ilmisuratore Inviato 18 Ottobre 2024 Autore Inviato 18 Ottobre 2024 10 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto: @ilmisuratore Statten'attint uajo' È partita la sagra degli screenshot del Nostro Abbiamo tecnologie consolidate che -funzionano- Sono perfettamente verificabili e misurabili No...!!! bisogna condirle con le solite menate del super-clock che funziona in modo asincrono slegato dal clock che da ordine alle trame Perfino il DAC della lavandaia oggi monta oscillatori femto..sempre che poi si avverta la differenza con quelli al picosecondo (a parole, ma se dovessimo passare ai fatti bisognerebbe salire almeno fino alla soglia delle centinaia di nanosecondi...centinaia...)
Questo è un messaggio popolare. Revenant Inviato 18 Ottobre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 18 Ottobre 2024 @ilmisuratore la vuoi smettere di continuare a confutare con dati certi tutte quelle belle fantasie che fanno tanto contenti gli audiofili e, di conseguenza, tante persone che vivono creando prodotti di alto costo e di bell'aspetto? C'è un mercato economico dietro a tutto ciò, si sfamano famiglie. Non rompere l'incantesimo... 3 4
Mighty Quinn Inviato 18 Ottobre 2024 Inviato 18 Ottobre 2024 @ilmisuratore Quelle che tu affermi sono in genere tesi di una banalità rivoltante ( è ovvio che nessuno sentirà mai il jitter di un normalissimo dac, ma nemmeno cento volte quello di un normalissimo dac, probabilmente 1000-10000 volte tanto forse forse...) La tua forza contrattuale sta nel fatto che sei capace di supportare in modo divulgativo quasi tecnico le banalità che sostieni E ciò le rende ancor più insopportabili In determinati quartieri Perché non riescono nemmeno a giocarsi la carta della provocazione sperando nel fallo di reazione Na traggedia inzomma 2
ilmisuratore Inviato 18 Ottobre 2024 Autore Inviato 18 Ottobre 2024 6 minuti fa, Mighty Quinn ha scritto: @ilmisuratore Quelle che tu affermi sono in genere tesi di una banalità rivoltante La tua forza contrattuale sta nel fatto che sei capace di supportare in modo divulgativo quasi tecnico le banalità che sostieni E ciò le rende ancor più insopportabili In determinati quartieri Perché non riescono nemmeno a giocarsi la carta della provocazione sperando nel fallo di reazione Na traggedia inzomma
Gerardo61 Inviato 19 Ottobre 2024 Inviato 19 Ottobre 2024 18 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Facciamo finta che le mie spiegazioni fossero inesistenti, e raccogliamo qualche dichiarazione presa dal web... il protocollo più performante in termini di reiezione del Jitter per un transfer digitale liquido pc/dac è quello asincrono con clock master locale, sia firewire che usb. E' un trasferimento dati" senza possibilità di perdita errori/segnale, poichè funziona rigorosamente secondo istruzioni all'host...ad ogni ricezione confermata del pacchetto ne viene chiesta un altra. Il protocollo asincrono implementa un feeedback di controllo sulle istruzioni, l'arbitraggio del bus e assenza di underrun/overrun con clock direttamente nel device. Chiedo anticipatamente venia per la domanda, ma sono un ascoltatore semplice con poche competenze elettroniche. Viste le evidenze qualitative dell'usb, perché qualcuno si ostina con l'i2s? Grazie 🙏
ilmisuratore Inviato 19 Ottobre 2024 Autore Inviato 19 Ottobre 2024 1 ora fa, Gerardo61 ha scritto: Chiedo anticipatamente venia per la domanda, ma sono un ascoltatore semplice con poche competenze elettroniche. Viste le evidenze qualitative dell'usb, perché qualcuno si ostina con l'i2s? Grazie 🙏 Mi sembra più una moda che una necessità La i2s tecnicamente è nata per trasferire segnali di clock a brevissima distanza Un segnale di clock è molto sensibile e basta poco per essere alterato Quando vedo collegamenti in i2s lunghi qualche metro ed estratti perfino da interfacce HDMI...allora credo che ci si voglia fare soltanto del male
Gerardo61 Inviato 19 Ottobre 2024 Inviato 19 Ottobre 2024 1 minuto fa, ilmisuratore ha scritto: La i2s tecnicamente è nata per trasferire segnali di clock a brevissima distanza Un segnale di clock è molto sensibile e basta poco per essere alterato Grazie di cuore per l'informazione. E' quello che pensavo e la tua spiegazione mi ha tolto ogni dubbio. Buona giornata Gerardo
