Vai al contenuto
Melius Club

Cambio giradischi: quale cavo di segnale mi suggerite?

Messaggi raccomandati

44 minuti fa, Blair ha scritto:

Grazie

Non il 501?

Il 502 è la versione "doppia", il 501 argento non l'ho mai provato... tuttavia per la mia esperienza dovunque ho messo argento sono poi tornato indietro.

Il 502 va benissimo, cura più che altro tutto il resto... l'elettro/meccanica del giradischi è piena di variabili e regolazioni assai più incisive sul suono di un cavo

1 ora fa, SpiritoBono ha scritto:

Il 502 è la versione "doppia", il 501 argento non l'ho mai provato... tuttavia per la mia esperienza dovunque ho messo argento sono poi tornato indietro.

Il 502 va benissimo, cura più che altro tutto il resto... l'elettro/meccanica del giradischi è piena di variabili e regolazioni assai più incisive sul suono di un cavo

Certo.

Ok punterò a curare un po tutto. Ho il riferimento del digitale. Voglio suoni bene..

Ovvio che pensavo al d501 perché essendo argento e vedo che fanno di loro sia il modello rca che il tac. Quindi suppongo che sia molto buono.

Vedo, se posso risparmiare qualche soldo meglio di certo.

antonio_caponetto
3 ore fa, Blair ha scritto:

Uso un prephono valvolare e una testina ortofon mc 20 super. E tra loro c'è uno step up uesugi. Il cavo mi serve per segnale mc di 0,2 mv con bassa impedenza. Se non erro 5 ohm. Tratta di circa 1,5 metri massimo.

Quindi hai due collegamenti da fare gira => stepup e stepup => prephono. 

Non sono così esperto, ma secondo me o vai ad orecchio, seguendo i consigli suggeriti, oppure dovesti studiare molto approfonditamente le caratteristiche elettriche del sistema testina/stepup/prephono per capire quale tipologia di cavo minimizza il carico, vista la bassissima uscita della tua MC. E siccome anche per i cavi non sempre è indicata la capacità (come scrivevo e ho constatato a mie spese), alla fine l'orecchio è il miglior criterio per non diventare matti :classic_biggrin:

(PS, per spiegarmi meglio: avevo una Sumiko Blue Point n.2, per la quale la Casa consigliava una capacità sul prephono non più alta di 200pF e idealmente sotto i 100pf. Siccome avevo un prephono che questo dato lo dichiarava o addirittura permetteva di regolarlo (non ricordo più), mi ero intestardito a trovare un cavo phono con un certo valore di capacità. A dichiararlo erano, appunto, non più di un paio al mondo! Avevo postato un thread sull'argomento con questa mia ricerca (assurda, con il senno di poi) che purtroppo non è più leggibile). 

Curiosando qua e là ho visto in rete questo cavo phono della casa austriaca Korf Audio, produttrice di bracci che  idealmente andrebbero a sostituire nel mercato gli Jelco, siamo intorno ai 2.000 euro. 
Hanno anche il cavo phono, di cm 120, realizzato a partire dal Mogami, e viene ….  vedere foto postata. 
Non credo ci sia l’opzione rca/rca, ma comunque mi sembra una buona fonte di ispirazione da cui partire per un diy. 

IMG_5802.thumb.png.566e34409222c63f28a582f2f1f20884.png

Il 29/10/2024 at 11:32, ernesto14 ha scritto:

Tempo addietro andava molto il van den hul silver 501.  E’ unipolare, per cui comprato a metraggio ne occorre il doppio rispetto alla lunghezza prescelta.  Io ce l’ho sul Nottingham space-deck ma è stato saldato fisso per avere un contatto in meno, ritenendo fra l’altro che per avere di più sarebbe stato necessario spendere molto di più. 
Ma se hai la connessione rca è anche meglio.  Nel senso che potresti utilizzare il cavo segnale che vuoi e alla fine scegliere quello più performante nel tuo impianto ( a prescindere che sia un cavo segnale o un cavo phono). Imo.  

Grazie

Il 4/11/2024 at 18:06, antonio_caponetto ha scritto:

Quindi hai due collegamenti da fare gira => stepup e stepup => prephono. 

Non sono così esperto, ma secondo me o vai ad orecchio, seguendo i consigli suggeriti, oppure dovesti studiare molto approfonditamente le caratteristiche elettriche del sistema testina/stepup/prephono per capire quale tipologia di cavo minimizza il carico, vista la bassissima uscita della tua MC. E siccome anche per i cavi non sempre è indicata la capacità (come scrivevo e ho constatato a mie spese), alla fine l'orecchio è il miglior criterio per non diventare matti :classic_biggrin:

(PS, per spiegarmi meglio: avevo una Sumiko Blue Point n.2, per la quale la Casa consigliava una capacità sul prephono non più alta di 200pF e idealmente sotto i 100pf. Siccome avevo un prephono che questo dato lo dichiarava o addirittura permetteva di regolarlo (non ricordo più), mi ero intestardito a trovare un cavo phono con un certo valore di capacità. A dichiararlo erano, appunto, non più di un paio al mondo! Avevo postato un thread sull'argomento con questa mia ricerca (assurda, con il senno di poi) che purtroppo non è più leggibile). 

Si un bel caos. Probabilmente ad orecchio si spende molto. Però è anche vero che se suona bene inutile cambiare.

Grazie del consiglio