Vai al contenuto
Melius Club

Lavadischi a ultrasuoni, cosa scegliere ... per sfizio (senza esagerare)

Messaggi raccomandati

Inviato

E' da tempo che, nonostante abbia già una buona lavadischi professionale, non perdo occasione per seguire l'evoluzione delle lavadischi a ultrasuoni. escludendo i modelli più economici, dove si possono lavare anche più dischi contemporaneamente. Era partito dalla Humminguru, a suo tempo a € 519 su amazon, ora a € 599. Come aggiornamento é uscita la Humminguru Nova, sempre su amazon, a € 999. Con una cifra superiore (assurda), si può optare per la Degritter Mark II, che, anche se potrebbe essere la ultrasuoni definitiva, mi sembra proprio fuori budget. Se anche voi siete interessati all'argomento, chiedo: E' meglio aspettare che calino il prezzo della vecchia Humminguru, aspettare un calo della nuova Humminguru Nova ... o tenermi la mia Smart Matrix, e togliermi dalla testa la ultrasuoni, usando i soldi risparmiati per altro 😀 ?

Inviato

@SerG ho avuto la Smart Matrix per molto tempo, venduta circa un anno fa'. Abbiamo fatto anche qualche prova con un amico che aveva una lavadischi a ultrasuoni e boh, non mi sembra che cambiava chissà cosa, a parte che la sua meno macchinosa, metti il disco e fa tutto la macchina 

antonio_caponetto
Inviato

Da quello che ho capito le differenze, tra le 2 macchine di cui chiedi @SerG, sono le seguenti:

- la Degritter ha anche la funzione di asciugatura, mentre con la Humming i dischi lavati devi lasciarli a sgocciolare ed asciugare;

- ma, sopratutto, la Humming dichiara di lavorare con ultrasuoni a 40 khz, la Degritter a 125 khz.

C’è differenza di efficacia? Non sono mai riuscito a capirlo.

Io posseggo la Audio Desk, non ho fatto confronti, ma ne sono soddisfatto. La Audiodesk non dichiara quale frequenza usi. Una volta qualcuno mi ha detto che lavorava a una bassa frequenza di ultrasuoni (mi pare proprio 40) e che ciò la rendeva meno efficace.

Scelsi la Audiodesk perché accoppia agli ultrasuoni una pulizia meccanica con due cilindri in microfibra  che ruotano. Oggi la Audiodesk costa qualcosa meno della Degritter, ma la Humming sul piano del prezzo è imbattibile. 
Poi ci sarebbe anche la Klaudio. Anche questa non dichiara i Khz. E costa seimila cucuzze circa.

Armando Sanna
Inviato
1 ora fa, antonio_caponetto ha scritto:

con la Humming i dischi lavati devi lasciarli a sgocciolare ed asciugare;

Ricordi male  la HG ha due tempi di asciugatura dopo il lavaggio  che puoi selezionare in 5’ e 10’ e non serve nessuna rastrelliera.

• Moderatori
Inviato
Il 22/10/2024 at 14:30, SerG ha scritto:

o tenermi la mia Smart Matrix, e togliermi dalla testa la ultrasuoni, usando i soldi risparmiati per altro 😀 ?

esatto, se cerchi un'ultrasuoni significa che non sei soddisfatto di quella che possiedi o non lava bene o non senti nessun apporto benefico sui dischi trattati; ad esempio quella che  possiedo ce l'ho da quasi 40 anni, trovo i ricambi di consumo e avendo lavato già tutti i dischi in mio possesso oltre a quelli di amici non mi passa minimamente per la testa di andare a invischiarmi in altra lava dischi per cosa poi?
Per lavare quelli nuovi che prenderò saltuariamente o farci un nuovo passaggio tra quelli che vorrei riascoltare se necessitano di una pulita? Ma anche no!

Quando la comperai già mi accorsi che la pulizia e miglioramento sulle alte frequenze era palese e i tic toc di polvere erano sotterrati o del tutto spariti oltre a pulire perfettamente ditate di untume da patatine o appiccicume di bevande dolci nei dischi che acquistavo usati quindi a che pro andare a cercare altro se basta e avanza?

Inviato

@BEST-GROOVE Quando uso la Smart Matrix (sempre meno), di solito lo faccio per almeno 5/6 LP, dedicandoci un bel po' di tempo, visto che sono abbastanza pignolo nella pulizia. La comodità di una ultrasuoni, é che potrei far fare tutto a lei, mentre io mi dedico ad altro. Potrei poi usarla anche per un solo LP, cosa che non faccio con la Smart Matrix. Certo, é una spesa in più, un oggetto in più che va a riempire una casa già piena, ma quando ci prendono le fisse, non é facile passare oltre. Già il fatto che non l'ho ancora comprata, é un successo 😉

antonio_caponetto
Inviato
1 ora fa, SerG ha scritto:

Potrei poi usarla anche per un solo LP

Su questo, mi permetto di raffreddare il tuo entusiasmo: certamente puoi lavare anche solo un disco alla volta, la comodità delle macchine che abbiamo citato è proprio quella, volendo, di lavare il disco prima di metterlo sul piatto, pochi minuti e voilà. Però, c'è il però, che dovresti sempre lasciare il serbatoio pieno e questo secondo me dopo un po' rovina il liquido di pulizia. Nella mia esperienza, dopo 15 giorni il liquido della Audiodesk si intorbidava e faceva anche cattivo odore.

Inviato

@antonio_caponetto Se onn sbaglio, solitamente è a base di acqua distillata: normale che col tempo perda le sue proprietà.

• Moderatori
Inviato
9 ore fa, SerG ha scritto:

. La comodità di una ultrasuoni, é che potrei far fare tutto a lei, mentre io mi dedico ad altro.

se è solo una questione di tempo accorciato rispetto a quella che già possiedi andrebbe valutato il tempo risparmiato; se per lavare 6 vinili ad esempio ci metti un'ora mentre quella che vorresti prendere ci mette 10 minuti e fa tutto da sola a parte re-imbustarli son sempre 50 minuti risparmiati ma se i minuti fossero pochi ...non so se il gioco valga la candela anche se non cambieresti idea ti fossi già invaghito.