widemediaphotography Inviato 19 Ottobre 2024 Inviato 19 Ottobre 2024 1 ora fa, Gerardo61 ha scritto: Chiedo anticipatamente venia per la domanda, ma sono un ascoltatore semplice con poche competenze elettroniche. Viste le evidenze qualitative dell'usb, perché qualcuno si ostina con l'i2s? Grazie 🙏 Qualcuno per vendere qualcosa, in un mercato congestionato deve inventarsi qualcosa, ma che se non apporta nessun beneficio deve almeno funzionare, facendo proprio leva sul livello di competenza dei clienti che in genere è basso, specialmente se facoltosi; ergo BINGO! Risaputo che solo agli albori S/PDIF aveva qualche problema di jitter, in cui il clock audio viene veicolato con i dati per ragioni di limiti della tecnologia del tempo, qualcuno come PSAudio cosa ha pensato di fare... 1) Prendo il BUS e il protocollo usato nei DAC creo una nuova interfaccia per interconnessione ESTERNE in cui il clock viene separato e veicolato in una linea a parte (quello che fa già il DAC). 2)Basta omettere di scrivere che questo protocollo, nato per le interconnessioni interne, non è dotato di verifica e correzione di errori e che non esiste uno standard per i connettori e quindi ognuno si arrangia come crede. A parte una maggior velocità I2s, dettata dal fatto che ha lo stesso BUS utilizzato all'interno dei DAC, I2s non è quindi adatto per le connessioni esterne, specialmente se non cortissime, non prevede controllo di errori e non esiste uno standard definito nemmeno per i connettori. Il vantaggio teorico è quello di eliminare un problema che nella pratica è stato risolto almeno 20 anni fa. Intatti, qualunque meccanica infima di qualunque player miserrimo nel 2024, fornisce all'uscita della PORTA TOSLINK, che è isolata anche galvanicamente (I2s non lo è), un flusso a zero jitter o di un livello misurabile solo in laboratorio che ha zero effetti sull'ascolto. 2
Gustavino Inviato 19 Ottobre 2024 Inviato 19 Ottobre 2024 13 hours ago, ilmisuratore said: No, hai selezionato un chip Xmos che dichiara espressamente le relative caratteristiche di trasferimento, che può essere anche isocrono Un TAS1020B ad esempio funziona in tutt'altro modo (vai a leggere le specifiche) asincrono bulk Infatti ti ho scritto di selezionare prima il tipo di protocollo e discuterne specificamente Il test che ho condotto (integrità sui dati) utilizza un XMOS 208 e nonostante i tuoi paventati "problemi" non accade nulla Si ottiene un integrità dei dati alla perfezione, bit-to-bit La richiesta del mirabolante super-clock e la perdita dei dati è una tua fissa (oltre che fantasia) Il test lo puoi leggere quando vuoi, e linkato nei primi post continui a dimostrare di non aver capito come funziona la usb i dati audio sempre iso questo e' lo standard USB stai negando evidenza !,chiama Xmos digli che si sbagliano Ora spero che tu abbia capito che paragonando la Usb a Ravenna ha detto una balla spaziale ?? continuii a non capire il significato di asyncrona
Gustavino Inviato 19 Ottobre 2024 Inviato 19 Ottobre 2024 20 minutes ago, ilmisuratore said: Mi sembra più una moda che una necessità La i2s tecnicamente è nata per trasferire segnali di clock a brevissima distanza Un segnale di clock è molto sensibile e basta poco per essere alterato Quando vedo collegamenti in i2s lunghi qualche metro ed estratti perfino da interfacce HDMI...allora credo che ci si voglia fare soltanto del male dimostri anche di non conoscere la I2S ,se fossi in te lascerei proprio perdere
Gustavino Inviato 19 Ottobre 2024 Inviato 19 Ottobre 2024 7 minutes ago, widemediaphotography said: Qualcuno per vendere qualcosa, in un mercato congestionato deve inventarsi qualcosa, ma che se non apporta nessun beneficio deve almeno funzionare, facendo proprio leva sul livello di competenza dei clienti che in genere è basso, specialmente se facoltosi; ergo BINGO! Risaputo che solo agli albori S/PDIF aveva qualche problema di jitter, in cui il clock audio viene veicolato con i dati per ragioni di limiti della tecnologia del tempo, qualcuno come PSAudio cosa ha pensato di fare... 1) Prendo il BUS e il protocollo usato nei DAC creo una nuova interfaccia per interconnessione ESTERNE in cui il clock viene separato e veicolato in una linea a parte (quello che fa già il DAC). 