Vai al contenuto
Melius Club

Chi paga in Itala?

loureediano

Messaggi raccomandati

extermination
Inviato
11 minuti fa, permar ha scritto:

22% iva

Perdonami. L'iva non è un costo per un autonomo (sostituto d'imposta) ; trattasi di imposta a carico del consumatore finale.

Inviato

Con il pullulare dei forfettari anche l'iva perde i suoi antichi significati.

extermination
Inviato
3 minuti fa, Panurge ha scritto:

Con il pullulare dei forfettari

I forfettari hanno scelto in base ai propri interessi!

Inviato

Ecco chi evade, lo si sa … ma, nessuno fa nulla per contrastarli, anzi,  li condonano pure. 

Inviato

@extermination scusami ma quando un privato ti paga per un lavoro fatto guarda l'importo totale e se fai una professione l' iva che te puoi recuperare e' irrisoria, pertanto alla fine dei salmi ti rimane quello che ti ho sopra esposto , intorno al 30%. Se sei onesto fai la fame. Nel mio paese quando ero ragazzo per farti un esempio, solo di artigiani (meccanici, carrozzieri, idraulici, falegnami ecc..)  ce n'erano un centinaio, ora un paio su una popolazione di 5.000 abitanti e tutto perche' non ce la fai con le tasse 

extermination
Inviato
12 minuti fa, permar ha scritto:

meccanici, carrozzieri, idraulici, falegnami ecc..)  ce n'erano un centinaio, ora un paio su una popolazione di 5.000 abitanti e tutto perche' non ce la fai con le tasse 

Non ci credo! Ma potrei essere in errore!!!

captainsensible
Inviato

@permar ma al tempo ci potevamo permettere di fare debito pubblico per fare fronte a sanità pensioni ecc.

Adesso non c'è molto da rosicare.

CS

• Melius 1
Inviato

@extermination però è un dato di fatto che tutta quella classe di piccoli artigiani e riparatori vari l' hanno fatta fuori. adesso se non sei strutturato che hai margine per pagarti la sede e tutta una serie di costi fissi incomprimibili non ci stai più dentro.

extermination
Inviato
4 minuti fa, audio2 ha scritto:

hanno fatta fuori.

Guarda, su certi lavori ( per esempio imbianchino, idraulico, elettricista, piccole opere murarie, giardinaggio, ) ne conosco diversi ( una paio utilizzati) , senza alcuna p.i. ignoti al fisco. E credo che il fenomeno sia particolarmente diffuso.

• Melius 1
Inviato

@extermination come volevasi dimostrare e' il risultato di una tassazione iniqua e alla fine dei salmi i costi vanno sempre a ricadere sui cittadini perche' se un artigiano vuole sopravvivere o aumenta i prezzi,  oppure lavora in nero

Inviato
24 minuti fa, extermination ha scritto:

senza alcuna p.i. ignoti al fisco. E credo che il fenomeno sia particolarmente diffuso

si infatti, ce ne sono diversi ovunque.

però non è quello il sistema, nel senso che per lo stato è meglio accontentarsi di qualcosa piuttosto che pretendere molto ma ottenere niente.

anche perchè il diritto alla sanità permane, e quando è ora anche quello alla pensione minima, che per assurdo può essere più alta di uno che ha diritto a quella normale ma ha pochi contributi versati.

Inviato

@extermination nel mio villaggio di circa 800 anime c'erano: tre bar, due macellerie, tre generi alimentari, due negozi di frutta e verdura, due di abbigliamento,  tre falegnami, un calzolaio,  un fabbro, un meccanico, un carrozziere, un forno, un mulino, una segheria, un grossista di frutta, un'azienda idraulica con 8 dipendenti, due elettricisti, due sarte, artigiani e imprenditori agricoli per il taglio del bosco e la produzione di castagne, tre muratori con rispettivi manovali e altre attivita' che non ricordo. Oggi c'e' rimasto un piccolo bar che fa da alimentari e tabaccheria e il forno.

Tutto questo non perche' la gente non  ha voglia di lavorare, ma perche' e' impossibile sopravvivere a causa dell'eccessiva fiscalita'   

• Melius 1
extermination
Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

per lo stato è meglio accontentarsi di qualcosa piuttosto che pretendere molto ma ottenere niente.

Però.. però, quando poi li accosti a lavoratori dipendenti, verso i quali,  oltre una certa soglia di reddito, lo stato non si accontenta... ecco che non va bene. Anzi no: va proprio male.

Inviato

Eppure la soluzione ci sarebbe ma comporterebbe una rivoluzione fiscale e forse anche quella di coloro che lavorano nell'apparato pubblico

Inviato
Il 29/10/2024 at 12:48, audio2 ha scritto:

ma infatti, lo dico sempre di passare a p.iva

ma non mi ascolta mai nessuno

chissà come mai

@extermination vedi sopra

extermination
Inviato
7 minuti fa, permar ha scritto:

Tutto questo non perche' la gente non  ha voglia di lavorare, ma perche' e' impossibile sopravvivere a causa dell'eccessiva fiscalita'   

Guarda, te la passo come concausa, ma proprio perché sei te. . 

3 minuti fa, audio2 ha scritto:

ma infatti, lo dico sempre di passare a p.iva

ma non mi ascolta mai nessuno

Eh no! Amico mio non si ragiona in questo modo.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @