Vai al contenuto
Melius Club

Connessione digitale USB, flusso "audio" o flusso dati ???

Messaggi raccomandati

2 minutes ago, ilmisuratore said:

Fatto male è "poco attendibile" ma abbondantemente (e di moltissimo) piu attendibile di un confronto in perfetto stile audiofilo alla vista degli occhi

Mentre se ben fatto è l'unico mezzo scientifico che verte a comprovare una ricerca

questo significherebbe un numero importante di professionisti come fanno le aziende  non certo 4 appassioni in croce improvvisati
la storia insegna se non si distingue un tubo  e' sempre negativo non trova differenze

2 minuti fa, Gustavino ha scritto:

questo significherebbe un numero importante di professionisti come fanno le aziende  non certo 4 appassioni in croce improvvisati

Quelli che confrontano elettroniche "ad orecchio e alla vista degli occhi" effettuano di fatto comprovazioni improvvisate, ma molto improvvisate..anzi...totalmente inaffidabili

Sulle percezioni non discuto, ognuno sentirà quello che "vorrà sentire" ma da qui a definirle comprovazioni ci passa di mezzo il mare

Tutto questo è evitabile, basta misurare, saper misurare e stabilire cosa può realmente succedere e in cosa ci sarebbe da indagare

4 minutes ago, ilmisuratore said:

Tutto questo è evitabile, basta misurare, saper misurare e stabilire cosa può realmente succedere e in cosa ci sarebbe da indagare

Guarda che tu non sappia correlare le misure , che dicono SOLO un minima parte ,ce lo hai dimostrato con ampli di Grisulea  ,che suona esatto opposto da quello che tu hai sostenuto .....dai

3 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Guarda che tu non sappia correlare le misure , che dicono SOLO un minima parte ,ce lo hai dimostrato con ampli di Grisulea  ,che suona esatto opposto da quello che tu hai sostenuto .....dai

La correlazione è una parolona grossa, ma per poter correlare non basta osservare le misure (peraltro di un amplificatore) in regime stazionario su carico resistivo, bisogna essere li sul posto, con l'amplificatore messo in condizione di effettivo funzionamento collegato all'impianto + diffusori e con l'utilizzo di segnali musicali

In pratica si ascolta un brano con un ampli e lo stesso brano con un altro ampli, ed ecco che in quel caso si può parlare di correlazione

Lo abbiamo fatto centinaia di volte direttamente nei contesti, ho sempre anticipato quello che si sarebbe dovuto sentire, quello che non si sarebbe potuto sentire e quello che potenzialmente si sarebbe dovuto avvertire in rari casi

Adesso aggiungi la solita faccina sorridente, a me interessa nulla

2 minutes ago, ilmisuratore said:

La correlazione è una parolona grossa, ma per poter correlare non basta osservare le misure (peraltro di un amplificatore) in regime stazionario su carico resistivo, bisogna essere li sul posto, con l'amplificatore messo in condizione di effettivo funzionamento collegato all'impianto + diffusori e con l'utilizzo di segnali musicali

In pratica si ascolta un brano con un ampli e lo stesso brano con un altro ampli, ed ecco che in quel caso si può parlare di correlazione

Lo abbiamo fatto centinaia di volte direttamente nei contesti, ho sempre anticipato quello che si sarebbe dovuto sentire, quello che non si sarebbe potuto sentire e quello che potenzialmente si sarebbe dovuto avvertire in rari casi

Adesso aggiungi la solita faccina sorridente, a me interessa nulla

Guarda l'importante che qualcuno apra gli occhi rispetto a quello che tu tenti di professare  ....

4 minuti fa, Gustavino ha scritto:

Guarda l'importante che qualcuno apra gli occhi rispetto a quello che tu tenti di professare  ....

"Professo" delle cose sulle quali è possibile effettuare delle verifiche, se corrispondono avrò ragione, se non corrispondono avrò torto

Il 28/10/2024 at 22:20, ilmisuratore ha scritto:

Rimandameli, li ho persi

Li ho trovati, li avevo ancora sulla chiavetta in auto, te li sto mandando, ho sbagliato ho mandato tutti i test fatti ultimamente, ma ci sono i file interessati.

1 ora fa, PietroPDP ha scritto:

Li ho trovati, li avevo ancora sulla chiavetta in auto, te li sto mandando, ho sbagliato ho mandato tutti i test fatti ultimamente, ma ci sono i file interessati.

Non ho ricevuto ancora nulla

10 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

@ilmisuratore Te li ho mandati all'indirizzo che mi hai mandato l'altra volta enzamar.......@virgilio.it .

Arrivata

Si, ricordo benissimo

I files incriminati dai quali avrebbe dovuto emergere questo ipotetico rumore (rumore da trascinamento maggiore in uno sei due file) sarebbero quelli denominati come "Poppea" e "Poppeaa"

Domani effettuo una di quelle verifiche che tecnicamente si definiscono incontrovertibili per livello di sicurezza dei risultati

Se uno dei due files presenta un rumore abbastanza rilevante avrai ragione, senza dubbi

Se invece dovesse uscire un esito negativo allora si tratterà della solita percezione fuorviante

3 minuti fa, PietroPDP ha scritto:

@ilmisuratore Il rumore credo di trascinamento è presente in tutti e 2, in uno è più evidente, non è che in uno c'è e nell'altro no.

Ovvio, ma proprio andrò a verificare di "quanto" e se deriva da qualcosa

@PietroPDP

Fatto

Osserva le aree rosse nella parte di spettrogramma sottostante

Si può osservare inoltre il segmento temporale in cui avvengono durante lo scorrimento del brano (tipo al secondo tot...al minuto tot...) e la relativa frequenza corrispondente (e/o segmento di banda interessato)

Di contro le aree rosse stabiliscono anche il livello... siamo sui -130 dB...per cui della differenza di rumore da trascinamento analogica non v'è traccia in quanto, essendo un segnale digitale di natura deterministica (proprio per il fatto che l'originale è stato acquisito e campionato) ha fatto insorgere soltanto la differenza di rumore introdotto dall'ADC durante la successiva operazione di acquisizione

Questa prova è una garanzia Pietro, ma sei libero di pensarla diversamente (cosi di percepire anche quello che vuoi percepire)

x-PDP.png

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo