Vai al contenuto
Melius Club

Forum di audiofili?

Partizan

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, mozarteum ha scritto:

I temi audio sono triti e ritriti e i consigli sfocati perche’ trasversali a esperienze molto diverse.

Come non essere d'accordo. @Partizan da quanto tu sei iscritto a questo forum di hifi? Io dal 2006 e in all'incirca vent'anni sai di quante cose abbiamo discusso e quante ne abbiamo lette, dagli ammazzagiganti, ai cavi di alimentazione che mettono a posto la frequenza se l'ente che te la fornisce in barba a tutte le normative si distacca di oltre il +-0,5% dal valore nominale europeo di 50 HZ, dal phon per ionizzare i cd, dalle valvole che scaldano e d'estate l'impianto sta a riposo, dagli attrezzi per tenere sospesi i cavi, la giusta posizione di ascolto sempre al di fuori del triangolo di emissione dei diffusori, da chi ce l'ha più grosso perché va solo di kondo in quanto i trasformatori sono avvolti con rame stagionato pregiatissimo solo esclusivamente a mano e solo nelle notti di luna piena, in vent'anni abbiamo sciorinato tutto il possibile e pure di più. Allora per qualcosa di nuovo si viene al bar, anche se gli avventori sono sempre quelli e oramai neppure qui siamo più in grado di sorprenderci, ma almeno il campo degli argomenti  non è così ristretto come in R.A. 

Inviato

Secondo me sono spariti molti che in RA e in Vintage avevano qualcosa da dire per conoscenza e esperienza ultradecennale. Questo senza nulla togliere a chi frequenta ancora questi lidi, ma quando il numero di partecipanti si assottiglia é inevitabile che le discussioni vengano meno. Mi sbaglio? Io non intervengo per non dire boiate, purtroppo non ho la conoscenza per poter discettare in merito.

Inviato

Da più giovani si scrive in ra con entusiasmo. Poi dopo avere provato e speso molto  anche in cavi spessi come un collo di bottiglia,la passione scema e così ci si ritrova a discutere di altro. 

Inviato

@eccheqqua Assolutamente vero, alcuni tra i migliori tecnici non scrivono più per un motivo o per l'altro. Ad esempio Lufranz, HDVS, l'esperto di professionale che ha fatto diventare questo forum il mio preferito e TheoTks.

Inviato

Comunque ricordate che si rimane audiofili a vita, anche dopo un lunghissimo percorso di sobrietà. 

Inviato
1 ora fa, ferrocsm ha scritto:

da quanto tu sei iscritto a questo forum di hifi?

Dal 2004, anche se causa incendio non risulta dal mio profilo.

Certamente era più intrigante allora, ma c'erano anche delle liti furibonde che non rimpiango.

Ciao.

Evandro 

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, permar ha scritto:

uncinetto e prostata e' una contraddizione😂

Infatti è voluta tanto per far capire che l'uncinetto è solo un pretesto per iscriversi ma frega na cippa. 😬

• Haha 1
Inviato
4 ore fa, Paolo 62 ha scritto:

Molti cominciano con le sezioni tecniche e culturali e poi finiscono qui perchè la politica interessa un po' tutti e si trova sempre un argomento su cui discutere.

Si ma leggendo quello che scrivono 'qui' era molto meglio se restavano 'là', almeno si leggevano cose interessanti scritte da persone competenti nel loro campo. 

Basti entrare nel thread sulla sanità perché ci si trattenga a stento di mandare affanculo qualcuno per le oscenità e le considerazioni offensive verso altri che scrive.

E intanto la black list cresce...certe cose davvero non le si sopporta, meglio concludere qui.

Inviato

@piergiorgio Quando c'era Videohifi era anche peggio. Da starne rigorosamente alla larga per non rischiare di ricevere offese da un perfetto sconosciuto o per non dover rispondere in modo poco cortese a quanto si leggeva.

Inviato
8 ore fa, Partizan ha scritto:

Premetto che la cosa mi sta bene, non mi crea nessun problema, solo curiosità: cosa li porta a scrivere, a dibattere su un forum di cui non interessa l'argomento?

perché magari molti di noi sono in un'età nella quale le scelte sono già state fatte

per cui sentiamo che non ci sia nulla da aggiungere

ma rimaniamo comunque perché è un luogo che ci accomuna

poi ci sono quelli irrequieti e mai soddisfatti

e quelli continuerai a leggerli finché campano

poi ci sarebbe la sezione fine tuning dove molti noi d'istinto vorrebbero partecipare

ma non lo fanno per rispetto dell'ecosistema e preferiscono osservare rotolandosi a terra per le grasse risate

