Vai al contenuto
Melius Club

Lettore Bluray che suoni al meglio i film

Messaggi raccomandati

Inviato

Ho un Sony ubx 800 di qualche anno fa, e sto comprando un bel po’ di dischi 4k. Vorrei fare un upgrade, con particolare riguardo al suono dei film.

Reavon e Magnetar hanno buone recensioni, ma costano parecchio, c’è chi dice che il Panasonic 9000 vada anche meglio. 
Poi ho visto un video a confronto, su YouTube, e pare che il Panasonic 820, che costa un terzo ed è fatto di plastichetta, come immagine vada pure meglio del 9000!

ancora, girando in rete, ho trovato che certi rari dischi 01HE possono incastrarsi nelle meccaniche Panasonic, costringendo ad aprire l’intero apparecchio, per estrarli… 

possibile?

Sarei felice di leggere le opinioni di chi possiede i lettori citati, o ricevere altri consigli

Inviato

Come letttore audio stereo il 9000 e’ un discreto apparecchio. Non so invece dirti come si comporta alle uscite analogiche 7.1, non avendole mai utilizzate. Solitamente si usano con sinto ht privi di ingressi hdmi. Con il collegamento hdmi la colonna sonora viene elaborata dal sinto ht. In ogni caso credo che la qualità sonora sia soprattutto legata alla qualità del sinto ht e dei diffusori, all’ambiente e quant’altro. Per un sonoro migliore quindi rivolgerei l’attenzione più a questi ultimi  che al lettore br.

Inviato

@proclo ma ce l’hai? Come ti trovi?

Non uso un sinto HT ma un ampli stereo di alto livello, con diffusori a colonna. 
un hdmi earc Audioquest collega ampli e tv Oled, un altro hdmi audioquest il Bluray ed il tv…

Inviato

Io sono un appassionato di musica classica e mi piace ascoltare i concerti vedendoli in blu ray. La visione della sala è di tutto il contesto aggiunge un qualcosa  che il solo ascolto non ha. Inoltre a mio parere molte registrazioni su br sono veramente molto buone. Premesso questo lo uso anch’io in un impianto di un certo livello. Diciamo che certamente non suona male. Preferisco però usare come dac esterno un Accuphase dp400. Talvolta mi dimentico di passare sull’integrato dal canale a cui è collegato il 9000 a quello dove è collegato il dp400 e diciamo che se vengo preso dalla musica passa diverso tempo prima che me ne accorga. Da un punto di vista video è ottimo.

• Melius 1
Inviato

Se si trovasse prenderei senza dubbio il Pioneer udp-lx800

Inviato

Il Panasonic ub 820 è un ottimo lettore video ma il dac non è sto granché.

sia in stereo che multicanale (uscite analogiche multiple), dai confronti fatti a casa di un amico, è preferibile il dac di un arcam avr 400 collegato via hdmi.

mi verrebbe da dire che una buona soluzione in stereo sarebbe il lettore Arcam udp 411 (360€ usato ebay), ma si ferma a risoluzione video FHD.