Vai al contenuto
Melius Club

cavo van damme shotgun da interconnessione

Messaggi raccomandati

Riesumo questa discussione per dire un pò le mie impressioni su questi cavi che non conoscevo.

Innanzitutto grazie a ClaveFremen,con il quale ho messaggiato per sapere qualcosa di più su questi cavi.

I cavi mi sono arrivati dieci giorni fa,il tempo di saldarci i connettori RCA e dopo una settimana di uso più o meno intenso ho cominciato a fare qualche confronto con altri cavi. Innanzitutto la prima volta che li ho presi in mano ho avuto la sensazione tattile che non siano stati costruiti al risparmio, sono infatti assai pesanti ed i materiali usati sembrano buoni,niente di plasticoso nel senso peggiore del termine e questa è una cosa che non può non far piacere all’acquirente. La livrea si presenta con un bel colore blu scuro (le foto non rendono giustizia), hanno un solo conduttore centrale con intorno una fitta schermatura di rame rosso. In pratica il conduttore centrale è il positivo e la schermatura fa da negativo. Parlando degli ascolti li ho trovati superiori ai Focal ER1 ed i Mogami 2534 che uso spesso,questi ultimi sia in configurazione normale che Star Quad. Rispetto a questi i Van Damme hanno senz’altro più musicalità, più corpo,dettaglio e ambienza. Altri cavi con cui li ho confrontati sono i VDH CS122 Hybrid e gli Shinpy Red Devil prima serie. Nel primo caso se la giocano in tutto e per tutto con i VDH,tanto e vero che parlerei solo di timbrica leggermente diversa fra i due cavi,piu dorati sul medio alto e leggermente piu scuri in basso i VDH, piu naturali i Van Damme mentre il livello di dettaglio a me sembra il medesimo,sfumature comunque. I Red Devil li considero cavi molto particolari,a me sono sempre piaciuti molto. Pur avendo lo stesso livello di dettaglio,articolazione e ambienza in alcuni casi sembra che abbiano una lettura spot dell’evento, come se ci fosse un faro puntato su il/la cantante e lo sfondo rimanga piu scuro, Questa è l’unica differenza che riesco a percepire rispetto ai Van damme ma anche qui si tratta sfumature,che comunque secondo me ci sono. Devo dire di essere rimasto piacevolmente sorpreso da questi Van Damme, non ho fatto altri confronti con cavi dal costo superiore ma secondo me fanno molto bene il suo mestiere e questo non è poco...

Van Damme.jpg

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/22047-cavo-van-damme-shotgun-da-interconnessione/page/2/#findComment-1342857
Condividi su altri siti

3 ore fa, beatleman ha scritto:

Uno dei cavi VDH piu venduti,adesso commercializzano la versione III.

In realtà un noto negozio mi ha detto che la realtà è che ci sono state 27 edizioni diverse di quel cavo, anche se poi è rimasta l'indicazione MK II per lungo tempo.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/22047-cavo-van-damme-shotgun-da-interconnessione/page/2/#findComment-1344658
Condividi su altri siti