Vai al contenuto
Melius Club

ai decani e teologi del forum...

Messaggi raccomandati

Inviato

@luimas

La preghiera si fonda su un assunto di difficile comprensione. Vi è un Dio onnipotente e onnisciente che si disinteressa del corso degli eventi umani, che alla volontà divina dovrebbero essere ricondotti, per poi cambiare idea quando è invocato.

Con una metafora, sarebbe come se io, pur passando per strada accanto ad una persona che sta male, non intervenissi ad aiutarla perché non me lo chiede.

Inviato

Quindi la prova provata dell'esistenza di Dio/Tao/Brahman/Allah, o come vogliamo definirlo, sarebbe che non faccia accadere  eventi drammatici come: incidenti, guerre, malattie, morte ecc.

Inviato

Scriveva Voltaire «L'universo mi imbarazza, e non posso fare a meno di riflettere che se esiste un tale orologio debba esistere un orologiaio». Tuttavia il deismo non ha mosso grandi masse, è stato un fenomeno molto aristocratico.

Inviato
36 minuti fa, Savgal ha scritto:

un orologiaio

@LUIGI64    :classic_biggrin:

9788852072345_0_536_0_75.jpg

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
2 ore fa, senek65 ha scritto:

ma sicuramente non la vita eterna.

Abbi fede ...:classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
9 ore fa, Panurge ha scritto:

Esistono pure i credoinqualsiasiminchiataisti

Quasi tutti qui..

Inviato
1 ora fa, LUIGI64 ha scritto:

Quindi la prova provata dell'esistenza di Dio/Tao/Brahman/Allah, o come vogliamo definirlo, sarebbe che non faccia accadere  eventi drammatici come: incidenti, guerre, malattie, morte ecc.

Io sto sempre con Dostoevskij... sarò fissato :classic_wink: :

.-.-.-.-.-.

Tu non scendesti dalla croce,
quando per schernirti e per provocarti ti gridavano:
"Scendi dalla croce, e crederemo che sei proprio tu!".
Non scendesti perché, anche questa volta,
non volesti rendere schiavo l'uomo con un miracolo,
perché avevi sete
di una fede nata dalla libertà e non dal miracolo.
Avevi sete di amore libero,
e non dei servili entusiasmi dello schiavo
davanti al padrone potente
che lo ha terrorizzato una volta per sempre.

Inviato
56 minuti fa, Savgal ha scritto:

Tuttavia il deismo non ha mosso grandi masse,

Quelle le hanno mosse i tuoi riferimenti filosofici?.. Sabino su.. le boutade alla tua età.. 🤣🤣

Inviato

Gente io da una vita mi sto chiedendo se e' nato prima l'uovo o la gallina

• Haha 1
Inviato

Mi sembra che Dawkins vada oltre il suo campo di competenza

Non mi pare un approccio corretto

Tra l'altro, anche molto divisivo: o scienza o fede/religione

Chi crede, o chi abbia fede è visto come una sorta di babbeo...come minimo, o nella peggiore delle ipotesi un portatore di virus

Capisco l'estrema  importanza della scienza, ma il soggetto (come maggiore esponente del neo-ateismo), va bene oltre...

"Invocare Dio per spiegare la complessità è un fallimento della nostra immaginazione. Dio è l'ultima scappatoia, una non-soluzione."

"La scienza offre una visione spettacolare e ispiratrice della realtà, molto più straordinaria di qualunque mito religioso. La fede non ha bisogno di essere invocata, la ragione è sufficiente"

"La religione ci insegna a essere soddisfatti di risposte che non spiegano nulla."

Tratte dal testo citato

Ma ce ne sarebbero molte altre dell'autore in questione 

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, LUIGI64 ha scritto:

o scienza o fede/religione

Dualismo assolutamente non corretto, né dal punto di vista storico né da quello sociologico.

Ci sono tonnellate di studi e di testi su "Fede e Ragione"

Inviato
25 minuti fa, Max440 ha scritto:

Tu non scendesti dalla croce,
quando per schernirti e per provocarti ti gridavano:
"Scendi dalla croce, e crederemo che sei proprio tu!".

Certo , molti presenti sul posto avrebbero creduto , ma alla fin fine ,  non credo che oggi sarebbe stato molto diverso da quella che è la situazione odierna .

A suo tempo Gesù ha fatto molti proseliti grazie ai miracoli ...

La Madonna ha già fatto sapere che , dopo lo  svolgersi dei segreti a Medjugorie , molti continueranno a non credere ...  

Inviato
1 ora fa, Savgal ha scritto:

La preghiera si fonda su un assunto di difficile comprensione. Vi è un Dio onnipotente e onnisciente che si disinteressa del corso degli eventi umani, che alla volontà divina dovrebbero essere ricondotti, per poi cambiare idea quando è invocato.

Con una metafora, sarebbe come se io, pur passando per strada accanto ad una persona che sta male, non intervenissi ad aiutarla perché non me lo chiede.

E infatti l'assunto ancora ti sfugge.

Nella mia esperienza personale ho riscontrato che lo hanno capito anche molte persone con la licenza asilo o giú di lí, solo per info..

Inviato

@Max440 considera che lo scienziato, quanto crociato neo ateista in oggetto, ha ricevuto  per questo suo atteggiamento dogmatico nei confronti delle religioni, non poche critiche anche nello stesso ambito scientifico

Insomma, ha usato gli stessi sistemi rigidi e intolleranti come quelli utilizzati talvolta dalle istituzioni  religiose che lui tanto critica e condanna

Questo è un punto alquanto divertente della faccenda 😁

• Melius 1
Inviato
20 ore fa, luimas ha scritto:

La Madonna non lo permetterà,   appare ogni giorno da più  di 40 anni , fatto mai accaduto nella storia delle apparizioni .

Col dovuto rispetto, se sono 40 anni che appare non potrebbe decidersi a usare la tv, o tik tok, o meglio andare all'ONU così la vediamo tutti e non solo quei pochi fortunati?

• Thanks 1
Inviato
2 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

atteggiamento dogmatico n

Di scienziati mainstream che non siano grossolanamente dogmatici non ne conosco. 

Li ritengo tutti sterili cerebralmente 

I veri scienziati sono tutti assolutamente spiritualisti, ognuno a suo modo..

Inviato
1 minuto fa, P.Bateman ha scritto:

Col dovuto rispetto, se sono 40 anni che appare non potrebbe decidersi a usare la tv, o tik tok, o meglio andare all'ONU così la vediamo tutti e non solo quei pochi fortunati?

Sarà in diretta streaming sul tubo fra qualche ora, non lo sapevi?

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @