Vai al contenuto
Melius Club

Fatevi l' ennesima risata

salvatore66

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, extermination ha scritto:

termini di deducibilità dei costi, ci può stare ma in termini di detraibilità IVA in fattura la vedo male!!

Infatti, è probabile che con quella fattura ci fanno gli aeroplanini per i nipotini

Inviato

@Idefix Come si fà a mandare la finanza a controllare?

Non si corre il rischio di poter ricevere delle ritorsioni, anche perchè quella gente potrebbe avere suoi protettori tra quelli che dovrebbero proteggerci e tutelarci.

Inviato
13 minuti fa, Peuceta ha scritto:

Come si fà a mandare la finanza a controllare?

Non si corre il rischio di poter ricevere delle ritorsioni, anche perchè quella gente potrebbe avere suoi protettori tra quelli che dovrebbero proteggerci e tutelarci.

Wistleblowing con accento svedese.

Inviato

Dottore è che ho Amazon impostato sull'azienda e mi dimentico sempre 🤣

1 ora fa, UpTo11 ha scritto:

accento svedese

Puonciornii

• Haha 1
Inviato
22 ore fa, djansia ha scritto:

Stai dicendo che ogni anno ti fanno un controllo?

Assolutamente no e non ho detto questo. Dicevo che è successo di ricevere accertamenti e notifiche a seguito di mie effettive inadempienze e davvero posso dire che sono purtroppo decisamente solleciti e scrupolosi quando si tratta di violazioni anche di poco conto 

Inviato
23 ore fa, permar ha scritto:

Besto te a me hanno fatto un'accertamento appena andato in pensione facendomi pagare lavori fatti e mai riscossi sapendo che non avrei potuto riscuoterli e fatturarli.

Beato me un corno, ho dovuto sborsare discrete sommette. Forse non mi sono spiegato bene??

Fabio Cottatellucci
Inviato
Il 25/10/2024 at 15:23, UpTo11 ha scritto:

non disturbare chi vuole fare.

C'è una famosissima sentenza americana di metà '800 circa che esprime questo concetto. Purtroppo dovrei frugare per ritrovarla e adesso non ho tempo.

Il tema erano le locomotive che, perdendo in ambiente scintille e materiale infuocato, ogni tanto davano fuoco a un campo.

Non ricordo chi fosse l'attore, se un singolo, un consorzio o un'associazione di possidenti, fatto sta che a un certo punto fu intentata un'azione giudiziaria contro la compagnia ferroviaria.

Il giudice disse in sostanza che era compito di chi non si muoveva attivamente, come gli agricoltori, tutelarsi dai pericoli derivanti dalla prossimità con le attività dinamiche e innovative.

Questa sentenza, tuttora richiamata nei giudizi americani in tema di responsabilità civile, indica una chiarissima visione della società economica di una nazione.

Il problema è la traslazione italiana, che è incompleta e che dovrebbe essere:
"Non disturbare chi vuole fare un abuso edilizio, un'evasione fiscale, una violazione delle norme di sicurezza e altre attività simili".    

Inviato

@maximo Si, purtroppo con gli automatismi disponibili negli ultimi 10 e anche 15 anni trovare incongruenze e mancati versamenti è piuttosto semplice.

Poi non ho idea delle "violazioni" di cui parli e puoi ovviamente evitare di essere specifico.

Per mia esperienza sono tante le casistiche in cui si può finire in mezzo a rotture di palle anche piuttosto pesanti e lunghe nei tempi di risoluzione.

Una cosa devo ammetterlo però o da una parte o dall'altra hanno sempre ragione.

Raramente ti scontri col funzionario, uomo o donna che sia, che ha preso una toppa e in ogni caso ti tocca comunque perdere tempo e  tanto anche.

Inviato
15 minuti fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Il problema è la traslazione italiana, che è incompleta e che dovrebbe essere:
"Non disturbare chi vuole fare un abuso edilizio, un'evasione fiscale, una violazione delle norme di sicurezza e altre attività simili".

È un sottinteso, disciplinato dal comma aumm-aumm...

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, djansia ha scritto:

Una cosa devo ammetterlo però o da una parte o dall'altra hanno sempre ragione.

Oddio, non è detto e non è scontato. Una quindicina di anni fa toccò a me una contestazione da parte dell'ADE per un presunto mancato acconto IRPEF. Era, appunto, presunto dal loro sistema di controllo probabilmente per via di un baco dello stesso, fu facile per me dimostrare che era stato pagato regolarmente. Un accertamento più recente a mia moglie, non ricordo il motivo, si concluse analogamente con un nulla di fatto.

Inviato

@qzndq3 Si, ma quella situazione che descrivi capitava: la risolvevamo al telefono, un numero diretto per gli intermediari. Collegavano il versamento e tutto andava a posto.

Parlo di situazioni di verifiche, ispezioni, controlli. Retate vere e proprie.

Ora se vogliono, basta qualche immagine satellitare o anche un drone (pure Google Earth) per vedere come mai hai cavalli, piscine, strane dépendance, autovetture stilose o un terreno di fronte al Villone che a loro non risultano o perlomeno passano a fare due chiacchiere per sapere come te lo puoi permettere magari con un reddito di 30.000 l'anno.

Un tempo serviva la coppietta che si faceva un giretto nei dintorni.

I mezzi ci sono, ma poi i soliti noti, anche qui dentro, si incazzano perché rovini il business di Cortina o Caprarola... Perché pure a Caprarola può succedere.

Inviato
2 minuti fa, djansia ha scritto:

Parlo di situazioni di verifiche, ispezioni, controlli. Retate vere e proprie.

Certo, e meno male che ci sono.

A conferma di quanto hai scritto, a me arrivò una lettera di sollecito pagamenti relativa alla mia casa al mare che da riprese aeree risultava perfettamente abitabile, ma che in realtà era in via di costruzione. Si risolse tutto da parte mia una telefonata al catasto e con l'invio di alcune foto all'ente competente. Non ho idea se andarono a verificare di persona.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @