Vai al contenuto
Melius Club

Allineamento temporale degli altoparlanti con REW

Messaggi raccomandati

Inviato

Partiamo dal presupposto che sono uno "smanettone" con una conoscenza minima di acustica !

Vorrei cercare di settare correttamente il "time delay" del mio DSP in modo che i diversi canali di amplificazione dei miei diffusori siano allineati correttamente dal punto di vista temporale. I diffusori sono un 4 vie, quadriamplificato con DSP ed è possibile stabilire per ciascuna via il ritardo in modo che il segnale arrivi correttamente al punto di ascolto. Sin ora mi sono regolato misurando la distanza, ma è un metodo molto impreciso. So che con REW è possibile misurare il tempo che impiega l'onda sonora per arrivare al punto di ascolto, consentendo appunto di "sincronizzare" l'emissione di tutte le vie. Mi potete spiegare come o indicare dove andare a cercare? 

Grazie per l'aiuto

Inviato

Guarda i video del canale e controlla anche i pdf che sono allegati ad alcuni.

Inviato

@Angelos58

posto che non ho capito molto della teoria che ci sta sotto, non ha mai accennato all'allineamento temporale di un sistema multivia. Io ho un diffusore quadriamplificato e devo regolare i ritardi di emissione di ciascuna via in modo che siano allineati temporalmente. Purtroppo di questo specifico problema non se ne parla nel video.

Inviato
6 hours ago, marcopollo said:

@Angelos58

posto che non ho capito molto della teoria che ci sta sotto, non ha mai accennato all'allineamento temporale di un sistema multivia. Io ho un diffusore quadriamplificato e devo regolare i ritardi di emissione di ciascuna via in modo che siano allineati temporalmente. Purtroppo di questo specifico problema non se ne parla nel video.

Sì in effetti si parla di un sistema stereo. Non so se sia possibile estendere le considerazioni anche ad un sistema multivia.

Inviato

L'articolo di avmagazine, pur non essendo recente affronta invece proprio la questione del 5.1.

JRiver ha una sezione DSP dedicata proprio all'allineamento di un sistema multivia.

PEr il resto non so dirti molto di più perchè non uso sistemi multivia.

Inviato
6 ore fa, Angelos58 ha scritto:

L'articolo di avmagazine, pur non essendo recente affronta invece proprio la questione del 5.1.

JRiver ha una sezione DSP dedicata proprio all'allineamento di un sistema multivia.

PEr il resto non so dirti molto di più perchè non uso sistemi multivia.

Trovato !!!! https://www.minidsp.com/applications/rew/measuring-time-delay

• Thanks 1