Vai al contenuto
Melius Club

Connessione digitale USB, flusso "audio" o flusso dati ???

Messaggi raccomandati

Inviato
6 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Per lui dovevano essere comunque indistinguibili.

Pare di averti anticipato abbondantemente che questi non sono affatto dei test

Un test con tutti i crismi tu non l'hai mai fatto, men che meno hai accettato di farlo 

Tuttavia sono sempre disponibile a proportelo con la certezza che faresti cilecca 

Tirare i dadi a casaccio con tre sessioni non è un test, serve molto di più 

Se lanci le monetine testa o croce con tre sessioni può accadere che fortunosamente uno indovina

Inviato
7 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Non si era accorto neanche del rumore di trascinamento del bobine di un altro test.

Questo dimostra tutta la tua ingenuità e capacità soltanto di esternare grosse inesattezze 

Se un master deriva da un acquisizione analogica, il rumore di trascinamento è presente in entrambi i files digitali :classic_biggrin:

Fabio Cottatellucci
Inviato
12 ore fa, PietroPDP ha scritto:

a me frega una beata cippa lippa.

Questa però non te la perdono.

Si dice "una ceppa", non "una cippa", e tantomeno "una Cippa Lippa".

Le moine sdolcinate del Melandri con la Donatella, moglie del Sassaroli, da cui viene "Cippa Lippa", qui non c'entrano; la nobile allocuzione fa riferimento alla ceppa, intesa come "Ceppa de *bip!*".

Queste sono cose serie, altro che psicoacustica.

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, Ggr ha scritto:

Guarda Pietro. Racconto qui la mia esperienza senza vergogna.

In questi giorni ho finito dei lavori di ristrutturazione in casa, e ne ho approfittato per fare una linea dedicata diretta all'impianto, in modo da proteggerlo c9n un suo interruttore in caso di temporale.

Ho inserito una presa a muro in più,  vicino a quella dove è sempre stato collegato l'impianto, alimentata dalla linea nuova.

Ho lasciato streamer e router nella vecchia presa, e dac e ampli nella nuova.

Ascolto e mi sembra tutto migliore... non mi fido, perché sono conscio della psicoacustica, ma non vado oltre, in fondo vero o falso, se mi sembra migliore non mi faccio domande.

Dopo un paio di giorni, complice il temporale,  preferisco staccare l'impianto dal suo nuovo interruttore dedicato, per sicurezza... ops..si spegono lo streamer e il router...

Morale.. avevo sbagliato prese. Ampli e dac erano collegati dove erano sempre stati. Morale? Che te lo dico a fare?

Esattamente 

Pietro qualunque cosa confronta parte sempre con il presupposto che debba essere diversa

Lo fa con le cose identiche, e le percepisce diverse

Lo fa con le cose diverse e le percepisce diverse

Alla fine mette tutto dentro lo stesse calderone

• Melius 1
widemediaphotography
Inviato

4 ore fa, Ggr ha scritto:

In questi giorni ho finito dei lavori di ristrutturazione in casa, e ne ho approfittato per fare una linea dedicata diretta all'impianto, in modo da proteggerlo c9n un suo interruttore in caso di temporale.

Ho inserito una presa a muro in più,  vicino a quella dove è sempre stato collegato l'impianto, alimentata dalla linea nuova.

Ascolto e mi sembra tutto migliore... non mi fido, perché sono conscio della psicoacustica, ma non vado oltre, in fondo vero o falso, se mi sembra migliore non mi faccio domande.

Dopo un paio di giorni, complice il temporale,  preferisco staccare l'impianto dal suo nuovo interruttore dedicato, per sicurezza... ops..si spegono lo streamer e il router...

Morale.. avevo sbagliato prese. Ampli e dac erano collegati dove erano sempre stati. Morale? Che te lo dico a fare?

Esattamente, la scorsa settimana ho tenuto 3 giorni il mio impianto disassemblato a terra perché, sentivo cose "strane" con un nuovo ampli che avevo affiancato.  A parte la differente scala di potenziometri del volume (-100-0db DSP-AZ1 e -80-0db DSP-Z7) di cui mi sono accorto solo il giorno dopo e  che infatti mi ha fatto letteralmente impazzire per la notevole differenza di volume alla mia impostazione standard (-45db), alla fine con test incrociati ho concluso che non esiste nessun problema, perché le cose strane le ho iniziate ad un certo punto a sentirle anche con l'altro ampli.  L'unica spiegazione, escludendo l'esistenza di fantasmi, è che le stranezze stavano solo nella mia testa... se non nella registrazione di quelle tracce. Diamo sempre per scontato che le tracce di ascolto sia impeccabili. :classic_biggrin:

• Melius 2
Inviato
On 10/27/2024 at 6:55 AM, maxgazebo said:

Sisi il concetto era chiato...la cosa che mi ha incuriosito è la differenza tra con e senza ferrite, parliamo di oltre 25dB? da 111dB andiamo a 88dB? Quindi basta un buon cavo isolato, tipo un Lindy della serie Cromo da 0,5mt 10 euro ed hai il TOP a questo punto...conferma le mie scelte

vedo che non leggi hw per il filtraggio lho mostrato ,il cavo non centra nulla !
cosa ti avranno fatto le ferriti lo sai solo tu ,visto che funzionano alla grande

