Vai al contenuto
Melius Club

Quale isoletta greca ?

melos62

Messaggi raccomandati

Inviato

@melos62 si credo che in greco indichi ciò che adesso si chiamerebbe vaso 

Inviato

Karpathos e’ stupenda.

Devo dire che la mia preferenza resta per Symi o Mikonos o Santorini che pero’ sono piu’ vipparole perche’ dopo una giornata di mare un po’ di eleganza d’atmosfera serale non guasta. Altrimenti e’ come Ponza o come certi posti della Sardegna dove mare bellissimo ma poi quel non so che di cheap ciabattoso a mio avviso rende meno bella la vacanza.

ma qui si entra nei gusti personali

Inviato
6 minuti fa, luckyjopc ha scritto:

si credo che in greco indichi ciò che adesso si chiamerebbe vaso

in napoletano, che è una lingua vecchia 2500 anni, molto imparentata col greco e col latino , significa appunto vaso da notte, del tipo su cui ci si sedeva, utilizzato prima che inventassero i WC e i sistemi fognari.

Inviato

Certo anche in Puglia si denomina cantero

Inviato
16 ore fa, wow ha scritto:

Rijeka

se ti becca un giuliano dalmata ti fa correre 

Inviato
4 ore fa, redhot104 ha scritto:

karpathos, ...... . La storia del film Mediterraneo si è svolta lì.

Non era Karpathos,  ma la minuscola Megisti,  altresi'  conosciuta come Kastelorizo. 😉  

Sono andato diverse volte a Rodi,  ma non sono mai riuscito ad organizzare la "scampagnata"  a Kastellorizo  e la cosa mi rode.

Prima o poi un salto ce lo faro'.    

GianGastone II
Inviato
41 minuti fa, eduardo ha scritto:

karpathos,

Scusate ma e' la capitale dei Karpazi

Inviato

@eduardo In effetti la cosa non mi è mai stata chiarissima, e io non ho approfondito. Mio nonno (italiano) era Capitano dell'isola ai primi negli anni '30, mia nonna era Karpatina nata a Menetes.

Sono stato lì diverse volte e tutti mi raccontano che i figli degli italiani grecizzati (si può dire?) raccontano proprio della avventura di alcuni che per non incorrere nelle reprimende naziste e fasciste (perché erano considerati traditori) furono costretti a nascondersi anche per mesi negli anfratti più nascosti, uno addiritturta dentro un grosso ulivo secolare, ed usciva solo di notte per cibarsi e i bisogni.

Poi Salvadores ha romanzato molto, ma non so quale sia la verità vera sulla storia del film.

@mozarteum@bombolink , per me che amo la vita da campeggiatore a birrette e grigliate di pesce, l'idea della vacanza ciabattara mi fa venire l'acquolina in bocca... Quando vado a casa la sera non vedo l'ora di spinguinarmi e mettermi sul divano con le mie bimbe a guardare il cinemone 😉

Inviato

al di la di questo, il tramonto a Finiki per mè è qualcosa di irraggiungibile al pari di quello di Snatorini, e oltre alla spiaggia di Apela (pazzesca) ci sono posti di una bellezza disarmante come la spiaggia che loro chiamano maldive In zona aeroporto (mi a pare sia Diakoftis) e simpatici come come il villaggio di Olimpos e la bella Pigadia.

Il fatto che con 300 € si vada e torni da Verona per me è impagabile.

Inviato
6 ore fa, stefanino ha scritto:

un giuliano dalmata ti fa correre 

Non ne parliamo se e’ un giuliano ghepardo

38 minuti fa, redhot104 ha scritto:

per me che amo la vita da campeggiatore a birrette e grigliate di pesce

Dio ce ne scampi e gamberi.

feci due volte campeggio in gioventu’, panni appesi ovunque ad asciugare, cessi non regolamentari, schitarramenti di giovin zazzeruti, infradito ovunque con piedi che andrebbero ascosi, un certo primitivismo fasullo mentre si era il giorno prima alla posta a pagare l’italgas

• Haha 1
Inviato
Il 25/5/2021 at 14:02, eduardo ha scritto:

Elafonissos.

Da non confondersi con Elafonissi,  che e'  forse la piu'  bella spiaggia di Creta. 

Elafonissos e'  una isoletta sperduta e piccolissima a sud ovest del "terzo dito" del Peloponneso.

Spiagge sabbiose da paura,  pochissimi turisti,  difficile arrivarci (aeroporto piu'  vicino con volo diretto dall'Italia:  Atene,  a cinque ora di auto .......).   

Io e mia moglie (da soli,  senza figlie) ci andiamo a fine giugno,  in macchina dall'Italia e sbarcando a Igoumenitsa.       Un "culo"  notevole,  ma la Grecia va gustata  anche negli spostamenti  fuori dalle rotte turistiche. 

confermo, ci sono stato 7 anni fa.. ne ho un ricordo magnifico, pochissima gente e spiagge enormi e bellissime. 

Anche io ci andai in macchina arrivando però a Patrasso. Bello anche il viaggio per raggiungerla, visto che si attraversa quasi tutto il Peloponneso tra uliveti e piccoli paesini. 

Inviato
Adesso, P_rover ha scritto:

pochissima gente

Ecco,  spero di  vivere la tua stessa esperienza  😆

Ma a fine giugno non dovrei avere problemi.  

Inviato

@mozarteum che vuoi, io ho fatto la vita vacca fino a 34 anni, 3 viaggi esotici l'anno, single felice e contento, mai messo piede in un campeggio se non per ubriacarmi con gli amici e dormire in macchina con chi capitava. Poi mi sono innamorato della mia bella, adesso siamo sposati con 4 bellissime bimbe. Da allora la conversione è stata totale, compreso monogamia, campeggio e tutto il resto. fine OT.

In questo senso, karpathos, ma credo anche le altre isole minorinon ce la vedo adatta per i viveur e gli acchiapponi. Gnocca pochissima, cibo straordinariamente ordinario e pocotematico, vita notturna prossima allo zero.

Ma con la morosa o con la famiglia, oltre che per gli amanti di kite e surf, davvero superba.  

Inviato

@redhot104 Questo cd arriva direttamente da Pigadia!!! Entro in un negozietto con qualche cd esposto, chiedo qualcosa di Markos Vamvakaris.....il signore....prima ha strabuzzato gli occhi, forse anche per la mia pronunica....ma poi ha iniziato a ripetere "una faza una raza una faza una raza.."....passato la sera dopo, quasi mi aspettava sull'uscio..lo vedevo da lontano che si guardava in giro... era riuscito a recuperarmelo quasi orgogliosamente...Karphatos...la meraviglia poi...quando ho guardato il gsm con zero tacche di segnale. 

Per la scelta delle isole consiglio il canale youtube, Robert Polasek, una bibbia (almeno per me) per chi ama la grecia.
Io me lo sparo pure la sera quando la gente mi stressa.

image.thumb.png.6ec4ca0e0007afb3e75df47934292146.png

• Melius 1
Inviato

Accidenti come passa il tempo.

Con amico possessore di bella barca a vela nel lontanissimo 1991 partimmo dal porto di Lavagna a marzo e tornammo in ottone inoltrato.

Girammo in lungo ed in largo, non ricordo più tanto, ma nel profondo ricordo che fu una vacanza molto piacevole.

Mi piacerebbe rifarla. Peccato che l'amico non ci sia più

Inviato
Il 26/5/2021 at 05:49, Panurge ha scritto:

il peggior caffè dell'universo a Corinto

in generale il caffe greco (e turco)  e' una porcheria

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione