Vai al contenuto
Melius Club

Cambio giradischi: quale cavo di segnale mi suggerite?

Messaggi raccomandati

Inviato

@Blair  se non ricordo male meglio che lo stepup stia vicino al phono ,quindi cavo corto in uscita

Inviato

Curiosando qua e là ho visto in rete questo cavo phono della casa austriaca Korf Audio, produttrice di bracci che  idealmente andrebbero a sostituire nel mercato gli Jelco, siamo intorno ai 2.000 euro. 
Hanno anche il cavo phono, di cm 120, realizzato a partire dal Mogami, e viene ….  vedere foto postata. 
Non credo ci sia l’opzione rca/rca, ma comunque mi sembra una buona fonte di ispirazione da cui partire per un diy. 

IMG_5802.thumb.png.566e34409222c63f28a582f2f1f20884.png

Inviato
Il 29/10/2024 at 11:32, ernesto14 ha scritto:

Tempo addietro andava molto il van den hul silver 501.  E’ unipolare, per cui comprato a metraggio ne occorre il doppio rispetto alla lunghezza prescelta.  Io ce l’ho sul Nottingham space-deck ma è stato saldato fisso per avere un contatto in meno, ritenendo fra l’altro che per avere di più sarebbe stato necessario spendere molto di più. 
Ma se hai la connessione rca è anche meglio.  Nel senso che potresti utilizzare il cavo segnale che vuoi e alla fine scegliere quello più performante nel tuo impianto ( a prescindere che sia un cavo segnale o un cavo phono). Imo.  

Grazie

Inviato
Il 4/11/2024 at 18:06, antonio_caponetto ha scritto:

Quindi hai due collegamenti da fare gira => stepup e stepup => prephono. 

Non sono così esperto, ma secondo me o vai ad orecchio, seguendo i consigli suggeriti, oppure dovesti studiare molto approfonditamente le caratteristiche elettriche del sistema testina/stepup/prephono per capire quale tipologia di cavo minimizza il carico, vista la bassissima uscita della tua MC. E siccome anche per i cavi non sempre è indicata la capacità (come scrivevo e ho constatato a mie spese), alla fine l'orecchio è il miglior criterio per non diventare matti :classic_biggrin:

(PS, per spiegarmi meglio: avevo una Sumiko Blue Point n.2, per la quale la Casa consigliava una capacità sul prephono non più alta di 200pF e idealmente sotto i 100pf. Siccome avevo un prephono che questo dato lo dichiarava o addirittura permetteva di regolarlo (non ricordo più), mi ero intestardito a trovare un cavo phono con un certo valore di capacità. A dichiararlo erano, appunto, non più di un paio al mondo! Avevo postato un thread sull'argomento con questa mia ricerca (assurda, con il senno di poi) che purtroppo non è più leggibile). 

Si un bel caos. Probabilmente ad orecchio si spende molto. Però è anche vero che se suona bene inutile cambiare.

Grazie del consiglio