Vai al contenuto
Melius Club

Un mondo di buffoni

eduardo

Messaggi raccomandati

Inviato
49 minuti fa, eduardo ha scritto:

Un recentissimo commento di Appe in altro thread su Trump che dice di essere in contatto con gli alieni mi ha fatto ridere di gusto  ma mi ha provocato al contempo un rigurgito di riflessione.

Anche a me. 

Ho pensato: stai a vedere che qualcuno ci crede, ed ho riso di gusto.

Non ovviamente al fatto che Trump “sia in contatto con gli alieni” ma al fatto che possa averlo detto (o che possa averlo detto in un contesto serio e non scherzoso o retorico), che è inverosimile.

Per questo un po’ condivido il tuo intervento, ma chi spara queste stupidaggini inverosimili o che ci crede (perché, a sua volta, le ha lette su internet) non è un “buffone” (appe’ di certo non lo è).

E’ uno che ha la mente distorta dall’ideologia, e questo porta a falsificare la realtà pur di dare addosso a chi non condivide quella ideologia.

Inviato
23 minuti fa, eduardo ha scritto:

E'  vero che  parte delle cause e'  da attribuire ai social (secondo me),  usati male ed ormai giunti ad un punto di non ritorno;   ma possibile che cosi'  tante persone,  indiscutibilmente dotate a livello intellettuale (non mi riferisco a Trump,  ovviamente) e molto spesso ricoprenti ruoli che generano ed esigono importanti responsabilita'  si lascino allegramente risucchiare da questo che -  secondo me - e'  diventato "il male del secolo" ? 

Il male non sono i social.

E’ l’ideologia.

Negli anni 70 non c’erano i social, c’era però l’ideologia, e la gente credeva cose assurde in nome dell’ideologia e per questo giustificava anche la violenza, che spesso praticava. Erano gli anni del terrorismo.

Poi anche a quei tempi c’era il filone del complottismo e delle teorie inverosimili (ricordate Kolosimo ?) c’era lo scetticismo verso la scienza.

Insomma, era anche peggio.

Inviato

In Italia ci sono state interrogazioni parlamentari sulle scie chimiche anche 20 anni fa, anche prima di quelli dei 5stelle, quando i social non esistevano o erano meno presenti di adesso.

In questo articolo ne vengono documentate 15 (!!!) con tanto di nomi e cognomi dei parlamentari, anche di partiti considerati “seri” (PD, Ulivo, Italia dei Valori, Comunisti Italiani, UDC, SVP)

A che pro queste buffonate ?

https://www.ilpost.it/2013/03/08/interrogazioni-parlamentari-scie-chimiche/

extermination
Inviato

Buffonaggine e stupidaggini ledono la dignità altrui nel momento in cui si ricorre a gesti e parole per disprezzare, mortificare, svilire ( e chi più ne ha neta metta) il valore di una persona. Il rispetto per l'altro è un valore essenziale in ogni forma di comunicazione. 

• Melius 2
Inviato
13 minuti fa, eduardo ha scritto:

E di Peter Kolosimo conservo ancora diversi libri,  comprati e letti quando avevo 13/14 anni

Pure io, uguale, alla stessa età.

Poi ero anche un divoratore di “Urania”, una collana di libri settimanali di fantascienza.

L’ideologia c’entra, e tanto, perché è proprio dall’ideologia che nascono quelle che tu definisci, giustamente “buffonate” e “buffoni” quelli che le sparano.

In questo caso cosa, se non l’ideologia, può portare a far credere che Donald Trump possa avere veramente detto in un contesto serio che lui “parla con gli alieni” ?

E’ con ogni evidenza, una puttanata propagandistica messa in giro da chi odia e demonizza Trump.

Perche’ allora una persona normale, con una intelligenza normale o anche superiore alla media crede a queste idiozie e addirittura le ripropone ?

Per ideologia.

