che il tuo esemplare è "miracolato" come se tutti gli altri fossero un disastro, cosa non vera.... se è vendutissimo e apprezzato in tutto il mondo un motivo ci sarà... Il mercato Non sbaglia mai. Ovviamente non è da paragonare a un dac Norma o a un ampli dal prezzo triplo.... Ma anche questo pare che sfugga. E finisco qua anche io per non proseguire oltre all'infinito.

Ragazzi spero sinceramente possiate godervi a lungo questo ampli, il che significherebbe che durerebbe a lungo anche il mio...

Buon ascolto qualunque cosa usiate  :classic_wink:

Inviato

@music.bw805

4 ore fa, music.bw805 ha scritto:

io ho preso tutto open box e i prodotti erano nuovi, non so se sia sempre cosi .

Ma anche secondo te la qualità costruttiva non è buona? 

ma che volete di più... tutto alluminio e tutto ben solido e rifinito(perlomeno il mio).

Ognuno vede le cose a modo suo, ma questa affermazione(che fanno alcuni) proprio non la capisco.

Credo che nella maggior parte dei casi si possa parlare di qualità costruttiva "percepita", per cui spesso si tratta di pareri basati su impressioni "sensoriali" e soggettive .

Inviato
12 ore fa, Vellerofonte ha scritto:

godervi a lungo questo ampli,

.. sgrat sgrat.. :classic_biggrin: :classic_wink:

Inviato
11 ore fa, abdabs ha scritto:

qualità costruttiva "percepita"

20241119_090428.thumb.jpg.37d033a4d097fa5b9ba15f760b42e65f.jpg

... questo il mio esemplare (a confronto con Topping E70 Velvet): lamiera perfettamente verniciata, frontalino in alluminio spesso e con i bordi perfettamente stondati, le manopole anche loro in alluminio fluide e con un buon senso di durevolezza... attendo le foto di quello verniciato male e con i bordi taglienti... 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, mark66 ha scritto:

20241119_090428.thumb.jpg.37d033a4d097fa5b9ba15f760b42e65f.jpg

... questo il mio esemplare (a confronto con Topping E70 Velvet): lamiera perfettamente verniciata, frontalino in alluminio spesso e con i bordi perfettamente stondati, le manopole anche loro in alluminio fluide e con un buon senso di durevolezza... attendo le foto di quello verniciato male e con i bordi taglienti... 

mark hai un ottimo esemplare, stai sereno se sei felice e soddisfatto è ok così :classic_wink:

Anzi c'è un enorme punto positivo, oltre al plus di goderti appieno quel che possiedi hai un grandissimo margine plausibile di stupore quando avrai occasione di sperimentare l'uso di prodotti di altra natura :classic_smile:

Inviato
30 minuti fa, Vellerofonte ha scritto:

grandissimo margine plausibile di stupore

... il mio Aune S17 è sicuramente entusiasmante... aspetto le tue foto del EF400... :classic_wink: