Vai al contenuto
Melius Club

Migliorare il collegamento di rete tramite fibra ottica SFP

Messaggi raccomandati

12 minuti fa, Gustavino ha scritto:

basta avvicinare un brick per aumentarne il jitter 

Screenshot 2024-12-01 at 11-36-28 .png

Il "jitter" sulla linea di trasmisisone ethernet...o il "jitter" indotto sugli oscillatori che generano il clock, specifica please

1 minute ago, ilmisuratore said:

Il "jitter" sulla linea di trasmisisone ethernet...o il "jitter" indotto sugli oscillatori che generano il clock, specifica please

son cose che non comprendi e visto come ti proponi stammi bene

1 minuto fa, Gustavino ha scritto:

il fatto che riesca ad entrare attraverso la lan e ritrovarsela alluscita e' una notizia bomba!
solo chi non e' un tecnico puo sottovalutarla

...quando (e "se") accade questo è l'ampiezza del disturbo in ingresso che equivale ad una "bomba" 

Solo chi non ha la piu pallida idea e l'esperienza di aver vissuto per tanti anni dentro i laboratori di misurazione può sopravvalutarla 

1 minuto fa, Gustavino ha scritto:

son cose che non comprendi e visto come ti proponi stammi bene

...comprendo eccome, sei tu che, oltre a non rispondere mai alle (precise) domande estrapoli immagini tagliate a metà senza citare la fonte

2 minutes ago, ilmisuratore said:

...quando (e "se") accade questo è l'ampiezza del disturbo in ingresso che equivale ad una "bomba" 

Solo chi non ha la piu pallida idea e l'esperienza di aver vissuto per tanti anni dentro i laboratori di misurazione può sopravvalutarla 

...comprendo eccome, sei tu che, oltre a non rispondere mai alle (precise) domande estrapoli immagini tagliate a metà senza citare la fonte

tutte le spiegazioni le trovi qui https://www.dday.it/redazione/41386/la-nuova-truffa-ai-danni-degli-audiofili-lo-switch-ethernet-esoterico-da-2600-dollari
:classic_biggrin:

1 ora fa, Gustavino ha scritto:

basi i elettronica elementare che due fili/cavi   non debbano mai camminare paralleli

Gustavo, ho fatto un datacenter dove sulle passerelle camminavano 6.000 (seimila) cavi parallelamente, fascettati per 24 e accatastati. Quella che riporti tu è la teoria di molti anni fa, le tecnologie sono andate avanti e bypassano questo problema. Questo senza considerare che il cavo twistato è per definizione non parallelo.

• Thanks 1
9 minutes ago, appecundria said:

Gustavo, ho fatto un datacenter dove sulle passerelle camminavano 6.000 (seimila) cavi parallelamente, fascettati per 24 e accatastati. Quella che riporti tu è la teoria di molti anni fa, le tecnologie sono andate avanti e bypassano questo problema. Questo senza considerare che il cavo twistato è per definizione non parallelo.

se non comprendi il concetto di cavi diversi che non devono camminare // significa che anche tu  non sei un elettronico

acusticamente
2 ore fa, Gustavino ha scritto:

se non hai le basi i elettronica elementare che due fili/cavi   non debbano mai camminare paralleli non andiamo da nessuna parte

Gustavino intendi anche canale destro e sinistro di una coppia di cavi di segnale rca o xlr ? (solo per sapere, senza polemica)

Il 25/11/2024 at 13:05, granosalis ha scritto:

Hai già fatto qualche prova? 

Ciao Giuseppe, sono riuscito a terminare delle prove giusto adesso e secondo me a livello qualitativo del suono non ci sono delle differenze apprezzabili al punto di dire che con l’isolamento in fibra va meglio o molto meglio del cavo in rame, ma devo dire che utilizzo tutti cavi cat 6 e 7.

la differenza che ho notato è che il suono sembra più alto rispetto al solo cavo lan in rame. Siccome dispongo di un fonometro, ho voluto fare una prova per verificare questa mia impressione e l’ho quindi piazzato in un punto fisso diciamo grosso modo nel punto di ascolto e senza ovviamente muoverlo, passavo da un sistema all’altro scollegando e ricollegando il cavo che va allo streamer dal media converter allo switch e viceversa e suonando lo stesso brano in entrambe le configurazioni, cosa che ho eseguito con due brani avendo lo stesso riscontro. Con il media converter ho rilevato in entrambe i casi un volume più alto e precisamente 83,7 contro 82,6 con un brano e 88 contro 86,2 con il secondo brano, segno che l’impressione che avevo avuto era esatta.

Ora, visto la spesa contenuta credo che mi terrò il tutto e continuerò ad usare il collegamento con i media converter, magari nel tempo riuscirò ad apprezzare altre differenze, chi lo sa…

Spero di essere stato il più chiaro e imparziale possibile😉

• Melius 1
widemediaphotography

Cosa sarebbero mai i tuttologi senza Google?

Un cavo coassiale è un cavo parallelo? 

Che dire dei cavi esoterici di potenza rigorosamente paralleli... già, quelli non trasmettono dati, ma solo quando non conviene...:classic_wink:

18 minuti fa, widemediaphotography ha scritto:

Cosa sarebbero mai i tuttologi senza Google?

Un cavo coassiale è un cavo parallelo? 

Che dire dei cavi esoterici di potenza rigorosamente paralleli... già, quelli non trasmettono dati, ma solo quando non conviene...:classic_wink:

Sai qual è la cosa insopportabile del tizio ???...quella che ritaglia accuratamente un immagine dove fa vedere che si manifesta il picchetto a 50 hz (faccio presente che si tratta di un "disturbo" indotto attorno 1 µV :classic_ohmy:) in un 3D dove paradossalmente fanno intendere che è irrisorio e del tutto ininfluente...dunque vuole darsi "ragione" estrapolando ritagli di immagini di un 3D in cui gli danno torto :classic_biggrin:

Anche se lo ha accuratamente nascosto il 3D era questo https://archimago.blogspot.com/2016/11/measurements-on-value-for-ethernet.html

• Haha 2
39 minuti fa, hypercell ha scritto:

Spero di essere stato il più chiaro e imparziale possibile😉

Capisco perfettamente il tuo punto di vista, non sentirti gravato da una responsabilità eccessiva. Dopotutto, stiamo semplicemente condividendo opinioni e sensazioni sull'ascolto musicale, un hobby che andrebbe affrontato con leggerezza. Tuttavia, sembra che a volte ci si dimentichi di questo, e le discussioni decollano con un'intensità degna di epiche battaglie etiche. Quello che hai rilevato (e quantificato) è davvero intrigante, anzi, curiosissimo. Grazie!

• Thanks 2