Vai al contenuto
Melius Club

Cavi alimentazione Oehlbach

albicocco.curaro

Messaggi raccomandati

albicocco.curaro
Inviato

Buon pomeriggio, 

segnalo la mia positiva esperienza con i cavi di alimentazione Oehlbach C13 e la ciabatta multi presa Oehlbach Powersocket 505.

I cavi di alimentazione C13 hanno un rapporto qualità/prezzo eccellente a mio parere.

Sbagliando, davo poca importanza ai cavi di alimentazione, anche perché deluso da quelli fin qui utilizzati. Ho provato VDH The Mainsstream, Zavfino, Xindak, Supra, G&BL. I meno "dannosi", nel senso che rimanevano più neutri, erano quelli di serie.

Ho voluto provare per curiosità questi Oehlbach, incoraggiato dal costo non elevato (e da recensioni positive) ed ho avuto una sorpresa veramente gradita. Trasparenti ed equilibrati su tutte le frequenze. Medio e alti naturali (voci e strumenti), bassi corposi e controllati, ottima separazione tra gli strumenti.

Ne ho comprati due, su ampli (Sugden A21SE) e CD (Yamaha CD-S 1000). Considerato il risultato positivo ne ho presi altri due, per il giradischi (Technics SL 1210 GR) e il pre phono (Sugden Phono Stage 2).

Stesso discorso per la ciabatta, veramente di ottima fattura. Il cavo originale sostituibile (non è un C13) è forse forse troppo aperto, "frizzante" per utilizzare una metafora audiofila. L'ho sostituito con un C13 (il quinto acquistato) con gli esiti positivi sopra descritti.

Con 150 euro ho acquistato 5 ottimi cavi di alimentazione, al prezzo di un cavo entry level di altre marche.

Buon fine settimana a tutti.

Inviato

Concordo, ho un c13 da diversi anni e non sento la necessità di sostituirlo, prima era su un integrato ora e su una Vimar Professional ed è validissimo per quello che mi riguarda inoltre costa davvero poco ed è composto da rame ofc. 

Inviato

Mi permetto di rispondere io, a volte meglio un cavo fatto bene non schermato che uno schermato fatto un po' così, sempre che non debba correre in parallelo ad altri diversi cavi specie di segnale. 

albicocco.curaro
Inviato

@Ivan1800 buongiorno. Non sono un tecnico. Le mie sono prove ad orecchio. Questi Oehlbach sono risultati migliori dei vari cavi schermati che ho provato, anche costosi. Sono ben fatti e costano il giusto.

Ovviamente sono da provare caso per caso nel proprio impianto.

Inviato
2 ore fa, albicocco.curaro ha scritto:

@Ivan1800 buongiorno. Non sono un tecnico. Le mie sono prove ad orecchio. Questi Oehlbach sono risultati migliori dei vari cavi schermati che ho provato, anche costosi. Sono ben fatti e costano il giusto.

Ovviamente sono da provare caso per caso nel proprio impianto.

Quoto, anche perché le spine della schuko sono placcate oro oltre ad essere un cavo ofc. 

Inviato
Il 12/10/2024 at 17:01, albicocco.curaro ha scritto:

qualità/prezzo eccellente a mio parere.

Sbagliando, davo poca importanza ai cavi di alimentazione, anche perché deluso da quelli fin qui utilizzati. Ho provato VDH The Mainsstream, Zavfino, Xindak, Supra, G&BL. I meno "dannosi", nel senso che rimanevano più neutri, erano quelli di serie.

Secondo me hai provato i cavi sbagliati o cmq caratterizzati (pessimi i Supra e limitati i VDH) e hai un impianto messo bene che ti fa sentire se fanno danni.

Hai buone elettroniche e si meritano di meglio, soprattutto il Sugden, anche questi Ohoelbach possono essere un collo di bottiglia, non faranno danni ma vai in pista con il freno a mano tirato.

Inviato

E quali sarebbero i cavi per correre velocemente in pista?

• Melius 2
albicocco.curaro
Inviato

@Ifer2 buonasera,

Le variabili sono molte 

Cercare tra le centinaia di cavi disponibili sul mercato è un'impresa con risultati imprevedibili e costi non trascurabili.

Il meglio certamente c'è, ma questi Oehlbach nel mio impianto danno un buon risultato, come ho scritto nel post di apertura, ed il costo è veramente abbordabile.

Se avessi la certezza di un risultato sensibilmente migliore con altri prodotti, anche più costosi, valuterei l'opportunità economica dell'upgrade.

Prima di provare gli Oehlbach i migliori si erano dimostrati quelli di serie rispetto ai cavi dedicati che ho elencato.

Avventurarmi, ad esempio, con i Tellurium Q Black Power Cord, che costano centinaia di euro CAD. (significherebbe un costo totale di oltre 2.000 euro solo per i cavi di alimentazione) non lo ritengo proporzionato al valore dell'impianto.

Inviato
6 minuti fa, albicocco.curaro ha scritto:

non lo ritengo proporzionato al valore dell'impianto.

Esatto, proprio da valutare bene questo aspetto

👍

• Thanks 1
Inviato

@albicocco.curaro quei Tellurium vedo che costano uno sproposito di € 920!

E Tellurium migliori non sono quelli di alimentazione ma quelli di potenza.

Sono d'accordo con te che il tutto deve essere proporzionato.

Ad es. sul Sugden potresti provare un Neutral Cable Eclipse (€ 400) che va molto bene e monta anche dei connettori Furutech FI 11 (Cu).

• Thanks 1
Inviato
35 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

Esatto, proprio da valutare bene questo aspetto

👍

Infatti, non si deve rincorrere a tutti i costi il brand o il cavo costoso...ma quelli che nel proprio impianto meglio si comportano. 

Inviato

Anche io ho i C13 su tutti i componenti e confermo quanto descritto nel post di apertura. 

• Melius 1
Inviato

Anni fa in un periodo di ristrettezze economiche avevo dovuto ridimensionare l'impianto. I cavi di alimentazione in quel periodo diventarono i C13 su tutti i componenti inclusa la multipresa. Ne conservo un bel ricordo; la sezione dei conduttori da 1,5mmq e la spina di più che buona fattura. Cavi onesti e consigliatissimi come primo step in questo nostro complicato mondo. Successivamente altri cavi più importanti hanno fatto la differenza.

• Melius 1
albicocco.curaro
Inviato

@speaktome74 buongiorno.

Concordo che cavi più importanti, soprattutto per costo, possano fare meglio.

Ma si tratta di provare senza la certezza dell'esito a costi non indifferenti.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      best_music
      best_music ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Membro Attivo
      911
      911 ha ottenuto un badge
      Membro Attivo