• Haha 2
Inviato

Comunque e' anche vero che la gran parte di noi non e' piu' giovane e con l'avanzare degli anni si diventa sempre piu' intolleranti e se mi contraddite potete anche andare a salutarmi il licite (andare a cagare)😂

• Haha 1
Inviato
Il 21/10/2024 at 18:02, Paolo 62 ha scritto:

@piergiorgio Quando c'era Videohifi era anche peggio. Da starne rigorosamente alla larga per non rischiare di ricevere offese da un perfetto sconosciuto o per non dover rispondere in modo poco cortese a quanto si leggeva.

riprendo il tuo commento dopo aver letto alcuni post qua e là (palesemente provocatorio) di qualche personaggio che secondo me non è propriamente un audiofilo, in thread ovviamente chiusi; risulta evidente che dai toni usati da costoro il forum non è tanto meglio di allora solo che un pò di controllo in più ora c'è.

Purtroppo la mia abitudine di ricercare con l'apposita icona i nuovi messaggi mi estrae ovviamente tutto e per curiosità li leggo credendo sia qualcosa di interessante; avevo chiesto tempo fa se ci fosse la possibilità di avere una black list anche per i thread così come per gli utenti per fare un pò di pulizia, ma evidentemente questa funzione non è implementabile.

Vabbè, la black list utenti si allunga ancora.

Inviato

@piergiorgio Con l'incendio del server certe discussoni al vetriolo sono andate perse o sono state cancellate dalla moderazione di allora. Ma ricordo che dava fastidio leggerle. Allora non ero iscritto, per scelta, altrimenti a qualcuno avrei potuto rispondere molto male. Forse era gente tormentata.

Inviato

E io che pensavo che gli strani fossero solo gli audiofili … 

Inviato
31 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Forse era gente tormentata

beh ne abbiamo diversi esempi anche qui

• Haha 1
Inviato

Leggo ogni tanto le varie sezioni diciamo audiofile, ma soprattutto nei momenti in cui cerco informazioni. La sezione che prediligo è MUSICA, davvero molto interessante grazie soprattutto ai miei interventi (mettiamoci due risate, altrimenti, :classic_laugh::classic_laugh:). Anche la sezione CINEMA potrebbe essere interessante, grazie sempre ai miei interventi, purtroppo poco frequentata e malissimo organizzata.

La sezione FOTOGRAFIA piano piano di ammalerà (come in tutti i forum specializzati in materia) di "Fotofilia".

Sezione MOTORI perché dovrei frequentarla se non so cos'è una macchina, cos'è un motore e neanche mi interessa?

Poi mi piaceva le sezione Ascolto in Cuffia, ma anche lì l'audiofollia la fa da padrona. Vi dico solo che c'è chi ascolta in cuffia con lo zainetto per i bassi (perché diamine non ti compri una cuffia che riproduca i bassi?) e che se domandi "Che senso ha il bilanciato in cuffia?" ti rispondono quasi "Ha un suo perché...".

Ah, mi piace molto la sezione Home Theatre.

Molte discussioni nelle sezioni tecniche hanno di base discorsi tipo "Tu non hai i miei stessi apparecchi e quindi non puoi contraddirmi" e uno mica se po comprà il mondo per fare quello che gli piace in fondo di più: ascoltare musica, vedere film e fare fotografia... ah e strimpellare qualcosa e comporre.

Infatti, mi spiace dirlo, ma manca la sezione "djing, strumenti musicali, teoria musicale, mix e mastering": così magari si capisce finalmente che l'audiofilia non è altro che un buco nero. No perché ci sono audiofili campioni del mondo che ascoltano registrazioni di M supercompresse, ma in rigoroso formato DSD al cubo, che non si sa perché "Suonano eccellenti".

Tutto questo al netto che devo riconoscere che ci sono tecnici davvero molto esperti, probabilmente ingegneri laureati e formati, di esperienza, ecc, qui dentro.

Comunque frequento anche alcuni forum esteri, sulle varie materie appena esposte, quindi non ho difficoltà ad ammettere che tutto il mondo è paese. 

Inviato

Io invece ho notato che in questo forum di audiofili ci sono alcuni non audiofili con posizioni decisamente talebane. Negano le differenze tra dac, dileggiano la messa a punto dell'impianto e chi la fa, sostengono che l'hi fi e' tutta una truffa ecc.

Ma allora mi domando perche' partecipano al forum?

Polemista da tastiera? Volpe e l'uva?

Sinceramente non li capisco.

• Melius 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge