Vai al contenuto
Melius Club

Hifiman Ananda Nano

Messaggi raccomandati

• 3 settimane dopo...

Io ho la Stax lambda Signature, e ho varie Hifiman, Arya, Audivina e un ampli a valvole, e mi sto gustando la Audivina con musica antica, è una cuffia eccezzionale con registrazioni ottime, e da un certo lato, pur essendo chiusa, assomiglia molto alla Stax, ma con una piacevolezza nelle medie alte che la stax, che è molto neutra, non ha, poi la Arya è sicuramente più completa e con altri tipi di musica si fa apprezzare di più, ma alla fine non dico che ci vuole una cuffia per ogni genere, ma alcune cuffie sembrano specializzate solo su certi generi, e rendono al massimo solo su quelli, poi è sempre e solo questione di gusti e probabilmente di orecchio più o meno sensibile a certe sonorità

Link al commento
https://melius.club/topic/22195-hifiman-ananda-nano/page/8/#findComment-1653648
Condividi su altri siti

Il 22/11/2025 at 18:38, ildoria76 ha scritto:

Sono curioso se ci fornirai una bella comparazione, io ho le 660S, quasi uguali alle tue praticamente

Il 23/11/2025 at 15:58, abdabs ha scritto:

Interessa anche a me perché ogni tanto mi viene il pallino Sennheiser HD 600/650/660.

Ho aspettato un po’ prima di condividere le mie ,ripeto mie ,impressioni sulla Ananda Unveiled,non so se si sono assestate loro oppure il mio cervello ma adesso posso dire che queste Unveiled sono proprio delle ottime cuffie.

Partiamo dalla differenza con le 660S e le 660S2 che posseggo entrambe.

Le 660S2 sono migliori delle 660S ,per il basso e gli alti più definiti uniti ad un suono più materico.Con le 660S2 si può ascoltare anche certo rock (ascoltate il primo disco dei Rage Against The Machine ad esempio..)come nessun’altra cuffia Sennheiser è in grado di riprodurre.. veloce,definita con la voce in primo piano ma riprodotta in maniera molto naturale..e poi è una cuffia che puoi ascoltare per ore senza stancarti, e allora qualcuno si chiederà cosa altro vai cercando ? Semplicemente una cuffia che fosse più 

brillante ma non stancante (come ad esempio la Sundara CB) con un palcoscenico più ampio e che fornisse più dettagli perché ovviamente la 660S2 per me ha questi limiti.

Ho usato il mio solito setup di  ascolto : Qobuz,Node2,Lake People G100W e in alternativa Chord Mojo2.

Poiché entrambi gli amplificatori hanno due ingressi le ho potute ascoltare,alternativamente e fare subito il raffronto tenendo presente che il Lake People è settato sul guadagno medio perché la 660S2 è 300 ohm e già qui’ ho avuto la prima sorpresa…pur avendo una grossa differenza d’impedenza 22 ohm contro 300 il volume d’ascolto ottimale per entrambe e’ posizionato su ore 10,quindi la nostra Ananda per per farsi sentire ha bisogno di potenza…

Ascolto diversi generi di musica ,non ho particolari controindicazioni se non per trap/rap e certe musichette commerciali che proprio non sopporto e amo moltissimo i live,con tutti i loro difetti tecnici sono comunque il genere che più mi coinvolge e qui arriva il primo punto a favore dell’Unveiled perché il palcoscenico che riproduce è sicuramente molto più grande della 660S2,e’ proprio la cuffia che vi porta davanti al palco in un concerto ,dando aria agli strumenti e collocandoli in maniera stabile,le voci sono forse meglio riprodotte dalle 660S2 proprio per la loro impostazione “mediosa” ma anche le Ananda si difendono e grazie alla loro capacità di mettere in mostra i vari dettagli fanno percepire al meglio ad esempio le voci di accompagnamento .

I bassi della 660S2 sono presenti e puliti,quelli dell’Ananda velocissimi e leggermente più eterei ma comunque ottimi ( vi consiglio di ascoltare Under Pressure dal Reality Tour di David Bowie..).

Ottime le percussioni in entrambe le cuffie,al solito più corpose con la Senn.velocissime e molto definite sull’Ananda.

Per la musica classica meglio le Ananda per il loro grande palcoscenico e la migliore definizione.

Le chitarre elettriche dell’Ananda sono leggermente più abrasive ,al contrario più corpose sulle 660S2.

Mi rendo conto che mi sto’ dilungando troppo e approfittando della vostra pazienza perciò cerco di sintetizzare:

Sono due ottime cuffie con un suono completamente differente una dall’altra,come già riportato da altri forumer le 660S2 sono più riposanti,intime direi ma quando serve mostrano la grinta,le Ananda suonano più aperte,definite dettagliate e velocissime,ma attenzione se le registrazioni non sono all’altezza non perdonano mentre le Senn con il loro suono più rotondo sono più accondiscendenti..

Scusate il pippone lungo e confuso ma spero di essere d’aiuto a qualcuno.

• Thanks 2
Link al commento
https://melius.club/topic/22195-hifiman-ananda-nano/page/8/#findComment-1655877
Condividi su altri siti

ildoria76

@Piero51 grazie x la recensione, hai reso molto bene l'idea circa le differenze tra le 2 cuffie, e per come le hai descritte è probabile che forse potrei preferire le Senn. perché in cuffia ma anche nei diffusori preferisco sempre i toni medi di qualità ed in prevalenza, sebbene il palcoscenico ampio è sempre un gran pregio averlo.

Forse quindi si potrebbe riassumere che le Sundara hanno un profilo sonoro più V-shaped con un palcoscenico più ampio rispetto alle Senn.

Link al commento
https://melius.club/topic/22195-hifiman-ananda-nano/page/8/#findComment-1655878
Condividi su altri siti

9 ore fa, ildoria76 ha scritto:

@Piero51 grazie x la recensione, hai reso molto bene l'idea circa le differenze tra le 2 cuffie, e per come le hai descritte è probabile che forse potrei preferire le Senn. perché in cuffia ma anche nei diffusori preferisco sempre i toni medi di qualità ed in prevalenza, sebbene il palcoscenico ampio è sempre un gran pregio averlo.

Forse quindi si potrebbe riassumere che le Sundara hanno un profilo sonoro più V-shaped con un palcoscenico più ampio rispetto alle Senn.

Esattamente , con maggiori dettagli e brillantezza sulla Ananda..in ogni caso a me piacciono entrambe..sono così diverse! 

Link al commento
https://melius.club/topic/22195-hifiman-ananda-nano/page/8/#findComment-1656060
Condividi su altri siti