Vai al contenuto
Melius Club

Cavi alimentazione Oehlbach

albicocco.curaro

Messaggi raccomandati

1 ora fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

C'è anche una questione di ripetibilità dei risultati raggiunti...  

58 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Finora sono stati sempre ripetibili, anche perchè conosci gli audiofili, difficile che il sistema resti a lungo immutato.

18 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Beh in realtà la ripetibilità non è questo... ma andremmo OT.

Per ripetibili cosa intendi?

La mia ovviamente era un po' una battuta.

Come detto la messa in fase di un sistema l'ho fatta tante volte, come detto i risultati iniziali e finali non sono mai uguali perchè premesso l'ambiente, anche le elettroniche stesse non si comportano allo stesso modo, ma anche un sistema intero in ambiente varia.

Però alcuni errori quando la fase è sbagliata si ripetono sempre e già li ho detti.

Soprattutto sfuocamenti della voce che in alcuni contesti sono molto evidenti, ma anche quando sono meno evidenti la differenza con una messa in fase corretta non è poca cosa.

Già un brano con una voce al centro capisci subito se il sistema è in fase, la voce si facalizza e non fa effetto rana dalla bocca larga.

Poi l'altezza della scena, su certi sistemi esagero a dire che hai la voce rasoterra, ma non è che ci manca molto.

Da un amico col finale praticamente per terra stava 20/30 cm sopra.

Anche la tridimensionalità ne risente non poco, senza dimenticare la timbrica che già quella è dirimente al risultato finale.

Tornando alla ripetitività, come ho detto non è che metti tutto in fase corretta e il sistema poi suona in modo spettacolare solo con quello, ovviamente bisogna avere un sistema di buon livello e meso a punto nel proprio ambiente.

Però senza la messa in fase corretta pure un sistema da un milione di Euro o più resta zoppo e non suona una cippa.

Meglio un sistema con costi umani messo a punto che di ciofeghe messe alla bene e meglio costosissime capitano spesso e se ne può fare anche a meno.

Link al commento
https://melius.club/topic/22023-cavi-alimentazione-oehlbach/page/9/#findComment-1353779
Condividi su altri siti

41 minuti fa, gorillone ha scritto:

Qualsiasi cosa se non è ripetibile, non è vera … per definizione.

Ma che cosa intendete per ripetitività?

Perchè sei il secondo e non vorrei che non capisco cosa intendiate.

38 minuti fa, gorillone ha scritto:

@PietroPDP

Nel mio caso l’apertura mentale non manca.

Che tu lo faccia per passione ti fa onore, magari è la tua passione principale … io, per esempio, investo più tempo ad ascoltar dischi, piuttosto che impianti

Non è che io tutto il giorno vado in giro a bussare alla gente per farmi sentire il loro sistema, ma in 35 anni di passione hai anche rapporti sociali, per me è normale scambiarsi gli ascolti, oltre ad amici storici ho conosciuto tanta gente anche qui sul forum con cui poi nel tempo è nata una amicizia, abitando a Roma e non sul cucuzzolo della montagna magari è più semplice di altre località, non lo so in altri luoghi, ma con 5 milioni di abitanti probabilmente è più facile fare conoscenze e io sono un tipo socievole, anche se gli audiofili sono molti di meno.

Sul discorso di ascoltare dischi, di sicuro ascolto più dischi che impianti altrui, sinceramente questa frase è fuoriluogo, come ho detto non è che saltello da un impianto all'altro, anche perchè dal lunedì al venerdì esco la mattina e rientro la sera, purtroppo bisogna anche lavorare, nel weekend non è che tutti i weekend vado in giro a casa della gente, è che in tanti anni gli ascolti se posso li faccio, ma non è che sto 365 giorni in giro per le case, ma in 35 anni di passione capita se c'è la possibilità di andare ad ascoltare, non ci vedo nulla di male, anzi direi che è un plus, impari molto.

Poi ho anche altre passioni, magari sempre inerenti la musica, quando posso mi vado ad ascoltare gente che suona dal vivo possibilmente non amplificato e da qualche tempo strimpello con la chitarra (strimpello è un parolone, ma passamelo), poi vabbè c'è pure un'altra passione che solitamente hanno gli uomini anche se ultimamente è un po' passata di moda, ma "a me piace ancora la cara e vecchia f@ig@" come diceva il buon Jerry Calà :classic_biggrin:

Link al commento
https://melius.club/topic/22023-cavi-alimentazione-oehlbach/page/9/#findComment-1353790
Condividi su altri siti

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo