LUIGI64 Inviato 20 Ottobre 2024 Inviato 20 Ottobre 2024 3 minuti fa, n.enrico ha scritto: sbagliava Capisco quello che vuoi dire Eludendo diatribe teologiche, questi pensieri sono stati espressi con strumenti umani Codificati con un linguaggio comprensibile per altri esseri umani 1
gibraltar Inviato 20 Ottobre 2024 Inviato 20 Ottobre 2024 10 minuti fa, n.enrico ha scritto: E sbagliava perché non è un pensiero umano Io la penso come lui. Poi chi crede, come te, pensa che siano parole ispirate dall'alto. Ciò nondimeno, rimane a mio avciso quanto di meglio si possa sentire.
Savgal Inviato 21 Ottobre 2024 Autore Inviato 21 Ottobre 2024 @LUIGI64 Mi pare non poco contraddittorio con la parola di Cristo essere razzisti, alimentare l'odio per coloro che si considerano "diversi", rallegrarsi per la morte di una o più persone (chiunque esse siano). Il paganesimo antico non si poneva problemi di carattere morale, chi di professa cristiano deve farlo, altrimenti non può dirsi tale.
Amministratori cactus_atomo Inviato 21 Ottobre 2024 Amministratori Inviato 21 Ottobre 2024 la teoria è una cosa la pratica è una altra. I cristiani, in nome di Cristo che diceva amate i vostri nemici, porgete laltra guancia, non giudocate, chi di spafa ferise ecc ecc si sono massacrati tra di lor ai tempi delle guerre di religione ed hanno massacrato intere popolazione per estirpar le "false crdentze" e portare il vangelo. non è un problema solo di cristianesimo, in giappone ci sono molti buddisti e m chiedo come si fa a concliarel'etica del buddismo con quella del bushido. per far fuori qualcuno c'è sempre un buon motivo, e se pure non ci fosse lo si inventa
loureediano Inviato 21 Ottobre 2024 Inviato 21 Ottobre 2024 Intanto queste parole sono riportate nei 4 vangeli la cui scrittura avvenne secoli dopo il Messia. Poi se quelle parole fossero vere ed esistesse veramente un Dio che le ha dettate, poveri cristiani. Nessuno di loro sarebbe accolto nell'alto dei cieli. Chiamiamolo Paradiso, io sarei veramente stupito se vi trovassi anche una sola anima.
LUIGI64 Inviato 21 Ottobre 2024 Inviato 21 Ottobre 2024 3 ore fa, Savgal ha scritto: Mi pare non poco contraddittorio con la parola di Cristo essere razzisti, alimentare l'odio per coloro che si considerano "diversi", rallegrarsi per la morte di una o più persone In questo caso, sono molto lontani dal messaggio evangelico Pertanto, non possono definirsi dei veri cristiani Chi è senza colpe, scagli la prima pietra... però Comunque, di ipocriti sedicenti cattolici ne ho conosciuti Vabbè 1
LUIGI64 Inviato 21 Ottobre 2024 Inviato 21 Ottobre 2024 Però, mi pare si stiano innescando i propri pregiudizi (bias mentale), nei confronti delle religioni: positivo (credenti), o negativo (non credenti) Bad religion vs Good religion
Savgal Inviato 21 Ottobre 2024 Autore Inviato 21 Ottobre 2024 @LUIGI64 Pensa a chi bacia pubblicamente i rosari e ieri scrive un post sull’uccisione di un uomo fuori dalla stazione di Verona in cui dice "Con tutto il rispetto, non ci mancherà. Grazie ai poliziotti per aver fatto il loro dovere."
LUIGI64 Inviato 21 Ottobre 2024 Inviato 21 Ottobre 2024 @Savgal è evidente che trattasi di materia per psichiatri, o circensi nei casi cone quelli ché spesso implicano il "felpato" mistificatore Poi, se si vuole ridurre la dimensione del "sacro", con quei comportamenti disfunzionali, si è liberi di farlo Ma sarebbe un errore, gettare acqua sporca con tutto il bambino Probabilmente, qualcuno non crede nell'esistenza di alcun bambino, ma solo ed esclusivamente della bad religion
Savgal Inviato 21 Ottobre 2024 Autore Inviato 21 Ottobre 2024 @LUIGI64 Quando scrivevo di paganesimo intendevo quei comportamenti, che purtroppo sono sempre più diffusi.
LUIGI64 Inviato 21 Ottobre 2024 Inviato 21 Ottobre 2024 @Savgal mah, per quanto mi riguarda, sono molto simili a tristi pagliacci Possono baciare tutti i rosari che vogliono, ma rimangono tali Purtroppo
Messaggi raccomandati