Vai al contenuto
Melius Club

Migliorare il collegamento di rete tramite fibra ottica SFP

Messaggi raccomandati

Inviato
44 minutes ago, ilmisuratore said:

...sei un enigma

Scrivi tanto quando c'è da propinare qualche fake news...poi di colpo ti assale il mutismo

dobbiamo disturbare la moderazione ??
e  riparmiaci le tue fantasie mentali

Inviato

@hypercell se non ho capito male usi gli FMC della 10Gtek, posso chiederti quali moduli SFP e cavo fibra usi?

Lo chiedo perche’ a breve prendero’ il switch LHY SW6 che ha una porta SFP da collegare direttamente al mio Lumin U2. Ci sono varie scuole di pensiero sull’uso della fibra, ad esempio qualcuno sostiene che anche la qualita’ dei moduli SFP (transceiver) fa molta differenza ai fini del risultato sonico.

• Haha 1
Inviato

@STEFANEL come anche la fibra che debba essere abbinata e del tipo .
moduli Ubiquiti  Fiber Multi-Mode , ne ho sentito parlar bene ,ma approfondisci 

Inviato

@Gustavino preferisco cominciare con il singlemode, nella community Lumin e’ decisamente piu’ raccomandata rispetto al multimode 

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, STEFANEL ha scritto:

@hypercell se non ho capito male usi gli FMC della 10Gtek, posso chiederti quali moduli SFP e cavo fibra usi?

Lo chiedo perche’ a breve prendero’ il switch LHY SW6 che ha una porta SFP da collegare direttamente al mio Lumin U2. Ci sono varie scuole di pensiero sull’uso della fibra, ad esempio qualcuno sostiene che anche la qualita’ dei moduli SFP (transceiver) fa molta differenza ai fini del risultato sonico.

il materiale usato è questo:

https://www.amazon.it/dp/B0C691MXWW?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title

https://www.amazon.it/dp/B0BLJZSRKJ?ref=ppx_yo2ov_dt_b_fed_asin_title

• Thanks 1
Inviato
3 minuti fa, STEFANEL ha scritto:

@Gustavino preferisco cominciare con il singlemode, nella community Lumin e’ decisamente piu’ raccomandata rispetto al multimode 

infatti credo che i moduli e cavo che ti ho postato sopra siano monomodali

Inviato

@hypercell leggo spesso su Audiophilestyle che per i Lumin sono consigliati i moduli Finisar, qualcuno usa gli Optospan che costano anche di piu’ e il cavo LC Finisar Clearcurve. Chi ha usato i GTek o altri economici non ha avuto buone impressioni. Sembra che anche i moduli facciano tanta differenza

Inviato

Preso il switch LHY-SW6, in arrivo prossima settimana. Proverò il collegamento ethernet attraverso la porta isolata ed anche fibra diretta sul U2  …alla fine bisogna provare in prima persona😉.

• Thanks 2
Inviato
11 ore fa, STEFANEL ha scritto:

Preso il switch LHY-SW6, in arrivo prossima settimana. Proverò il collegamento ethernet attraverso la porta isolata ed anche fibra diretta sul U2  …alla fine bisogna provare in prima persona😉.

Bravissimo!

Ieri mi sono arrivati i due switch di rete, ma non il cavo in fibra ottica. Per quello dovro' aspettare la prossima settimana. 

La cosa carina di questo switch della YuanLey è il basso consumo e la possibilità di essere alimentato a 12V, così che gli ho già collegato il mio lineare esterno. Per 55€ direi che va bene, ovviamente mi aspetto che l' LHY-SW6 vada decisamente meglio; Attendo pareri con impazienza. 👍

Inviato

Io sono ignorantissimo in questo settore.

In pratica adesso vado dal modem router tim hub esclusive allo switch cisco in ethernet e da esso in erhernet ad DAC renderer con cavo ethernet e filtro ifi lato DAC

Se volessi portare al posto del cavo ethernet allo switch un cavo fibra ottica cosa dovrei prendere 

Se capisco bene ci vuole un apparecchio che da ethernet esca in fibra ottica e poi uno che da fibra ottica esca in ethernet

Che apparecchi dovrei prendere?

Non mi interessano componenti ultra ma cose da acquistare su Amazon.

Mi potreste mettere i link dei 2 così da comprare per favore?

Inviato

@loureediano direi che sei già messo abbastanza bene ,
di solito la semplificazione paga sempre ,router in fibra fino allo switch >cavo lan corto ,oppure  un prodotto "audio" al posto dello switch che ti converta la fibra in lan x il Gustard

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, Gustavino ha scritto:

router in fibra fino allo switch

Curiosita’: quali sono i router che hanno una porta SFP in fibra in uscita ?

Inviato
5 minuti fa, STEFANEL ha scritto:

Curiosita’: quali sono i router che hanno una porta SFP in fibra in uscita ?

Dubito ci sia uscita/entrata, le porte sono tutte bidirezionali. 

Questo mi piace molto: AVM FRITZ!Box 5690 Pro

image.thumb.png.c21e338006a7ef5b2fe4cc46b2e900b3.png

• Thanks 1
Inviato

@one4seven ho dei dubbi … guardando sul manuale il connettore non ha una forma std … molto probabilmente è solo in ingresso

Inviato
6 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

@one4seven ho dei dubbi … guardando sul manuale il connettore non ha una forma std … molto probabilmente è solo in ingresso

image.thumb.png.d88d64b12976f148b9fcf647d3aff47d.png