Vai al contenuto
Melius Club

Fra una settimana torna l’ora legale...

Messaggi raccomandati

Inviato

...ma molti non sono contenti e sperano che sia l’ultima volta quando, il 31 ottobre prossimo, si tornerà all’ora normale. Io sono favorevole e spero di no.  Mi rendo conto che in Europa le latitudini siano diverse ma, per l’Italia penso sia utile e preferibile..

Ecco i dati tratti dal Corriere della sera:

”... Secondo quanto rilevato da Terna, nel 2020 i benefici dell’ora legale hanno determinato un risparmio pari a un valore corrispondente a minori emissioni di CO2 in atmosfera per 205mila tonnellate e a un risparmio economico pari a circa 66 milioni di euro. E in tutto questo va considerato che i risparmi sono stati influenzati al ribasso dal calo dei consumi energetici dovuta alla chiusura delle attività per effetto dell’emergenza sanitaria da Covid-19. Per il 2021, pur permanendo una situazione di incertezza legata alla pandemia, secondo i dati attualmente disponibili Terna si attende un parziale recupero del fabbisogno energetico e quindi valori di benefici elettrici, ambientali ed economici più simili a quelli degli anni precedenti.“

Come la pensate voi?  🙂 

https://www.corriere.it/economia/consumi/21_marzo_19/torna-l-ora-legale-forse-l-ultima-italia-terna-oltre-17-miliardi-euro-risparmiati-2004-b33d7598-889a-11eb-9214-48facb37773c.shtml

Inviato

Io sarei per l'ora legale tutto l'anno.

Inviato

Ora legale tutta la vita. Che ce ne facciamo del sole alle 4 del mattino e buio alle 21?

Inviato

Adesso che cominciava ad esserci luce alle sei, disdetta. 

Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

PANICO TRA I LEGHISTI!!!

L'originale fu meravigliosa.

124641142-f7842c32-f6a1-4dac-8b8c-0eeb30

• Melius 2
Inviato

Tra la ferrata opposizione dei paesi del nord europa e la richiesta dell'Italia (pare da parte del governo Conte) di lasciare tutto così com'è ora, alla fine sono convinto che non se farà nulla e continueremo ad avere sia l'ora solare e sia quella legale.

Fosse per me, non avrei dubbi: l'ora legale per sempre!

Inviato

Soprattutto per i paesi dell’Europa meridionale ed in particolare dell’Italia meridionale l’abolizione dell’ora legale é una iattura 

• Melius 1
Inviato

Il mattino ha l’oro in bocca e non si puo’ cenare con la luce.

quindi se aboliscono l’ora legale poco male

• Melius 1
Inviato

Io preferirei non dover cambiare ora. Che palle regolare tutti gli orologi!

mauriziox60
Inviato

Bellissimo vedere le giornate che si allungano e quindi va bene che si allunghino per effetto dell'ora legale. Se in presenza di un effettivo risparmio, preferirei che ci fosse addirittura tutto l'anno

Inviato

A me piace l'ora legale...non vedo l'ora di metterlo un'ora avanti ed un'ora indietro.....:classic_tongue:

Inviato
6 minuti fa, mauriziox60 ha scritto:

Se in presenza di un effettivo risparmio, preferirei che ci fosse addirittura tutto l'anno

Il problema d'inverno è che avresti l'alba alle 9, anche se avere luce fino alle 17:30 non sarebbe male 

mauriziox60
Inviato
5 minuti fa, bambulotto ha scritto:

metterlo un'ora avanti ed un'ora indietro....

e tu pure hai una bella resistenza... 😀

Inviato
2 ore fa, tomminno ha scritto:

problema d'inverno è che avresti l'alba alle 9

Esatto, si uscirebbe di casa con il buio pesto...

Schelefetris
Inviato

--pesto 

acquolina.jpg?w=584

--------------------

Dal 2004 al 2020 Terna ha rilevato che il minor consumo di elettricità per l'Italia, dovuto all'ora legale, è stato di circa 10 miliardi di kilowattora e ha comportato, in termini economici, un risparmio per i cittadini di 1 miliardo e 720 milioni di euro. 

Inviato
Il 20/3/2021 at 13:06, mom ha scritto:

Come la pensate voi?

che fa risparmiare energia e allunga la giornata nel tempo libero (la sera)

mi piace

inverno no ora legale: al mattino quando le persone si muovono e' buona cosa che il sole sorga non troppo tardi.

AngeloJasparro
Inviato
Il 20/3/2021 at 22:47, mozarteum ha scritto:

Il mattino ha l’oro in bocca e non si puo’ cenare con la luce

Qui si cena alle 19:30 (o anche prima).

Tra un mese, l'ora legale ci fa un baffo 

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge