Vai al contenuto
Melius Club

Mi hanno intercettato i numeri delle carte di credito

Messaggi raccomandati

Inviato

Stamattina vengo a sapere che Nexi ha bloccato la mia CartaSi in quanto stanotte è stata eseguita un'operazione truffaldina. Operazione bloccata dal sistema, ora mi manderanno una nuova carta di credito. L'addetto mi ha consigliato di fare tranquillamente i pagamenti tramite NFC, ma ogni tanto appoggiare il chip della carta a un POS per farlo riconoscere dal sistema. Volendo invece fare acquisti online ha consigliato di inserire i numeri della carta solo nel computer, in quanto i telefonini sono più vulnerabili. Io acquistavo spesso online pagando dal telefonino, ad esempio i biglietti per il cinema. 

Domanda: se mi hanno scippato i numeri della carta durante un pagamento da telefonino, può essere che il mio smartphone abbia un malware? Come devo comportarmi se voglio utilizzarlo ancora per pagare con carte di credito o PayPal?

Inviato

Non è più probabile che te l'abbiano clonata in un negozio fisico?

Inviato

@UpTo11 Da tempo pago solo appoggiando il telefono ai POS, dici che possa essere accaduto ugualmente?

Inviato
2 minuti fa, Guru ha scritto:

@UpTo11 Da tempo pago solo appoggiando il telefono ai POS, dici che possa essere accaduto ugualmente?

Non saprei, io pensavo proprio al classico del tipo che prende la carta e la infila in un pos per clonarla.

Comunque esistono antivirus anche per gli smartphone, magari una controllata può tornare utile.

Inviato

...a me anni fa avevano fatto dei pagamenti con la cc negli USA...io mai stato negli USA per cui non poteva essere stata una clonazione "fisica"...

...so che ci sono circuiti dove i dati delle cc sono venduti (fino a quache anno fa potevano costare anche fino a 500 euro) e molto probabilmente i dati vengono rubati direttamente alle banche o ai soggetti che emettono carte di credito...

...nel mio caso (mi avevano rubato circa 1.600 euro) ho dovuto dimostrare che nei 2 giorni nei quali sono state fatte le transazioni io ero al lavoro e mi hanno rimborsato di tutto...

Inviato
2 ore fa, Guru ha scritto:

L'addetto mi ha consigliato di fare tranquillamente i pagamenti tramite NFC, ma ogni tanto appoggiare il chip della carta a un POS per farlo riconoscere dal sistema. V

Proprio in questo forum ho letto che il sistema di pagamento tramite nfc è più sicuro in quanto i codici sono criptati ed ora l'addetto tu consiglia di fare il contrario (qualche volta). 

Tu hai afferrato il significato di ciò? 

Inviato

@garmax1 Anch'io avevo letto qui che il pagamento tramite NFC è più sicuro dell'utilizzo della carta fisica. L'addetto ha affermato che va benissimo pagare col telefonino tramite NFC, ma ogni tanto conviene utilizzare la carta fisica per far "vedere" il chip al sistema. In ogni caso ha sconsigliato di fare pagamenti online dallo smartphone, a meno che non si tratti di un iPhone, che a suo dire è più sicuro.

Inviato
44 minuti fa, Guru ha scritto:

In ogni caso ha sconsigliato di fare pagamenti online dallo smartphone, a meno che non si tratti di un iPhone, che a suo dire è più

Mi pare che questo addetto dica cose a suo sentimento, più sicuro aifon in che senso. 

Io frequentemente attraverso PayPal pago con smartphone! 

Boh? Non riesco bene a comprendere... 

33 minuti fa, Bazza ha scritto:

@Guru paghi con nfc anche al distributore?

Io l'ho fatto oggi perché il pagamento con telepass non era attivo 

Inviato
1 ora fa, Guru ha scritto:

ma ogni tanto conviene utilizzare la carta fisica per far "vedere

Grazie del consiglio, io l'ho fatta vedere adesso alla coop 😘

Inviato
1 ora fa, Bazza ha scritto:

paghi con nfc anche al distributore?

Quando possibile sì.

Inviato
1 minuto fa, Guru ha scritto:

Quando possibile sì.

Può essere che quando non possibile sia stata la fonte dell'inculella ?

Inviato

@Bazza Intendevo dire che quando c'è l'accettatore contactless lo utilizzo. Mai capitato che ci fosse l'accettatore non abbia funzionato, se stai pensando ad un accettatore farlocco...

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @