Vai al contenuto
Melius Club

VST Host Windows

Angelos58

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi incuriosisce molto la possibilità di usare un VST, tramite VST Host, facendo in modo che l'audio interno del pc, tutto quello che suona dal browser alle app, passi dal VST e poi esca dall'output di sistema.

Ho cercato e provato diverse soluzioni, ma evidentemente le mie competenze attuali non mi permettono di fare qualcosa che viene descritta come semplice.

Chi mi aiuta?

Inviato
17 ore fa, Angelos58 ha scritto:

Mi incuriosisce molto la possibilità di usare un VST, tramite VST Host, facendo in modo che l'audio interno del pc, tutto quello che suona dal browser alle app, passi dal VST e poi esca dall'output di sistema.

Ho cercato e provato diverse soluzioni, ma evidentemente le mie competenze attuali non mi permettono di fare qualcosa che viene descritta come semplice.

Chi mi aiuta?

Angelo guarda che APO funziona alla grande anche come VST Host

Basta usarlo bene...

Ho provato un fabfilter e non provoca alcun problema

xangelo58.jpg

Inviato

@Angelos58

Funziona alla perfezione anche con TDRnova

Basta installare il plugin, attivare il VST Host di APO, richiamare il plug dalla cartella Steimberg e giocare come si vuole

tdr.jpg

Inviato

Grazie.

APO è davvero molto potente, purtroppo come scrivevo, con windows 11 pro, almeno questo è il mio sistema, ci sono dei problemi. Ma riproverò. Ho letto che non viene aggiornato dal 2020 e quindi possibili problemi con 11pro sono comprensibili.

Inviato
1 ora fa, Angelos58 ha scritto:

Grazie.

APO è davvero molto potente, purtroppo come scrivevo, con windows 11 pro, almeno questo è il mio sistema, ci sono dei problemi. Ma riproverò. Ho letto che non viene aggiornato dal 2020 e quindi possibili problemi con 11pro sono comprensibili.

Chiarisco che la prova l'ho fatta con un s.o Windows 10 PRO :classic_smile:

Inviato

Grazie. Ma ad esempio con Nova non riesco a vedere lo spettro, mentre posso effettuare le modifiche sui vari parametri.

Inviato

Anche perchè carica soltanto i dll e non i vst3. Ho letto che per caricare i VST3 è necessario Blue Cat. E non so se così è possibile utilizzare tutte le funzioni del plugin.

Inviato

@Angelos58

Ciao 

Ma perché non compri jriver?

È una spesa una tantum di pochi dollari 

E hai tutto 

Aggiornarlo ogni anno non è necessario io lo faccio per abitudine ma se usassi la versione di dieci anni fa andrebbe uguale 

Inviato

Aggiungo quanto ho trovato in rete. VST plugins in equalizer APO don't really show realtime data.

se è così non mi interessa.

Inviato
1 hour ago, Mighty Quinn said:

@Angelos58

Ciao 

Ma perché non compri jriver?

È una spesa una tantum di pochi dollari 

E hai tutto 

Aggiornarlo ogni anno non è necessario io lo faccio per abitudine ma se usassi la versione di dieci anni fa andrebbe uguale 

Grazie per il consiglio ma non comprendo a che cosa ti riferisci. Io sto cercando un modo per trattare l’audio di sistema, quello che viene prodotto dal browser o da youtube o da qualsivoglia altro programma in esecuzione in windows, farlo passare attraverso un VST e poi riportarlo fuori nell’output audio di sistema impostato. Mi sembrava una impresa facile e invece è diventata una scalata impossibile.

Inviato
7 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

quello che viene prodotto dal browser o da youtube

Con jriver è facile 

-sia YouTube 

- sia implementare tutti i plugin VST del mondo 

Ecc...

Puoi trovare tante informazioni in rete

Due prese a caso 

https://yabb.jriver.com/interact/index.php?topic=90158.0

https://yabb.jriver.com/interact/index.php/topic,126706.0.html#:~:text=Media Center now supports the,VST 2%2C is also supported.&text=The program can now install and use these VST 3 plugins.&text=Find a vst3 DLL on,Winamp Plug-in...

Inviato
23 minutes ago, Mighty Quinn said:

Grazie. Forse non ho capito io, allora.

Cioè con Jriver io posso aprire Netflix, a cui sono abbonato, ad esempio in Firefox, e applicare un VST e ascoltare l'audio con il VST?

Inviato
2 hours ago, Mighty Quinn said:

@Angelos58

Si

Non ho netflix 

Ma come sempre ci vuole un attimo a trovare info 

https://www.kigo-video-converter.com/netflix-tips/solution-to-watch-netflix-on-jriver.html

https://yabb.jriver.com/interact/index.php?topic=129325.0

Certamente troverai molto altro 

Avevo del tutto trascurato JRiver e poi lo ritrovo in una discussione che avevo avviato con altre finalità.

Chi cerca trova e talvolta trova altro e anche meglio.

Serendipità.

Grazie a @Mighty Quinn che non si è lasciato infastidire dal mio iniziale disinteresse.

Ho anche fatto una considerazione sul costo. Oltre alla banale affermazione che 60-70 euro una tantum non possono certo entrare in gioco quando si collezionano computer e componenti audio che ormai viaggiano ben oltre il migliaio di euro. Per uno streaming occorrono almeno una decina di euro al mese. Per Player blasonati ne occorrono centinaia di euro l’anno e comunque più del prezzo unico di JRiver. 
Non so se JRiver diventerà un mio riferimento, ma certo mi rammarico di non averlo preso in considerazione prima.

Chissà se c’è già uno spazio su Melius dedicato esclusivamente a JRiver?

Inviato
5 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Chissà se c’è già uno spazio su Melius dedicato esclusivamente a JRiver?

No non c'è 

Francamente non ne sento il bisogno 

Il forum di jriver è enciclopefico, iscriviti anche lì come ho fatto io

Sempre avuto risposte utili 

Inviato
20 hours ago, Mighty Quinn said:

No non c'è 

Francamente non ne sento il bisogno 

Il forum di jriver è enciclopefico, iscriviti anche lì come ho fatto io

Sempre avuto risposte utili 

Eccomi qua. Non ho voluto disturbare prima né in privato, temendo di essere invadente.

JRiver è davvero ben fatto, ma ...

Continui crash, sovrapposizioni tra lettori, ricerca delle soluzioni estenuante.

E' chiaro che si tratta di mie difficoltà non necessariamente imputabili al programma, ma mi piacerebbe capire che cosa lo renda così instabile. E mi piacerebbe perchè sarebbe davvero una soluzione molto gradita.

Inviato
14 minuti fa, Angelos58 ha scritto:

Continui crash,

Wow 

Ok

Non so

Io lo uso da decenni 

affidabile anche sotto uso complesso e intensivo 

(pensa che lo uso collegato contemporaneamente a un dac e un ADC e un clock esterno e hard disk esterno e con vari plugin belli tosti in funzione contemporanea 

Qualche problema è capitato negli anni certo 

Ma direi marginale 

Quindi non saprei non sono nemmeno un esperto di software o hardware 

Ovviamente sono cose che andrebbero viste da un esperto 

Se hai un problema specifico prova a chiedere ma forse la cosa migliore è se scrivi nel forum jriver 

Per il momento la tua esperienza è diversa dalla mia ma capisco che offre tante opzioni la learning curve può essere un problemino