Vai al contenuto
Melius Club

Migliorare il collegamento di rete tramite fibra ottica SFP

Messaggi raccomandati

Inviato

Comunque se si passa alla fibra la porta verra' occupata da questa. Se invece si ha ancora il doppino si puo' usare la fibra per altro. 

Inviato
17 minuti fa, granosalis ha scritto:

Comunque se si passa alla fibra la porta verra' occupata da questa. Se invece si ha ancora il doppino si puo' usare la fibra per altro. 

La differenza col Fritz infatti è che, Il Fritz, ha anche la porta DSL, mentre quello Telecom è solo Fibra.

Ottimo anche che il Fritz abbia una porta a 2.5gb + 4 porte 1gb, mentre il Telecom 1 a 2.5 e 3 porte a 1.

Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

image.thumb.png.d88d64b12976f148b9fcf647d3aff47d.png

… ma se hai FTTH sei al palo ….

Inviato
3 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

… ma se hai FTTH sei al palo ….

Eh vabbè, d'altronde sul modem fornito dal gestore del servizio, a quello serve. 

Vale lo sul Fritz.

Inviato
13 ore fa, granosalis ha scritto:

Attendo pareri con impazienza.

Certamente, fine settimana prossima credo di poterti darti le mie impressioni

• Thanks 1
Inviato

@STEFANEL bravo fallo rodare vedrai che non te ne pentirai,

se poi aggiungi la fibra, poi togliere le ifi

• Sad 1
Inviato
1 ora fa, densenpf ha scritto:

se poi aggiungi la fibra, poi togliere le ifi

Le ifi le ho rimosse per confrontare appunto le 2 configurazioni, prima e dopo, adesso suona il switch senza ifi isilencer

Hai notato cambiamenti dopo, 50/100 ore di rodaggio?

Inviato

@STEFANEL io qui sono giá operativo ... :classic_cool:

Spoiler: La differenza c'é!!! 

PXL_20241214_162740055.thumb.jpg.67995b5baf85ab77ea4c2778b2e9c580.jpgPXL_20241214_162710758.thumb.jpg.9e921486e19959c6a253e2085dee2b10.jpg

• Thanks 1
Inviato

Questa la configurazione attuale ... 

image.thumb.png.cd24261697263ad6538fb6ab99af8ff1.png

Inviato
44 minuti fa, granosalis ha scritto:

Spoiler: La differenza c'é!!! 

Ottimo! Si la differenza c’e’ ed in meglio, io non ho ancora provato il collegamento con la fibra pura da switch a streamer, sto pasteggiando gli ascolti utilizzando la porta ethernet “isolated” per il cavo che proviene dal router e gia’ e’ tanta roba. To be continued…

PS curiosita’: ma non hai collegato anche l’S1 streamer, o usi Roon e il Tambaqui com endpoint? 

Inviato
15 ore fa, STEFANEL ha scritto:

Ottimo! Si la differenza c’e’ ed in meglio, io non ho ancora provato il collegamento con la fibra pura da switch a streamer, sto pasteggiando gli ascolti utilizzando la porta ethernet “isolated” per il cavo che proviene dal router e gia’ e’ tanta roba. To be continued…

PS curiosita’: ma non hai collegato anche l’S1 streamer, o usi Roon e il Tambaqui com endpoint? 

Ovviamente hai due possibilità di collegamento: tramite Ethernet isolata o direttamente tramite fibra. 
Ho anche collegato l'S1, il cavo bianco e blu in tessuto va proprio all'Auralic, ma le prove le ho fatte principalmente con il percorso del segnale più breve, ovvero il Tambaqui collegato direttamente allo switch via Ethernet. La sensazione netta che ho percepito è stata di una maggiore precisione e migliore messa a fuoco, un miglioramento nella separazione degli strumenti, che ora sono tutti perfettamente discernibili e collocati nello spazio, e un maggior dettaglio, come se ci fosse un minor rumore di fondo. Un palcoscenico nettamente più ampio e tridimensionale... tutto questo con un costo ridicolo. 
Ora non so dire se il mio sistema sia particolarmente affetto da problemi di rumore o se il Tambaqui sia particolarmente sensibile (visto che lo stesso dispositivo che riceve il segnale Ethernet è poi anche quello che lo converte in analogico). 

Lo so molto bene, c'è una consistente popolazione di "non credenti" che rifiutano a priori l'intero concetto.
Fatto sta che, per quanto mi riguarda, un collegamento Ethernet isolato galvanicamente può migliorare la qualità del segnale audio trasmesso, riducendo la distorsione e migliorando la fedeltà del suono.

• Thanks 1
Inviato

@granosalis credo di avere un problema con il collegamento fibra, chiedo l’aiuto da casa 😊

Oggi ho cercato di provare la fibra in uscita diretta al lumin U2 dal LHY SW6. Premesso che che le porte ethernet funzionano tutte correttamente, quando inserisco il modulo SFP sulla porta del switch LHY col cavo fibra che va all’altro modulo SFP che a sua volta entra nella porta fibra del lumin, questo legge nel display “please check network connection”. Ovviamente il cavo ethernet non e’ collegato su Lumin.
I moduli sfp sono questi

https://www.audiophonics.fr/en/various-adapters/optical-fiber-sfp-adapter-p-18823.html

Si apprezzano consigli, etc

Inviato

@STEFANEL Accertati di aver inserito correttamente sia i moduli SFP che il cavo, quest'ultimo deve fare un click una volta inserito sul modulo. Se tutto è collegato correttamente il problema potrebbe essere un'incompatibilità dei moduli. 

Hai visto se esistono impostazioni sull'App di lumin per selezionare la porta ottica? Ti suggerisco inoltre, dopo aver controllato i collegamenti, di spegnere e riaccendere switch e Lumin. 

• Thanks 1
Inviato

@granosalis fatto tutto quanto hai scritto, stamattina ho rifatto le prove, ma niente non c’e’ connessione, Credo possa essere un modulo o il cavo difettoso, tant’e’ che  ho preso altri 2 moduli SFP della Gtek e un altro cavo almeno per provare se funziona appena mi arrivano.

to be continued…

Inviato

@granosalis domanda da inesperto: posto che ho anche provato ad invertirli, ciascuno dei 2 cavetti del cavo fibra duplex va da un lato in ingresso (c’e’ la freccia nel modulo) e l’altra estremita’  in uscita, o viceversa, corretto?

Inviato

@STEFANEL Il cavo è un monomodale Duplex di tipo LC-LC. 

Il collegamento è obbligato dalla clip, pertanto non si può sbagliare, ma mi hai fatto venire il dubbio, anche guardando la mia foto sopra in cui nello switch sopra il bianco va sinistra mentre in quello sotto a destra. Comunque non credo che cambi nulla.

Il tuo cavo è come questo?

image.thumb.png.8dc7acc8759dba6d7be18a02e19dcdfe.png