2)Basta omettere di scrivere che questo protocollo, nato per le interconnessioni interne, non è dotato di verifica e correzione di errori e che non esiste uno standard per i connettori e quindi ognuno si arrangia come crede. A parte una maggior velocità I2s, dettata dal fatto che ha lo stesso BUS utilizzato all'interno dei DAC, I2s non è quindi adatto per le connessioni esterne, specialmente se non cortissime, non prevede controllo di errori e non esiste uno standard definito nemmeno per i connettori. Il vantaggio teorico è quello di eliminare un problema che nella pratica è stato risolto almeno 20 anni fa. Intatti, qualunque meccanica infima di qualunque player miserrimo nel 2024, fornisce all'uscita della PORTA TOSLINK, che è isolata anche galvanicamente (I2s non lo è), un flusso a zero jitter o di un livello misurabile solo in laboratorio che ha zero effetti sull'ascolto. Certo che anche te ..la I2S la isoli come isoli la usb non cambia nulla poi dovresti sapere che la I2s volendo arriva lontano svariati metri ed ha performance migliori della usb saltandola a piè pari,tanto per la cronaca la usiamo da sempre
widemediaphotography Inviato 19 Ottobre 2024 Inviato 19 Ottobre 2024 Adesso, Gustavino ha scritto: Certo che anche te ..la I2S la isoli come isoli la usb non cambia nulla poi dovresti samere che la I2s volendo arriva lontano svariati metri ed ha performce migliori della usb saltandola a piu pari E questo da dove lo estrapoli che la I2s arriva lontano svariati metri, dal fatto che alla base di tutto ci siano solo menate, dove gli effetti, quando conviene, non si sentono? La verifica degli errori serve in un protocollo di trasmissione digitale?
maxgazebo Inviato 19 Ottobre 2024 Inviato 19 Ottobre 2024 Comunque l'argomento è interessante, ma vedo c'è @Gustavino che ribadisce concetti diamtralmente opposti a @ilmisuratore, con ferma convinzione tanto da mettere in dubbio spesso convinzioni e certezze Io in certi argomenti non mi ci metto perchè sono un semplice diplomato in elettronica industriale con 38 anni di esperienza nel mondo AV ed appassionato da oltre 40 anni....certi argomenti a mio giudizio non dovrebbero essere affrontati in maniera così approfondita e con assolute certezze se non venissero provate da articoli specifici comprovati e certi (non presi dalla rete da youtuber che magari fanno i baristi, p.e., con tutto il rispetto) e da persone almeno addetti ai lavori, con tanto di laurea in ingegneria o equipollente Non conosco la storia di @Gustavino magari è tutto ciò che ho detto, quindi devo cominciarlo a prendere sul serio?
Gustavino Inviato 19 Ottobre 2024 Inviato 19 Ottobre 2024 @maxgazebo ho postato solo lo standard usb preso da Xmos ,proprio per evideniare le lacune del misuratore che non ha capito cosa fosse asynch , tutte info verificabilii ;) di mio posso dirti che la prima usb la realizzai nel 2006 per pilotarci in I2s il 1543 in nos ,agli albori dei dac usb... e sperimentando la sostituzione del clock (20€)porto a mia sorpresa un netto incremento della qualita' sonora del dac ,cosa che il misurino non sembra concepire con i suoi pregiudizi....ci si ride sopra
Gustavino Inviato 19 Ottobre 2024 Inviato 19 Ottobre 2024 Altro problema della usb sono gli isolatori , nelle migliori usb ne troviamo almeno di 4 tecnologie diverse con varie implementazioni e tutte generano Jitter , cosa non credo molto nota ....
maxgazebo Inviato 19 Ottobre 2024 Inviato 19 Ottobre 2024 @Gustavino ah OK, quindi sei come me, un appassionato che smanetta con i fili e i circuiti 1
Mighty Quinn Inviato 19 Ottobre 2024 Inviato 19 Ottobre 2024 3 ore fa, Gerardo61 ha scritto: Viste le evidenze qualitative dell'usb, perché qualcuno si ostina con l'i2s? Vuoi la risposta vera o quella scientifica? Vabbè sei fortunato in questo caso coincidono Perché è uno dei tanti modi attraverso i quali certa narrativa audiofila si fa strada per vendere qualcosa con zero virgola zero fondamento tecnico Semplicemente Poi ci sta che tanti ci credono davvero e in perfetta buona fede propalano la narrativa Con le migliorissime intenzioni di fare del bene al mondo 1
Messaggi raccomandati