Inviato
12 hours ago, Ramsete2 said:

6ehxmg.jpg

nel 2022 ce lo hanno dimostrato tutti che je possibile

Inviato
On 10/26/2024 at 9:14 PM, captainsensible said:

Se mando un file audio in modalità bulk alla stampante riesco farla suonare ? :classic_smile:

CS

suona piatto come lo scanner:classic_biggrin:

Inviato
13 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Infatti in questi casi non bisogna raccontarlo a parole, servono prove reali e capacità di comprendere quello che viene eseguito e quello che viene descritto 

Più di 250 test contestuali direttamente in loco con i proprietari presenti dei loro rispettivi impianti dovrebbero bastare

Ci siamo divertiti moltissimo e gli astanti hanno imparato molte cose, ma soprattutto si sono ricreduti riguardo alcuni concetti che a colpi di leggende metropolitane portavano avanti esattamente come stai facendo tu

Sarei curioso poi se ti hanno dato retta o hanno continuato sulla loro strada.

Quasi nessuno avrà preso il dacchetto economico.

Inviato
13 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Pare di averti anticipato abbondantemente che questi non sono affatto dei test

Un test con tutti i crismi tu non l'hai mai fatto, men che meno hai accettato di farlo 

Tuttavia sono sempre disponibile a proportelo con la certezza che faresti cilecca 

Tirare i dadi a casaccio con tre sessioni non è un test, serve molto di più 

Se lanci le monetine testa o croce con tre sessioni può accadere che fortunosamente uno indovina

Quando mi sarei tirato indietro?

Credo mai.

Tanto pure se azzeccassi ci sarebbe qualcosa che non va.

12 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Questo dimostra tutta la tua ingenuità e capacità soltanto di esternare grosse inesattezze 

Se un master deriva da un acquisizione analogica, il rumore di trascinamento è presente in entrambi i files digitali :classic_biggrin:

Si peccato che su uno era a livello più basso.

Inviato
1 minuto fa, PietroPDP ha scritto:

Sarei curioso poi se ti hanno dato retta o hanno continuato sulla loro strada.

Quasi nessuno avrà preso il dacchetto economico.

Le prove non vertevano per distogliere le loro abitudini, potevano tranquillamente continuare per la loro strada...però ad esempio hanno ammesso che molte cose a cui credevano sono state demolite

Poi ognuno può anche spendere per una questione anche di estetica

Inviato
12 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Questa però non te la perdono.

Si dice "una ceppa", non "una cippa", e tantomeno "una Cippa Lippa".

Le moine sdolcinate del Melandri con la Donatella, moglie del Sassaroli, da cui viene "Cippa Lippa", qui non c'entrano; la nobile allocuzione fa riferimento alla ceppa, intesa come "Ceppa de *bip!*".

Queste sono cose serie, altro che psicoacustica.

Non sapevo tutta la faccenda, ovviamente ho scritto cippa e non con la e per tenere un profilo meno volgare, ma il senso credo si fosse capito.

Purtroppo, ma anche giustamente non si può scrivere proprio tutto.

• Haha 1
Inviato
3 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Tanto pure se azzeccassi ci sarebbe qualcosa che non va.

No, si può progettare un test veramente ottimo e attendibile, se lo superassi sarei il primo ad affermare che avevi ragione

Inviato
10 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

Si peccato che su uno era a livello più basso.

Lo hai percepito cosi :classic_smile:

Inviato
10 ore fa, Ggr ha scritto:

Le cantonate come detto le prendiamo tutti.

Tornando al discorso dei dac conviene fare sezione di ascolto prolungate per ridurre gli errori.

Purtroppo il fatto che misurano benissimo significa che hanno poco rumore, non che suonano bene.

Sono escamotage come gli ampli anni '70 che misuravano perfetti e poi non suonavano.

Viene abbassato il rumore e basta, da lì a suonare ce ne passa.

Come se insonorizzi una Panda, abbassi il rumore e hai più confort, ma non diventa una Rolls, magari gli si avvicina dal punto di vista del rumore, non delle altre prestazioni che sono altrettanto importanti alla fine di un buon ascolto.

Inviato
9 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Esattamente 

Pietro qualunque cosa confronta parte sempre con il presupposto che debba essere diversa

Lo fa con le cose identiche, e le percepisce diverse

Lo fa con le cose diverse e le percepisce diverse

Alla fine mette tutto dentro lo stesse calderone

Non è così, alcune cose non riesco a sentire differenze, ma tra cose uguali non tra due dac diversi.

Come in alcuni casi pur percependo minime differenze non riuscirei a riconoscerle al buio.

Visto che ti piace tanto l'esempio dei file tra i rip da Wavelab e Audition, mentre EAC è più asciutto ed identificabile.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      fabio76
      fabio76 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili