Vai al contenuto
Melius Club

Libreria iTunes su Windows: esistono applicativi o streamers che la leggono

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti,

scrivo qui sperando di non essere off topic!

Cerco un aiuto o un suggerimento per un problema che non riesco a risolvere.

Ho un impianto Treshold pre e finale, Martin Logan e un network di rete Marantz 7004 con cui ascolto con grande soddisfazione ogni genere di musica Rock!

Negli ultimi anni ho raccolto e classificato su iTunes per Windows PC gran parte della mia discografia perché potevo ascoltare wireless i brani che preferivo sul mio impianto via Airplay.

Infatti - con un procedimento ahimè macchinoso - trasferivo la libreria iTunes da PC ad un iTunes su Mac ed utilizzavo il collegamento Airplay sul Marantz per ascoltarli; infine (botta di vita!) riuscivo pure a selezionarli comodamente con un iPad!

Ora tutto questo non è più possibile; con il passaggio ad Apple Music su Mac, Apple ha dismesso iTunes e non permette più di copiare la library da iTunes Windows a Mac da cui mi collegavo con il Marantz via Airplay.

Ora non vorrei perdermi tutto il lavoro fatto su PC (ho investito una quantità enorme di tempo per convertire, caricare CD, testi e copertine su iTunes Windows)  e vorrei continuare ad utilizzare Airplay.

Ho pensato a diverse alternative:

-       Prendere un miniMac con un vecchio iTunes e leggere da lì la mia library. Può funzionare?

-       oppure esistono streamers come Wiim ultra o Roon su cui puoi caricare i due files iTunes (File database iTunes Music (.itl) e HTML Document (.xml)) di Windows?

-       oppure ancora esistono altre soluzioni per leggere e utilizzare la libreria di iTunes e collegarla wireless all'impianto sempre via Airplay?

Accetto e ringrazio in anticipo chiunque mi dia ogni tipo di suggerimento o proposta per risolvere il problema. Esploro ogni idea!

Grazie ancora,

Giorgio da Milano