Vai al contenuto
Melius Club

Migliorare il collegamento di rete tramite fibra ottica SFP

Messaggi raccomandati

Inviato
15 minuti fa, Gustavino ha scritto:

vedi ignorare i fondamentali poi ti ritrovi con queste figure ,e' un attimo che ti  ritrovi con 50hz o con del jitter o phase noise :classic_biggrin:

Screenshot at 2024-12-01 12-02-25.png

50 hertz a -130 dB...:classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Naltro PDP con orecchie a raggio fotonico 

• Thanks 1
widemediaphotography
Inviato
19 ore fa, appecundria ha scritto:

Grazie a @one4seven per la domanda. Sotto correzione di @Gustavino posso dire che con le tecnologie attuali e le applicazioni di audio da casa, il problema delle interferenze elettromagnetiche nella trasmissione ethernet su rame resta una evenienza del tutto ipotetica. Per non dire impossibile.

Ricordo che l'effetto della captazione di disturbi da parte del cavo twistato comporta soltanto la diminuzione della velocità e viceversa. Ma pure nel peggiore dei casi si riesce ad avere un link a 10 Mbit/s molto più che sufficiente. 

Conclusioni: usate un cavo UTP di marca, 5e oppure 6. Non maltrattatelo in fase di installazione, soprattutto non tiratelo o piegatelo, deve conservare la twistatura. Intestatelo con la minore sbinatura possibile. Lasciatelo correre insieme ad un cavo di rete elettrica a norma, non fascettateli o comunque non li forzate a correre paralleli, lasciateli laschi. Niente altro.

Infatti, i problemi meccanici sui cavi hanno effetti di un ordine di grandezza superiore a quelli EMI/RFI relativi a cavi con specifiche corrette. Teoria e Pratica spesso sconosciute. :classic_wink:

Inviato
1 hour ago, ilmisuratore said:

50 hertz a -130 dB...:classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Naltro PDP con orecchie a raggio fotonico 

questo e' solo un caso ,ritrovarti 50hz sulla lan ti sembra poco ??
il fatto che riesca ad entrare attraverso la lan e ritrovarsela alluscita e' una notizia bomba!

Inviato

basta avvicinare un brick per aumentarne il jitter 

Screenshot 2024-12-01 at 11-36-28 .png

• Haha 1
Inviato
14 minuti fa, Gustavino ha scritto:

questo e' solo un esempio ,ritrovarti 50hz sulla lan ti sembra poco ??
non guardare il dito

...non è "poco" è nulla !!! :classic_biggrin:

Inviato
Just now, ilmisuratore said:

...non è "poco" è nulla !!! :classic_biggrin:

il fatto che riesca ad entrare attraverso la lan e ritrovarsela alluscita e' una notizia bomba!
solo chi non e' un tecnico puo sottovalutarla

Inviato
12 minuti fa, Gustavino ha scritto:

basta avvicinare un brick per aumentarne il jitter 

Screenshot 2024-12-01 at 11-36-28 .png

Il "jitter" sulla linea di trasmisisone ethernet...o il "jitter" indotto sugli oscillatori che generano il clock, specifica please

Inviato
1 minute ago, ilmisuratore said:

Il "jitter" sulla linea di trasmisisone ethernet...o il "jitter" indotto sugli oscillatori che generano il clock, specifica please

son cose che non comprendi e visto come ti proponi stammi bene

Inviato
1 minuto fa, Gustavino ha scritto:

solo chi non e' un tecnico puo sottovalutarla

...quando (e "se") accade questo è l'ampiezza del disturbo in ingresso che equivale ad una "bomba" 

Solo chi non ha la piu pallida idea e l'esperienza di aver vissuto per tanti anni dentro i laboratori di misurazione può sopravvalutarla 

1 minuto fa, Gustavino ha scritto:

son cose che non comprendi e visto come ti proponi stammi bene

...comprendo eccome, sei tu che, oltre a non rispondere mai alle (precise) domande estrapoli immagini tagliate a metà senza citare la fonte

Inviato
2 minutes ago, ilmisuratore said:

...quando (e "se") accade questo è l'ampiezza del disturbo in ingresso che equivale ad una "bomba" 

Solo chi non ha la piu pallida idea e l'esperienza di aver vissuto per tanti anni dentro i laboratori di misurazione può sopravvalutarla 

...comprendo eccome, sei tu che, oltre a non rispondere mai alle (precise) domande estrapoli immagini tagliate a metà senza citare la fonte

tutte le spiegazioni le trovi qui https://www.dday.it/redazione/41386/la-nuova-truffa-ai-danni-degli-audiofili-lo-switch-ethernet-esoterico-da-2600-dollari
:classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, Gustavino ha scritto:

basi i elettronica elementare che due fili/cavi   non debbano mai camminare paralleli

Gustavo, ho fatto un datacenter dove sulle passerelle camminavano 6.000 (seimila) cavi parallelamente, fascettati per 24 e accatastati. Quella che riporti tu è la teoria di molti anni fa, le tecnologie sono andate avanti e bypassano questo problema. Questo senza considerare che il cavo twistato è per definizione non parallelo.

• Thanks 1
Inviato
9 minutes ago, appecundria said:

Gustavo, ho fatto un datacenter dove sulle passerelle camminavano 6.000 (seimila) cavi parallelamente, fascettati per 24 e accatastati. Quella che riporti tu è la teoria di molti anni fa, le tecnologie sono andate avanti e bypassano questo problema. Questo senza considerare che il cavo twistato è per definizione non parallelo.

se non comprendi il concetto di cavi diversi che non devono camminare // significa che anche tu  non sei un elettronico

Inviato
3 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

Purtroppo saccenza, arroganza, maleducazione conditi da devastante nozionismo continuano a abbondare  …

In italiano come si potrebbe dire?

acusticamente
Inviato
2 ore fa, Gustavino ha scritto:

se non hai le basi i elettronica elementare che due fili/cavi   non debbano mai camminare paralleli non andiamo da nessuna parte

Gustavino intendi anche canale destro e sinistro di una coppia di cavi di segnale rca o xlr ? (solo per sapere, senza polemica)

Inviato
Il 25/11/2024 at 13:05, granosalis ha scritto:

Hai già fatto qualche prova? 

Ciao Giuseppe, sono riuscito a terminare delle prove giusto adesso e secondo me a livello qualitativo del suono non ci sono delle differenze apprezzabili al punto di dire che con l’isolamento in fibra va meglio o molto meglio del cavo in rame, ma devo dire che utilizzo tutti cavi cat 6 e 7.

la differenza che ho notato è che il suono sembra più alto rispetto al solo cavo lan in rame. Siccome dispongo di un fonometro, ho voluto fare una prova per verificare questa mia impressione e l’ho quindi piazzato in un punto fisso diciamo grosso modo nel punto di ascolto e senza ovviamente muoverlo, passavo da un sistema all’altro scollegando e ricollegando il cavo che va allo streamer dal media converter allo switch e viceversa e suonando lo stesso brano in entrambe le configurazioni, cosa che ho eseguito con due brani avendo lo stesso riscontro. Con il media converter ho rilevato in entrambe i casi un volume più alto e precisamente 83,7 contro 82,6 con un brano e 88 contro 86,2 con il secondo brano, segno che l’impressione che avevo avuto era esatta.

Ora, visto la spesa contenuta credo che mi terrò il tutto e continuerò ad usare il collegamento con i media converter, magari nel tempo riuscirò ad apprezzare altre differenze, chi lo sa…

Spero di essere stato il più chiaro e imparziale possibile😉

• Melius 1