Vai al contenuto
Melius Club

Migliorare il collegamento di rete tramite fibra ottica SFP

Messaggi raccomandati

Inviato

@hypercell Soluzione efficace ad un costo contenuto. Sono giorni che ho qualcosa di simile nel carrello Amazon, devono solo decidermi ad acquistarli. In particolare avevo adocchiato due di questi switch. 

image.thumb.png.96de033c518b29ea5cde1916bb893c52.png

Rispetto al classico media converter si possono alimentare a 12V, utili nel caso volessi aggiungere un alimentatore lineare esterno che giá possiedo. 

Adesso si tratta di capire se una soluzione di questo tipo sia effettivamente migliorativa. Appena ti fai un'idea posta qualche impressione. Grazie. 

Inviato
2 ore fa, hypercell ha scritto:

Ora devo capire bene se ci sono delle differenze nel suono

La curiosità è … enorme

Inviato
23 ore fa, hypercell ha scritto:

Ora devo capire bene se ci sono delle differenze nel suono

Hai già fatto qualche prova? 

Inviato
9 minuti fa, granosalis ha scritto:

Hai già fatto qualche prova? 

non ancora, ho semplicemente ascoltato ed è difficile catturare delle differenze, anche se qualcosa l'ho sentito, ma mi riservo di fare prove più approfondite, tipo stacca attacca, tutto sommato semplice e veloce, dato che devo solo spostare il cavo Lan che va allo streamer, dal media converter allo switch e viceversa

Inviato
12 minuti fa, hypercell ha scritto:

non ancora, ho semplicemente ascoltato ed è difficile catturare delle differenze

Infatti non mi aspetto chissà quali macro differenze. Fortunatamente si parla di costi contenuti. 

Un mio amico ha preso l'iFi edha riscrontrato dei miglioramenti sul suono. 

In passato ho utilizzato un filtro di rete, ma parlo di roba prodotta una decina di anni fa. Ho sempre pensato di sentire differenze con l'utilizzo del filtro, ma al mio orecchio sono sempre arrivate come differenze e non come un effettivo miglioramento.  Forse la vera differenza potrebbe farla uno switch di rete tipo il matrix o l'LHY ma i costi sarebbero ben altri. 

Inviato

Ragazzi che ne pensate di questo effetto 01 optical ethernet converter provato da iiwi reviews

Inviato
14 ore fa, granosalis ha scritto:

Infatti non mi aspetto chissà quali macro differenze

il problema se così si può definire è che l’eventuale differenza è riconducibile a specifiche condizioni locali in termini di cablaggi e loro percorsi ed eventuali interazioni con apparecchi che generano ‘’sporcizia’’ elettricamente parlando e quindi non è possibile  generalizzare in merito agli effetti di queste soluzioni …. imho comunque  male non fanno e in certe situazioni possono portare dei miglioramenti e quindi sempre imho a fronte di ‘’investimenti’’ importanti nell’impianto questo tipo di intervento un senso potrebbe averlo a prescindere dalle eventuali differenze percepite 

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, SGAGGY ha scritto:

Ragazzi che ne pensate di questo effetto 01 optical ethernet converter provato da iiwi reviews

Beh alla fine è un media converter con transmitter e receiver tutto in uno stesso chassis. Comodo se vuoi dal punto di vista anche meramente logistico.

Non ha cose "esoteriche" tipo un clock al rubidio impoverito passato nell'epigurio arricchito ed impanato nell'adamantio scartato da wolwerine o PSU lineari che così lineari non le fai neppure con la squadretta ed il righello .... :classic_laugh:

Costicchia in senso assoluto ma puoi pagare con Paupal per un minimo di sicurezza e poi danno questa garanzia di 30 giorni soddisfatto o rimborsato che psicologiamente aiuta anche quella.

Mi pare che sia l'unico prodotto a catalogo di questa azienza, per cui è come una sorta di "salto nella fede" anche se appunto le due componenti "economche" di cui sopra dovrebbero alleggerire il carico all'animo. :classic_cool:

• Melius 1
Inviato

Concordo con @max e @AlbertoPN ed aggiungo solo che questo Effe01 sembra molto molto simile All'iFi purifier PRO, che costa pure meno e fa la stessa cosa. 

image.thumb.png.56f0325e40f1ec85f55db6e4755b8ab4.png

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato
7 ore fa, SGAGGY ha scritto:

Devo ammettere che sembra costruito bene ... 

image.png.3b93efa78c0c56a0e976329d16657768.png

Inviato
21 ore fa, granosalis ha scritto:

Infatti non mi aspetto chissà quali macro differenze.

Da me IFI pro come scritto precedentemente ha funzionato.

Non in modo drammatico, ma sufficiente da tenerlo e giustificare la spesa di 299 euro.

La fribra in genere apporta una maggior pulizia del segnale.

E' un all in one efficace senza avere fili e filetti in giro, e con due buoni transceiver all interno.

Se poi avete gia' un ottimo alimentatore separato da 5 v come il mio nu prime, andate a nozze, e mantenete separati i due case.

81FpqQndTlL._AC_SL1500_.jpg

Inviato
On 11/26/2024 at 11:14 AM, densenpf said:

Se poi avete gia' un ottimo alimentatore separato da 5 v come il mio nu prime, andate a nozze, e mantenete separati i due case.

81FpqQndTlL._AC_SL1500_.jpg

Carino ma un po' troppo costoso x due semplici regolatori ....

Inviato
42 minutes ago, granosalis said:

Il video è illuminante, consiglio a tutti di vederlo, magari con i sottotitoli in italiano. 
Hans dice che gli switch ed i filtri di rete (anche in cavi ethernet ma in forma minore) hanno influenza sul jitter e su altri parametri elettrici e conseguentemente influenzano in suono. Anche le vibrazioni influenzano il suono e rendono molto complesse certe misure. Tutto scientificamente provato. E per tutti quelli che pensano che i bit sono bit ricordo che un segnale digitale non esiste. Un segnale digitale è l'interpretazione per convenzione che diamo ad un'onda quadra analogica che è pertanto soggetta agli stessi identici fenomeni ben conosciuti come distorsione prodotta da rumore, alterazione di fase, differenze di impedenza ed altro. 

Ce ne sono parecchi di questi test  e' cosa già nota . ma grazie veramente vista la brigata di negazionisti che ci circondano...
saluti

Inviato
1 ora fa, granosalis ha scritto:

Hans dice che gli switch ed i filtri di rete (anche in cavi ethernet ma in forma minore) hanno influenza sul jitter e su altri parametri elettrici e conseguentemente influenzano in suono

Come giustamente accennato da Max, tale influenza l'avrebbero (quindi dipende rigorosamente dal contesto) in quei casi in cui le linee vengono infestate da disturbi indotti e che a sua volta iniettano spurie nel device (DAC) a tal punto da provocare alterazioni negli oscillatori e di conseguenza nella regolare precisione dei clock

Quindi tutto giusto ma...bisogna impegnarsi abbastanza per accumulare una sufficiente quantità di porcherie

Con linee dedicate in cui i collegamenti attraversano singolarmente i vari passaggi, questo non provocherebbe degrado, peraltro...cosi da poter evitare spese inutili, da te è anche verificabile...ovvero: se la tua linea necessita di un intervento di "ripulitura" :classic_smile:

Inviato

La mia linea è lavata con perlana ed morbida e soffice che di più non si può 

• Haha 1