Panurge Inviato 25 Ottobre 2024 Inviato 25 Ottobre 2024 Si chiama religione consuetudinaria, addirittura fino alla fine della guerra dei 30 anni la religione era quella del princeps, se si convertiva pure il popolo doveva.
luimas Inviato 25 Ottobre 2024 Inviato 25 Ottobre 2024 13 minuti fa, loureediano ha scritto: Ma io stupido al quadrato perché non riesco a capacitarmi che cose tanto evidenti non lo siano e invece cose che dice un amico sono per forza vere. Evidentemente i tuoi amici non sono molto affidabili ... Io sono certo che non mi è stata raccontata una bugia , è una persona che conosco benissimo da quando eravamo bambini , ne conosco la serietà e so che non mi racconterebbe frottole .
luimas Inviato 25 Ottobre 2024 Inviato 25 Ottobre 2024 20 minuti fa, loureediano ha scritto: Come si fa a non capire che qui siamo cattolici Ah , perchè tu sei cattolico ? Guarda che non dipende da cosa c'è scritto sulla carta d'identità ...
senek65 Inviato 25 Ottobre 2024 Inviato 25 Ottobre 2024 54 minuti fa, luimas ha scritto: Sinceramente non lo so ... E questo è un problema
simpson Inviato 25 Ottobre 2024 Inviato 25 Ottobre 2024 3 minuti fa, luimas ha scritto: Evidentemente i tuoi amici non sono molto affidabili ... Io sono certo che non mi è stata raccontata una bugia , è una persona che conosco benissimo da quando eravamo bambini , ne conosco la serietà e so che non mi racconterebbe frottole . Io, fossi in te, lascerei perdere. È evidente che per te è un argomento serio ed importante, è altrettanto evidente che qui la maggior parte delle persone non crede a queste cose ed, anzi, non ha problemi a scherzarci su. Sappiamo già tutti come andrà a finire. Se, poi, l’argomento di difesa è ‘una mia amica a Medjugorie ha visto il sole muoversi’, in un attimo ci troveremo a prenderci a male parole 1
luimas Inviato 25 Ottobre 2024 Inviato 25 Ottobre 2024 19 minuti fa, Panurge ha scritto: Si chiama religione consuetudinaria Ma certo , grazie a quella sono venuti fuori , i Padre Pio , Madre Teresa , Carlo Acutis , Piergiorgio Frassati , Don Bosco .......e altre centinaia di personaggi simili ... 1
senek65 Inviato 25 Ottobre 2024 Inviato 25 Ottobre 2024 1 minuto fa, simpson ha scritto: Io, fossi in te, lascerei perdere. È evidente che per te è un argomento serio ed importante, è altrettanto evidente che qui la maggior parte delle persone non crede a queste cose ed, anzi, non ha problemi a scherzarci su. Sappiamo già tutti come andrà a finire. Se, poi, l’argomento di difesa è ‘una mia amica a Medjugorie ha visto il sole muoversi’, in un attimo ci troveremo a prenderci a male parole E perché dovremmo prenderci a male parole? Certo si scherza: ma se lo si fa con un minimo di buon gusto non credo si offenda nessuno. 1
Panurge Inviato 25 Ottobre 2024 Inviato 25 Ottobre 2024 Spostandosi di qualche centinaio di km sarebbero venuti fuori sotto la mezzaluna
senek65 Inviato 25 Ottobre 2024 Inviato 25 Ottobre 2024 Tra l'altro invidio coloro che riescono realmente a credere in questa o quella religione. Sicuramente riescono a trovare una serenità che a quelli come me spesso è sconosciuta.
luimas Inviato 25 Ottobre 2024 Inviato 25 Ottobre 2024 @senek65 Non lo ritengo un problema , anzi , Dio ha detto " Non avrai altro Dio fuori di me ".
senek65 Inviato 25 Ottobre 2024 Inviato 25 Ottobre 2024 Adesso, luimas ha scritto: Non avrai altro Dio fuori di me Quel Dio, diciamo il tuo, l'ha detto a chi abitava in quelle zone. Nel resto del mondo altre divinità dicevano altro. Per me questo solleva un problema: ma per me.
luimas Inviato 25 Ottobre 2024 Inviato 25 Ottobre 2024 @senek65 Io fino a 15 anni fa credevo ma non avevo la convinzione che ho maturato poi ( diciamo che mi avvicinavo alla religione consuetudinaria di Panurge ) , di questo devo ringraziare Medjugorie . Occorre informarsi su quello che è avvenuto e continua ad avvenire , si comprende "razionalmente" che i veggenti non possono essere fasulli , a quel punto tutto diventa chiaro e non so come ma anche la tua vita cambia , poi ti succedono cose che ti confermano tutto ... 1
simpson Inviato 25 Ottobre 2024 Inviato 25 Ottobre 2024 1 minuto fa, luimas ha scritto: @senek65 Io fino a 15 anni fa credevo ma non avevo la convinzione che ho maturato poi ( diciamo che mi avvicinavo alla religione consuetudinaria di Panurge ) , di questo devo ringraziare Medjugorie . Occorre informarsi su quello che è avvenuto e continua ad avvenire , si comprende "razionalmente" che i veggenti non possono essere fasulli , a quel punto tutto diventa chiaro e non so come ma anche la tua vita cambia , poi ti succedono cose che ti confermano tutto ... Come quando compri la macchina nuova e all’improvviso cominci a vederla ovunque. (non sto scherzando, mi riferisco ad un preciso effetto psicologico) 1
luimas Inviato 25 Ottobre 2024 Inviato 25 Ottobre 2024 12 minuti fa, senek65 ha scritto: Quel Dio, diciamo il tuo, l'ha detto a chi abitava in quelle zone. Nel resto del mondo altre divinità dicevano altro. Per me questo solleva un problema: ma per me. Ma in ogni caso non sarebbe un problema , se Dio si è manifestato ad altri in diversi modi , vorrà dire che ci saranno più possibilità per arrivare in paradiso , io conosco questa e procedo per questa strada ... Non credo di far del male a nessuno , anche se nutro molti dubbi sulla veridicità delle altre religioni ... 1
senek65 Inviato 25 Ottobre 2024 Inviato 25 Ottobre 2024 1 minuto fa, luimas ha scritto: Non credo di far del male a nessuno Tu no di certo.
luimas Inviato 25 Ottobre 2024 Inviato 25 Ottobre 2024 Certo se si guarda alla Chiesa , ne han fatte di cotte e di crude , perchè la colpa è comunque di uomini all'interno della Chiesa , non di Dio . 1
Messaggi raccomandati