Inviato
12 minuti fa, Roberto M ha scritto:

In questo caso cosa, se non l’ideologia, può portare a far credere che Donald Trump possa avere veramente detto in un contesto serio che lui “parla con gli alieni” ?

Vedi che ho ragione ?    Vai fuori tema.

La dichiarazione - quello che e'  o non e' -  di Trump e'  solo uno spunto  (ma forse c'e'  una n  di troppo).

Ripeto,  cosa c'entra l'ideologia con quanto ogni giorno  leggiamo ed  ascoltiamo (drettamente) dalle piu'  svariate "personalita' " ?      Le virgolette sono d'obbligo.

Se dici che e'  sempre accaduto,  allora la differenza tra oggi e ieri sono proprio,  e solo,  i social.

• Melius 2
Inviato

La frase per cui trump è stato perculato è la seguente:

"Now she wants to do transgender operations on illegal aliens that are in prison!”

Con "aliens" si intendono gli immigrati.

La frase è comunque folle.

extermination
Inviato

Si però... mantenendo il cervello in modalità ON, buffoni e buffonate si riconoscono con una certa facilità. Eventualmente, ci si chieda come mai sempre più "cervelli" stazionano in modalità OFF!

Inviato
24 minuti fa, Roberto M ha scritto:

E’ con ogni evidenza, una puttanata propagandistica messa in giro da chi odia e demonizza Trump.

E te pareva!

E' arrivato l'avvocato difensore di tutti gli indifendibili :classic_blink:

• Melius 1
Inviato
54 minuti fa, extermination ha scritto:

Buffonaggine e stupidaggini ledono la dignità altrui nel momento in cui si ricorre a gesti e parole per disprezzare, mortificare, svilire ( e chi più ne ha neta metta) il valore di una persona.

cioè quello che accade sul forum*

55 minuti fa, extermination ha scritto:

Il rispetto per l'altro è un valore essenziale in ogni forma di comunicazione. 

cioè quello che manca sul forum*

* perchè sia attendibile ed affidabile anche al di fuori dello stesso.

20 minuti fa, Guru ha scritto:

Ebbasta, hai rotto il ca.

perchè ? ha ragione...

Inviato
9 minuti fa, piergiorgio ha scritto:

cioè quello che accade sul forum*

cioè quello che manca sul forum*

* perchè sia attendibile ed affidabile anche al di fuori dello stesso.

perchè ? ha ragione...

Va bene, si e'  capito abbondantemente che sei tifoso di Roberto.

Ma nello specifico,  non ti da'  fastidio che ti raccontino impunemente  le peggio cazzzate ogni giorno,  fregandosene della propria dignita'   (ehhh,  che parolone !)  e calpestando la tua intelligenza ?

Il forum  non c'entra niente,  a meno che non sia tutto il tuo mondo.

Io mi sento offeso ogni  giorno,  ma magari sono troppo sensibile.

Ma comunque non mi sta bene.    

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, eduardo ha scritto:

quando avevo 13/14 anni.

Idem, leggevo kolosimo come divertissment già a 14 anni, una appendice ai romanzi di fantascienza che divoravo.

Inviato
2 minuti fa, Panurge ha scritto:

@eduardo prima o poi si pagherà un prezzo, io sono già rassegnato.

Temo (sono certo)  tu abbia pienamente ragione

Inviato
52 minuti fa, eduardo ha scritto:

Vedi che ho ragione ?

La tua opera è meritoria ma destinata al fallimento. Vedrai che ben pochi comprenderanno il topic.

Le persone tutte si comportano con rozzi automatismi codificati profondamente. È impossibile per loro finanche capire il senso di ciò che dici se questo si discosta dal loro usuale. Qualcuno ci riesce, filosofi, artisti, pensatori, comunque persone che dedicano molto tempo alla riflessione e hanno la rara capacità della scansione critica.

Buona domenica. 

• Thanks 2
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji